|
1236 Visitatori + 0 Utenti = 1236
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
madbob |
|
|
Ottobre 16, 2002, 17:47:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
Eh si. C'è fermento sul forum di Quattroruote dopo i dati postati da vigggì (mannaggia a lui! ) sul confronto tra 156 GTA e Golf R32. A prescindere da questi io vorrei dire: che senso ha mettere un motore V6 su una berlinetta compatta Super-sportiva? Cioè voglio dire se si cerca la sportività, la vera sostanza della sportività, che senso ha montare un motore V6 che è molto più pesante di un 4 cilindri sovralimentato? Oltre al peso, pensate allo squilibrio di masse sulla vettura. Già sulla 156 GTA 4ruote verificò un peso di 1536 kg con una distribuzione delle mase al 64% all'anteriore ed al 36% al posteriore! :-/ Queste percentuali graveranno maggiormente sull'anteriore per 147 che è due volumi!!! Ed allora se si vuole sportività pura su una compatta bisogna adottare un 4 cilindri 2.0 Turbo. Minori costi, minor peso e maggior prestazioni/divertimento. Non si ha il sound del V6? Va beh, a qualcosa bisogna pur rinunciare. Quindi ben vengano le Focus RS (certo non a quel prezzo, indicato in più di 30.000 ¤). S3? Mah, EVO la definisce una sportiva in pantofole . Chiaro no? E poi allora mi comprerei una Leon Cupra che costa ben 11.000 Euro meno. Insomma le case stanno perdendo il vero "cuore" di queste berlinette, per cercare soluzioni ad effetto. Insomma TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO!!! (naturalmente, si fa per dire, non che sono auto-bidoni, ma non sono vere sportive, ma "sportivette"). Ciao
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 16, 2002, 17:50:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
La risposta la dà Evo di questo mese, cercate una vettura per tutti i giorni sportiva e moolto divertente? COOPER S! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
cizu |
|
|
Ottobre 16, 2002, 18:18:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
blaze |
|
|
Ottobre 16, 2002, 19:16:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se R32 e GTA sono fumo.......W il fumo!! E poi con ste Lancer e Impreza......ma SONO BRUTTISSIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 16, 2002, 19:33:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
C'è una frase che non passerà mai di moda caro Blaze.. NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO MA E' BELLO CIO' CHE E' TURBO.. EHM.. PIACE! A Domè.. de gustibus! E poi.. saranno pure brutte (per te!) ma QUELLE sono VERE auto sportive.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
madbob |
|
|
Ottobre 16, 2002, 19:55:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
Esatto Miky!!! Anche a me Impreza e Lancer non mi facciano impazzire (anzi la prima mi fa proprio schifo), ma sono l'esempio di AUTO-SPORTIVA per eccellenza!!! 147 GTA e Golf R32 ho scritto che sono "fumo" per modo di dire. Cioè gran macchine, ma paragonate a Impreza e Lancer perdono completamente il confronto. Se stò a guardare l'estetica Golf e soprattutto 147 GTA sono l'eccelenza, ma se guardo le prestazioni in generale (quindi anche dinamiche e non solo motoristiche) perdono letteralmente il confronto. Per farvi capire: prendete una Golf R32 e confrontatela con una DELTAHF INTEGRALE EVOLUZIONE, poi vediamo quale delle due vi appassiona di più nella guida!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 16, 2002, 20:09:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Chiariamo.. a me piacciono anche se i più le descrivono come tamarre e orribili! Ho visto una Evo VII parcheggiata una sera.. sono rimasto 5 minuti a sbavarci sopra.. pure in un anonimo color argento è semplicemente impressionante! Per i più ostinati bastano i commenti di Evo.. sull'ultimo numero ci sono un paio di passaggi interessanti che vi riporterò.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
cizu |
|
|
Ottobre 17, 2002, 13:50:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
inoltre il lancer e' una delle poche ad avere i differenziali a ripartizione elettronica, o come diamine si chiama la coppia sulle 4 ruote (suddivisa dai 3 differenziali) e' tutta gestita dalla centralina e ci sono anche delle impostazioni predefinite per la strada (50% avanti 50% dietro) sterrato ((? 1)% davanti e (100-? 1)% dietro) e neve ((? 2)% davanti e (100-? 2)% dietro) questo si che vuol dire fare le cose per bene « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 17, 2002, 17:17:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non ricordo come si chiami il sistema cmq è solo il differenziale centrale ad essere a controllo elettronico, l'anteriore è un Torsen mentre il posteriore è un semplice differenziale meccanico con controllo di trazione. Le ripartizioni di cui parli sono tre predefinite: tarmac (asfalto), gravel (sterrato ma anche asfalto bagnato) e snow (neve). « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 18, 2002, 19:37:25 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Per quanto riguarda la questione dei V6 credo che i motivi siano 2: sono già in casa e danno lustro. In più si sposano bene con le nuove tendenze che vogliono motori elastici e disponibili ad ogni regime sacrificando il "cambio di erogazione" classico dei 4 cilindri turbo pompati. La strada però è ancora valida come dimostrano Mitsubishi, Subaru e anche Ford con la nuova Focus RS...peccato perchè la Fiat ha in casa un motore strabiliante come il 5 cilindri 2.0 turbo 20v che potrebbe tranquillamente arrivare a 240cv e su una 147 farebbe faville. A proposito di Lancer, in una lettera pubblicata su Auto un lettore dice "non provatela assolutamente, la vostra auto (qualunque essa sia) non vi piacerà più"..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 18, 2002, 20:06:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vorrei dire una cosa: siamo poi tanto sicuri che il 5 cil Fiat, pesi poi TANTO in meno rispetto ad un V6 di moderna concezione (ovviamente non del "budellone")? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 18, 2002, 20:21:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh.. se confrontiamo il peso del 20v turbo e quello di un moderno V6 intorno ai 2.5 L (tipo il BMW da 192cv Valvetronic) non credo ci siano grandi differenze.. il bello stà nella diversa erogazione dei due motori e nella maggiore quantità di coppia del turbo. Quanto alla 147 ipotizzata da Paolo.. totalmente d'accordo! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 18, 2002, 22:31:24 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ma non è solo una questione di peso...è anche una questione di V6 3.2 con tutto ciò che ne consegue. Sono d'accordo che chi spenderà almeno 35.000 euro per averla metterà probabilmente in secondo piano certe cose, ma al anche dal punto di vista del "mantenimento" peserà parecchio di fatto tagliando le gambe al valore nel tempo...la GTA la trovo bellissima, anzi stupenda ma non comprerei una compatta da 3.2 litri usata...mi orienterei più verso una onesta S3 1.8 o una Focus RS, sperando (per l'Alfa) che queste ultime risultino meno efficaci dinamicamente e prestazionalmente. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 18, 2002, 23:55:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh.. a quanto pare la Focus RS potrebbe essere superiore come dinamica.. Cmq se già sulla 156 il 3.2 è troppo.. sulla 147 è veramente esagerato.. ma non potevano elaborare il 2.5?? O, se proprio tenevano al V6, dare una rinfrescatina al 2.0 V6 turbo?? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
blaze |
|
|
Ottobre 20, 2002, 17:11:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh.. a quanto pare la Focus RS potrebbe essere superiore come dinamica.. Cmq se già sulla 156 il 3.2 è troppo.. sulla 147 è veramente esagerato.. ma non potevano elaborare il 2.5?? O, se proprio tenevano al V6, dare una rinfrescatina al 2.0 V6 turbo?? Ma io dico,se va bene,perchè scervellarsi per trovare qualche alternativa? Mica il 3.2 dà problemi.Anzi,forse è la parte più elogiata della GTA########- « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|