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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Ottobre 21, 2002, 22:16:43 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Oggi, mentre avevo poco da fare mi è venuto in mento questo quesito,al quale magari qualcuno di voi può fornire una soluzione o dare un suo parere. Secondo voi un motore (ad. esempio diesel) si usura prima con uno stile di guida del tipo: A)pochissime volte oltre i 3000giri/min pero' con l'acceleratore tutto premuto nella zona di maggiore coppia B)escursioni fino al regime massimo (es.4000-4200) però con una guida dal piede vellutato? Che ne pensate? Ovviamente fatte salve tutte le regole di salvaguardia del motore (corretto riscaldamento motore, mai tirate a freddo, normale manutenzione). A proposito di corretto riscaldamento del motore...Parlando con un mio amico possessore di Golf 25years TDI 110 è saltato fuori che a lui il meccanico dell'officina Bonaldi di BG ha detto di far scaldare un momento il motore prima di partire e in seguito di non tirare finchè il liquido non è in temperatura. Quindi all'avviamento si deve partire subito o aspettare un po'? Dipende dal tipo di motore? Boh. Ogni parere è ben accetto! Ciaozzz!!! Danny-question-man. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 21, 2002, 23:19:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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all'avviamento ci sono 2 problemi diversi: uno è il fatto che il motore è freddo, il secondo che l'olio (tra l'altro più denso per il freddo) potrebbe essere tutto nel carter . Ecco che far girare il motore al minimo per qualche secondo, da fermo quindi con poca sollecitazione, consente all'olio di arrivare a lubrificare tutte le parti, soprattutto le bronzine, se non c'è il lubrificante a far "galleggiare" l'albero che ruota..il tutto si consuma. ecco perchè conviene aspettare da fermi qualche secondo, almeno da esser sicuri che il circuito olio sia tutto in pressione. Ricordo che ai tempi della Ritmo mi accorgevo della necessità di rabboccare l'olio perchè la spia di insufficiente pressione all'avviamento restava accesa quel secondo di troppo...poi i diesel moderni in particolare, hanno ormai un rendimento termodinamico tale che prima che scaldino tutto..al minimo...ci vuole 1 ora...per il rsto ti ho risposto via e-mail, Ciao « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 21, 2002, 23:23:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mmm.. ma cosa intendi per qualche secondo? Io so che è dannoso (ma non sò il motivo) far scaldare il motore al minimo prima di partire.. se si intende solo qualche secondo veramente allora.. beh.. non ci dovrebbero essere problemi! Il tempo di sistemarsi, allacciare la cintura e accendere la radio.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Ottobre 22, 2002, 03:07:22 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Grande Valerio, hai capito subito cosa intendevo. Gas spalancato: chiedo più coppia (e di conseguenza più potenza) a parità di giri. Sarebbe bello avere le curve di coppia dei motori non solo nel caso di massima ammissione. Per quanto riguarda i motori navali, come siete messi? Vengono elaborate più curve di coppia? Quindi in funzione del tipo di guida ci sono elementi dell'insieme motore-trasmissione che si usurano più o meno. Per quanto riguarda la partenza: ho capito bene?è sempre meglio aspettare qualche secondo, prima di partire? Grazie mille! Danny « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 22, 2002, 13:20:35 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Enrico sono 2 cose diverse: io parlavo di "qualche secondo" ( o decina di secondi) per far arrivare l'olio dappertutto. Se non ricordo male, (ma potrei sbagliarmi) il riscaldamento a vettura ferma è dannoso perchè si brucia cmq poco combustibile, quindi si scalda lentamente, i gas di scarico NON raggiungono temperature elevate e ciò fa si che si formino composti corrosivi ..ma ripeto, questo ve lo dò all'80%. Ciao « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 23, 2002, 19:43:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Aggiungo che e' meglio tirare quando I LIQUIDI sono in temperatura. E cioe' anche l'olio oltre all'acqua. L'olio si scalda molto piu' tardi dell'acqua, ma e' importantissimo che sia a temperatura anch'esso. Solo cosi' hai omogeneita' di temperature all'interno del motore, e l'olio ha una viscosita' giusta che permette una circolazione efficiente. Purtroppo non sono molte, specie oggi, le auto che mostrano la temp. olio (la mia Ritmo si ), ma e' bello averla sotto controllo. Puo' darsi pure che, tirando, l'acqua resti a temp. ragionevoli, mentre l'olio se ne vada alle stelle, con conseguente ridotta pressione e lubrificazione. Montatevi gli strumenti di temp. e pressione olio !! Ciao. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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