ciccio..ma perchè non ti finisci l'università in pace senza stressare? non sono mica la "tutor" bionda di DelPiero io...
scherzi a parte, dovrei rivedere il discorso sui sitemi biella manovella.
vado a memoria ed a occhio..
in effetti la "spinta" dei gas sul pistone dovrebbe essere allineata con l'albero motore, quindi avere momento nullo, però tu questa spinta trasmetti all'albero motore attraverso il sistema biella manovella.
Ciao mitico. Lo so che ti rompo, ma mi piace farlo!
Certo che il braccio esiste nonostante l' allineamento pistone-albero, tuttavia ritenevo impossibile che tale caratteristica fosse rintracciabile nell' espressione da te citata
P =
pmi x
V x
rad/sec proprio perchè parte da una diversa impostazione. Sono sicuro che troverai un' altra equazione che fa riferimento a coppia x velocità di rotazione, con riferimento geometrico al braccio del manovellismo.
Dopotutto, credo proprio che uno dei pregi dell' espressione da te citata sia proprio la sua immediatezza e facilità di utilizzo: i termini geometrici sono ridotti alla sola cilindrata, senza accenni al resto della cinematica, e l' unica altra difficoltà sta nel calcolare la pmi che, immagino, sia comunque calcolabile tramite tabelle riferite a opportuni parametri di costruzione, così ad occhio. Il n° di giri non rappresenta un problema, evidentemente... vabbè ti cedo la palla, ma pensa anche a lavorare, semmai accusa pure me di distoglierti dal lavoro!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »