|
776 Visitatori + 0 Utenti = 776
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 29, 2002, 22:20:43 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Cascata d'ingranaggi... cosa sennò ? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 29, 2002, 22:32:02 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, a catena dovrebbe essere più robusto ma anche più rumoroso (idem per ingranaggi in cascata).. a cinghia forse meno robusto (e affidabile) ma più silenzioso. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
cizu |
|
|
Luglio 29, 2002, 23:33:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
a cinghia non offre anche una minor resistenza? e gli ingranaggi di solito non si usano per i motori più lenti ma che devono fare un maggior sforzo? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 30, 2002, 00:16:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Si.. mi pare di si anche se non ho mai letto niente di veramente specifico.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Luglio 30, 2002, 01:54:48 am |
Visitatore, , posts |
|
La distribuzione a cascata è utilizzata nei motori più spinti......perchè è l'unica che garantisce sempre la massima precisione!!non a caso la usano in F1 Su una macchina normale meglio la cinghia.....oramai è decisamente + silenziosa e robusta e affidabile della catena!Ciao « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Settembre 23, 2002, 01:57:30 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 23, 2002, 19:33:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
La cinghia ha la sostituzione programmata.. se proprio non ti fidi la cambi un pò prima! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Settembre 23, 2002, 19:35:32 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Settembre 24, 2002, 03:16:32 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Mmmm vi vedo tutti ferrati sulla tecnica automobilistica, meno male che c'è diabolik! A proposito diab, non hai novità dal mondo Fiat? Per quel coglionazzo di alfista: va che la cinghia può sfilacciarsi prima di rompersi, non è che esplode tutto... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 25, 2002, 20:28:10 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Meglio la catena: Io ho provato MB C180 (catena doppia) , ora guido una E300 (catena doppia) o A4 TDI (cinghia). sulla C180 a 114.000 km si sentiva un pochino di rumore accelerando...cambiato pattino tendicatena, 2 ore di lavoro, 355 mila. Su A4 a 90.000 km cambiata cinghia di distribuzione...1 gg di fermo macchina, costo dell'operazione: circa 900 mila. (estrapolato da fattura). Nota: tutti e 2 i motori sono longitudinali. Conclusione: per me meglio catena, possibilmente doppia. La cinghia va bene..ma rimane una soluzione economica. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 25, 2002, 20:35:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Chiedo venia per la mia ignoranza..... ma io sapevo che la cinghia "avverte" quando sta per "abbandonare", la catena sapevo che si rompeva e basta.... no? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ceparanese |
|
|
Ottobre 07, 2002, 18:06:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Purtroppo la mia esperienza mi dice : meglio la catena. Nella Thema si è strappata la cinghia di distribuzione la prima volta dopo 25.000 Km. Vi lascio immaginare i costi di riparazione. Sigh! 16 valvole a puttane! La seconda volta si è strappata a 45.000 Km nonostante fosse stata fatta la modifica alla puleggia (è noto questo difetto nei 2.0 turbo della Lancia, Thema delta ecc.) Ora la cambio ogni 2 anni anche se in due anni non percorro nemmeno 10.000 Km. Non me la sento più di rischiare. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Ottobre 08, 2002, 18:47:06 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Febbraio 20, 2003, 16:01:48 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Indubbiamente a catena... difatti molti modelli sono ritornati ad adottarla( vedi Bmw, dopo le esperienze negative degli anni 80 adesso è tornata ad adottare la catena)ed altri si sono svegliati e la adotteranno presto( Fiat con il 1300 Jtd). La catena è più resistente, dovrebbe durare quasi come la durata del motore, può essere rumorosa ma se viene lubrificata a dovere non da alcun problema!! Ha dei limiti di lunghezza, superati tali limiti perde di efficienza e va sostituita... ma è molto raro che accada a percorrenze pari alla cinghia dentata!! Questa è più silenziosa ma va sostituita prima( sui 70/80000km) e, non è raro che si spacchi anche prima di tale chilometraggio provocando un danno ingente al motore( sostituzione valvole ecc...). Il brutto è che se un'auto non è più in garanzia la casa difficilmente ne risponde.....
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|