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claudio53 |
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Luglio 03, 2008, 13:27:54 pm |
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 03, 2008, 13:50:40 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ripeto, una fuel cell è una cella elettrochimica, quello che si forma dipende dalla condizioni di lavoro. Se come elettrolita si usa ZrO2 che per avere una numero di trasporto ragionevole per gli ioni ossido ha bisogno di lavorare sopra gli 800 - 1000 °C, allora di sicuro gli NOx si formano ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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claudio53 |
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Luglio 03, 2008, 13:53:47 pm |
Visitatore, , posts |
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Ripeto, una fuel cell è una cella elettrochimica, quello che si forma dipende dalla condizioni di lavoro. Se come elettrolita si usa ZrO2 che per avere una numero di trasporto ragionevole per gli ioni ossido ha bisogno di lavorare sopra gli 800 - 1000 °C, allora di sicuro gli NOx si formano ...
In quelle usate sulle auto, la temperatura è molto inferiore, che io sappia, meno di 100 °C.
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MarzulLaurus |
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Luglio 03, 2008, 13:54:56 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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La reazione è la stessa, sia se fatta avvenire in una cella elettrochimica (fuel cell) che in regime di combustione "normale"
ecco avevi già risposto... Eppure sono assolutametne convinto di aver letto che la reazione era differente... Bon... ho scritto na cagata... pardon...
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Loggato
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Prozac87 |
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Luglio 03, 2008, 14:09:26 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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Ecco un ottimo modo per gettare fumo negli occhi della gente ... concordo cito dal mio prof di inorganica "ragazzi,non so voi,ma io conoscendo l'idrogeno,col cavolo che monto su una macchina con un serbatoio pieno e che deve esser raffreddato continuamente (riferendosi a bmw serie 7)" appoggio le auto elettriche,per adesso.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 03, 2008, 14:25:00 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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concordo
cito dal mio prof di inorganica "ragazzi,non so voi,ma io conoscendo l'idrogeno,col cavolo che monto su una macchina con un serbatoio pieno e che deve esser raffreddato continuamente (riferendosi a bmw serie 7)"
appoggio le auto elettriche,per adesso.
E il bello e' che quelli che per primi compreranno auto ad idrogeno saranno quelli che non volevano montare il gpl per questioni di sicurezza.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 03, 2008, 15:19:26 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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magari ho scritto a cazzata (deduco dalle faccine), ma ricordavo di aver letto che la reazione che avviene sulla superficie catalitica nelle FC è diversa da quella che avviene durante la combustione...
Una FC è una pila, una cella elettrochimica .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 03, 2008, 15:22:54 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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In quelle usate sulle auto, la temperatura è molto inferiore, che io sappia, meno di 100 °C.
... che io sappia, ma posso sbagliarmi perchè in elettrochimica sono abbastanza ignorante, non esistono elettroliti solidi che funzionino a temperature così basse. Ci sono elettroliti polimerici che conducono ioni H+ cje possono lavorare a quelle temperature lì, ma in quel caso allora si dovrebbe formare ammoniaca, anche ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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claudio53 |
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Luglio 03, 2008, 15:44:28 pm |
Visitatore, , posts |
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... che io sappia, ma posso sbagliarmi perchè in elettrochimica sono abbastanza ignorante, non esistono elettroliti solidi che funzionino a temperature così basse. Ci sono elettroliti polimerici che conducono ioni H+ cje possono lavorare a quelle temperature lì, ma in quel caso allora si dovrebbe formare ammoniaca, anche ....
... io non ne so nulla, ma parlano di queste temperature e di membrane polimeriche.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Luglio 03, 2008, 16:30:46 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 03, 2008, 16:36:29 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Perchè hai la riduzione dell'ossigeno da parte dell'idrogeno, dato che ad essere trasportati attraverso l'elettrolita sono i protoni. A quel punto hai anche la possibilità di avere la reazione concomitante di riduzione dell'azoto ad ammoniaca ....
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 03, 2008, 17:06:42 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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No, la riduzione dell'azoto da parte dell'idrogeno, ovviamente, resa possibile dal fatto che nell'elettrolita a muoversi nono gli ioni H+
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