|
1275 Visitatori + 1 Utente = 1276
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 25, 2008, 09:27:51 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Allora, visto che la manutenzione del Lupacchiotto è annuale, ho fatto fare il tagliando. E visto che la macchina ha 5 anni, ho fatto cambiare le cinghie.
Tagliando: olio motore, filtro olio, filtro carburante, filtro aria, filtro abitacolo, candele, spazzole tergicristallo, ... smaltimento rifiuti tossici. Cinghia: cinghie (275 Euro + IVA), tendicinghia, supporti, pompa acqua, anelli, smorzatore... Freni anteriori: dischi + pastiglie
Durante il lavoro si sono accorti che il termostato non chiudeva bene, quindi termostato e sostituzione liquido refrigerante.
Totale: 1320 Euro!
Mia moglie quando è andata a ritirarsi la macchina ha rischiato lo svenimento.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 25, 2008, 09:29:31 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 25, 2008, 09:36:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Non voglio infierire.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 25, 2008, 09:36:49 am |
|
Se non avessi altri problemi in questo momento, l'avrei già venduta per prendere una Toyota. La prossima macchina comunque la compro con la distribuzione a catena.
Oltre 600 Euro tra manodopera e ricambi per cambiare la cinghia della distribuzione e quella dei servizi sono un salasso.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Giugno 25, 2008, 09:37:27 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
francamente mi sembra una cifra ultra folle per il tipo di macchina e la sua età......un tagliando pesante di una M3 o equivalente costa quei soldi....
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
straorza74 |
|
|
Giugno 25, 2008, 09:41:25 am |
Utente standard, V12, 619 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 25, 2008, 09:49:13 am |
|
Dischi, pastiglie e manodopera sono costati 250 Euro. Più o meno come il tagliando, se sommo la manodopera e il costo dei pezzi, forse qualcosa in più perchè c'erano le spazzole e le candele.
La mazzata è la cinghia (275 Euro + IVA) e tutti gli altri pezzi che in una VW si devono cambiare insieme alla cinghia, a comunciare dalla pompa acqua. Lo smorzatore da solo costa 88 Euro +IVA. Per carità, se la casa lo prevede, vanno cambiati, ma forse c'è qualcosa che non va.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Giugno 25, 2008, 09:57:36 am |
|
Penso che sia buona norma cambiare la pompa dell'acqua quando si fa la distribuzione in qualunque motore Dipende da dove e' messa la pompa acqua. Ci sono motori in cui la pompa acqua e' mossa dalla cinghia distribuzione, oppure e' in posizione scomoda, ed allora si approfitta per cambiarla, ma se e' in posizione comoda ed e' mossa da un'altra cinghia, non vedo perche' cambiarla. Puo' durare anche 250.000 Km, se hai culo.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 25, 2008, 10:00:48 am |
|
Grazie a Dio, rinuncio a qualcos'altro e posso permettere a mia moglie di andare a lavorare in macchina nonostante i blocchi del traffico, i parcheggi interrati (no GPL), ma non oso pensare se la macchina era di qualcuno che già in condizioni normali fatica ad arrivare a fine mese. Siamo arrivati veramente a livelli assurdi.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 25, 2008, 10:01:27 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
diciamo che con questo lavoro si è fatto mezza macchina nuova in verità...certo che son cifre veramente spaventose...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Giugno 25, 2008, 10:05:23 am |
|
Con questi costi di manutenzione e i prezzi dell'usato, assume valenza assoluta la teoria della manutenzione albanese:
- comprare un usato da 1000-2000 euro - metterci solo il carburante e non fare nessuna manutenzione finche' la macchina non si ferma - indi vendere cio' che resta all'estero per 500 euro e ricomprare un usato simile
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 25, 2008, 10:06:13 am |
|
Ormai è "tutta" nuova. Nell'ultimo anno ho dovuto ricaricare il climatizzatore, cambiare gli iniettori, il catalizzatore (passato in correntezza, altrimenti erano 950 Euro), la valvola di ricircolo dei gas di scarico e le bobine delle candele e la pompa benzina.
Mancano le gomme e i freni posteriori, che dovrebbero fare altri 15 mila km e arrivare al tagliando dell'anno prossimo.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|