Poche notizie apprese sul futuro sistema di attuazione delle valvole che verrà introdotto, si spera, l' anno venturo. Le ho trovate su un sito della Fiat che si nasconde a un indirizzo precedentemente usato per la pubblicità di un noto modello Alfa...
"Il VVA sostituisce il sistema di distribuzione tradizionale che oggi, attraverso un comando meccanico, le camme, determina apertura e chiusura delle valvole.
Nel VVA, l'asse a camme è integrato da un sistema elettroidraulico pilotato da una centralina elettronica capace di variare in qualunque momento sia la fasatura della valvola, (tempo di apertura), sia l'alzata (quanto si deve aprire). Questo per ognuna di esse, in modo indipendente dalle altre.
Ad ogni apertura della valvola viene "iniettata" l'aria occorrente in quel preciso momento, ad un certo numero di giri e con una certa richiesta di coppia. Ne risulta una situazione nella quale la portata d'aria è sempre ottimale in ogni condizione di funzionamento del motore.
I vantaggi
Il VVA rappresenta un salto tecnologico fino a ieri impensabile, che assicura grandi risultati sul piano dell'incremento della coppia e della potenza del motore (+10%), dei consumi (-10%) e della guidabilità in generale.
"Il sito è
http://www.alfa156.com !!!