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THE KAISER |
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Giugno 28, 2008, 20:01:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Visto che ultimamente i TD scarseggiano sul pistone, e visto che ho avuto l'opportunità di testare per bene il macchinario in oggetto, metto giù due impressioni. Dunque...la macchina la conoscete bene, è l'ultima nata delle ammiraglie mercedes, che sostituisce un modello piuttosto scialbo (esteticamente) e con poca personalità dal mio pdv. Questa invece di personalità ne ha da vendere! Il colore nero, e l'andamento della carrozzeria la fa apparire meno ingombrante di quel che è (507.5cm ), ed ha una presenza scenica...forte. A me piace molto, credo sia la più riuscita delle S. Importante, bella, dall'aspetto tecnologico. Dentro poi è favolosa. Pelle ovunque, anche sulla plancia, con inserti in radica. Poco da dire…qualità ovunque ma anche molte attenzioni a facilitare la vita al guidatore. Potrei citare le portiere che rimangono in qualsiasi posizione le si metta, (e non ritornano sullo stinco a tradimento ), oltre a richiudersi da sole se le si lascia socchiuse, cassetti e vani ovunque, ottimamente integrati, e quasi tutti molto spaziosi, illuminazione interna spettacolare, si può andare dal soft della lucine sparse un po’ sotto ai profili della plancia e delle porte, ai fari da stadio se si accende tutto, alle sfiziose ed efficaci luci di lettura bianche. Poi tante altre cosette che evito di descrivere perchè vi annoiereste a leggere, voi talebani della guida pura… ma che mi hanno fatto passare un’oretta buona a provare le varie funzioni del sistema multimediale, ecc ecc. Mi sta sulle scatole solo una cosa: in marcia la tv o un dvd si oscura e si sente solo l’audio Ok parliamo della guida…inutile dire che siamo al top del top del confort di marcia, meccanico, acustico, termico…ed anche il livello di soddisfazione nel muoversi con un mezzo del genere è al top. Ovviamente bisogna apprezzare questo tipo di prerogative. E’ molto silenziosa…mi sono chinato a guardare sotto la vettura…tutto il fondo è ricoperto da una specie di tappetino antirumore!! Devo dire che anche la vecchia S, ancora in forza nel mio garage (quella uscita di produzione nel 98) ha i doppi vetri che questa non ha, e le porte sono più spesse e pesanti, e danno una maggior sensazione di robustezza granitica. Sembra più ricavata dal pieno rispetto a questa nuova ma non ci si può assolutamente lamentare di niente. L’accoppiata motore cambio automatico (7 marce) è notevole, per nulla sottodimensionata. Quando si ha bisogno di spinta, basta affondare, e l’auto sembra dimenticarsi che pesa 2 tonnellate…semplicemente contrae i muscoli ed avanza apparentemente senza il minimo sforzo. Tirando le marce con il cambio in configurazione Sport, la cambiata avviene a 4000 giri…nemmeno mezzo giro in più, anche se si fa uscire il pedale dal pavimento! Però sembra non avere vuoti…sempre in configurazione S, basta affondare da 1200 giri e si viene proiettati in avanti. I 235 cavalli ci sono tutti…anzi fanno pure gli straordinari! Notevole anche la facilità con cui si accumula velocità anche oltre i 200 orari! Un tastino permette di variare alcuni parametri di funzionamento: Sport, confort e manuale. Questo incide (e la differenza è notevole!!) sui regimi di cambiata, sulla cedevolezza dell’assetto, sulla servoassistenza del volante, sulla risposta dell’acceleratore e a sensazione anche sulla consistenza del pedale del freno. Non ho provato molto la modalità manuale perché cambiare con i tastini dietro il volante è scomodissimo (ed inoltre le cambiate sono lente). Riguardo le altre due…l’ideale è girare in C in città…in modo da assorbire per bene tutte le sconnessioni dell’asfalto, ed inserire la modalità S appena fuori. Tra le curve infatti, in “C” pare di guidare la vecchia S…rollio sempre presente, ondeggiamenti, sterzo troppo morbido e insensibile, ed inoltre il cambio inserisce i rapporti a regimi più bassi e la risposta dell’acceleratore più dolce (ma il consumo cala di un 15% ad occhio e croce). Mentre in modalità “S” pare un’altra auto: piatta tra le curve, sicura nei cambi di direzione, non fa una piega in staccata…insomma si guida piuttosto bene a dispetto della massa, non sembra impacciata…ed è anche piacevole sentire le 4 ruote motrici trovare subito aderenza e proiettarti in avanti in uscita dai tornanti stretti. Insomma…è una macchina con in controc**i! Va bene tutto, la sportività che ci piace tanto, il sound del motore ecc ecc…ma vi assicuro che girare con una cosa del genere, rinfrescati dai sedili ventilati, in un ambiente di gran classe da una gran sensazione di appagamento ed onnipotenza Poi iniziano a venire mille dubbi…del tipo “chi me la fa fare di girare con una tavola che sobbalza su tutti i tombini e le sconnessioni, rovina i cerchi, ecc ecc!?” Il dubbio viene…ma poi me ne torno con piacere nella mia zetona e mi godo il rombo cupo del V6.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Giugno 28, 2008, 20:32:35 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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quando si parla di comodità Mercedes era e resta al top della produzione. Questa S a me piace assai.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Giugno 29, 2008, 00:27:52 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Certo che da te, con il clima rigidissimo e la neve perenne, la trazione integrale è fondamentale Scherzi a parte, mi piacerebbe proprio provarla... mi incuriosisce assai sperimentare il livello di confort cui sono arrivati al giorno d'oggi. Per quanto riguarda la dinamica di guida, anche quelli di Evo UK sono rimasti molto sorpresi, il lavoro delle sospensioni quando sono settate in modalità sportiva è impressionante, specialmente se si considera la mole della macchina! Per curiosità, i consumi su che valori viaggiano?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Giugno 29, 2008, 12:20:58 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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ma l'ha presa il tuo babbo al posto della vecchia?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2008, 09:06:52 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Certo che da te, con il clima rigidissimo e la neve perenne, la trazione integrale è fondamentale Scherzi a parte, mi piacerebbe proprio provarla... mi incuriosisce assai sperimentare il livello di confort cui sono arrivati al giorno d'oggi. Per quanto riguarda la dinamica di guida, anche quelli di Evo UK sono rimasti molto sorpresi, il lavoro delle sospensioni quando sono settate in modalità sportiva è impressionante, specialmente se si considera la mole della macchina! Per curiosità, i consumi su che valori viaggiano? i consumi vanni dai 7 ai 9 al litro nell'extraurbano, ma si può fare anche di meglio (non ci sono andato troppo leggero, ma nemmeno sempre a tavoletta...andavo leggermente di fretta ). In modalità confort credo che si possa girare sull'ordine dei 10 al litro tenendo il piede leggero e magari rispettando i limiti... La messa a punto dell'assetto in modalità S in effetti è notevole...tutto molto equilibrato e controllato, niente cedimenti, niente beccheggi...insomma è come guidare un'auto con l'assetto sportivo ben calibrato (ed ovviamente si sente anche in città...) ma l'ha presa il tuo babbo al posto della vecchia?
presa
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Giugno 30, 2008, 09:11:41 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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e metti qualche foto allora!! giusto ieri sera su Discovery davano la prova di Top Gear della S500 alla sua uscita, con JC che gongolava dietro ai gadget elettronici presenti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2008, 09:15:17 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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e metti qualche foto allora!! giusto ieri sera su Discovery davano la prova di Top Gear della S500 alla sua uscita, con JC che gongolava dietro ai gadget elettronici presenti...
devo farne qualcuna...mi piacerebbe fare un parallelo con la vecchia, per evidenziarne le differenze (in bene ed in male)...cerco di farlo presto!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 30, 2008, 09:17:40 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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...presa Ah, avete mollato il panzer allora! Congratulazioni!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2008, 09:24:40 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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ah, una chicca: si può alzare l'assetto (per superare dossi particolarmente accentuati, o per scendere ripide rampe ad esempio) con un apposito tasto...ma è impressionante quanto si alzi!! credevo fosse questione di mm...invece diventa quasi un range
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 30, 2008, 11:08:25 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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... cambio automatico (7 marce)....
7 marce ? Tanto non arriveranno mai al numero di marce della Panda Selecta
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 30, 2008, 11:14:53 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Le Lexus hanno già automatici a 8 rapporti.
Ma cosi' il cambio e' in continuo lavoro. Dubito avra' l'affidabilita' del cambio della tua vecchia Volvo.
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THE KAISER |
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Giugno 30, 2008, 11:22:04 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ma cosi' il cambio e' in continuo lavoro. Dubito avra' l'affidabilita' del cambio della tua vecchia Volvo. Alla fine il numero di rapporti che si usano sono quasi sempre gli stessi... ad esempio questo cambio che ha 7 marce e 2 retromarce credo che parta quasi sempre in seconda, (di sicuro sempre in modalità confort). La prima la usa come una specie di ridotta per fortissime pendenze credo...lo stesso dicasi per le 2 retromarce. Comunque mi fa piacere la lunghezza della settima, che se non ricordo male a 2500 giri è già a 160 orari...tutte le auto con almeno 200cv dovrebbero avere un ultimo rapporto così lungo secondo me
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 30, 2008, 11:37:12 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Alla fine il numero di rapporti che si usano sono quasi sempre gli stessi...
Non credo. Partira' anche in seconda, ma poi non credo che salti le marce intermedie. Cioe' a dire che in una partenza seguita da un arresto si fa 2-3-4-5-6-7, piu' la scalata 7-6-5-4-3-2. Comunque mi fa piacere la lunghezza della settima, che se non ricordo male a 2500 giri è già a 160 orari...tutte le auto con almeno 200cv dovrebbero avere un ultimo rapporto così lungo secondo me
Di solito c'e' sempre un overdrive, cioe' una marcia surmoltiplicata che permette di abbassare i giri quando si viaggia a velocita' alta pressoche' costante. Ce l'avevano anche i cambi automatici antidiluviani, come quello della mia Jeep.
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