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1234 Visitatori + 1 Utente = 1235
&re@
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THE KAISER |
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Luglio 02, 2008, 16:03:11 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/07/honda-fcx-clarity.shtml?uuid=651eaf22-4838-11dd-bace-5577a4a87901&type=LiberoTOKYO - Prova su strada dell'auto del futuro: non un prototipo, ma la prima quattro ruote superecologica studiata per il mercato di massa; non uno scatolone, ma una vera berlina con interni confortevoli; non una lumaca, ma una vettura che a dispetto delle emissioni zero ha prestazioni più che accettabili (con 100 cavalli e una velocità massima di 160 km orari per una autonomia di 620 chilometri). Non è un'auto elettrica tradizionale: non sono necessarie ore e ore per la ricarica, anzi il "pieno" si fa in 3 minuti. Benvenuti nel mondo della Fcx Clarity della Honda, che da questo mese inizia a essere commercializzata negli Usa e da novembre in Giappone: l'auto che non utilizza combustibili fossili né emette sostanze inquinanti, ma scarica solo acqua. Si basa infatti sulla tecnologia delle celle combustibili, ovvero va a idrogeno: stoccato in un serbatoio posto nella parte posteriore, l'idrogeno viene combinato l'ossigeno dell'aria in un dispositivo ("stack") situato in un tunnel centrale della vettura per produrre energia elettrica. Da sottolineare che l'idrogeno non è una fonte di energia, ma è solo un vettore. Non esiste libero in natura e va prodotto e questo costa energia. E altra energia va spesa - e prodotta - per comprimerlo nel serbatoio. E dunque il vantaggio energetico dell'idrogeno è tutto da verificare, anche in relazione ad architetture come l'ibrido: elettrico e combustione interna Il project leader Sachito Fujimoto si esalta a spiegare il funzionamento, partendo dal big bang dell'universo per arrivare al sodo: «Il Fuel cell stack ora pesa solo 67 kg, eroga 100 Kw e puo' funzionare anche a -30 gradi. La prima versione, del 1999, pesava 202 kg, sviluppava 60 Kw e non poteva operare sotto lo zero». E l'efficienza energetica, aggiunge, è oltre 3 volte quella dei veicoli a benzina e più del doppio di quella delle vetture ibride. La Fcx Clarity viene prodotta nell'impianto della Honda di Tochigi e ha trovato come primi utenti e testimonial personaggi del mondo di Hollywood come James Lee Curtis, Laura Harris e Ron Yerxa. Tecnologia, design, immagine ed emissioni zero: sembra il Santo Graal nella foresta delle quattro ruote, nel mezzo dell'era dei petrolio che sta accelerando verso i 200 dollari al barile. Ma purtroppo non è così: porsi al volante della Fcxdire guidare quattro Ferrari contemporaneamente, nel senso che la vettura costa (alla produzione) circa un milione di dollari. È vero che in California sarà commercializzata con un canone mensile di leasing (triennale) di 600 dollari (per lo più a enti pubblici e aziende), ma questo comporta che Honda, in sostanza, sussidierà il suo cliente. Così nei prossimi tre anni la società giapponese conta di commercializzare solo 200 esemplari. È ancora disperatamente poco per fare una qualche differenza. In particolare, mancano le infrastrutture (le stazioni di servizio a idrogeno) e quindi il gatto si morde la coda. La tecnologia a celle combustibili è ancora molto costosa e rappresenta certo una svolta successiva a quella dell'auto elettrica. «Stiamo investendo sul futuro - ha ammesso oggi ai giornalisti il Ceo Takeo Fukui - Un mercato significativo per il pubblico individuale si creerà tra 10 anni, quando i costi unitari si abbatteranno sotto i 10 milioni di yen». Anche a questi livelli, la vettura a idrogeno costerà parecchio, sia pure con costi di esercizio inferiori (ma non tanto) a quelli delle auto tradizionali. Per tanto tempo ancora, insomma, Honda dovrà fare appello alla coscienza ecologica del potenziale pubblico di consumatori -non al solo rapporto costi-benefici - per dimostrare di non aver sbagliato a scommettere su una leadership nelle celle combustibili, quando l'auto elettrica pura, alimentata a batterie, e quella ibrida invece, sembrano destinate a un mercato di massa nel giro di pochi anni.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
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Luglio 02, 2008, 16:07:02 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
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WOW peccato che attualmente costerà un fischio col botto
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Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 02, 2008, 16:08:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Brava Honda, il solo fatto di percorrere strade nuove è un segno di impegno e coraggio; se poi queste strade non saranno percorribili sarà la storia a dirlo, ma se non si tenta è impossibile avere la riprova.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 02, 2008, 16:15:20 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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cut ... ma una vettura che a dispetto delle emissioni zero ... cut
Ecco un ottimo modo per gettare fumo negli occhi della gente ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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alura |
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Luglio 02, 2008, 16:17:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ecco un ottimo modo per gettare fumo negli occhi della gente ... Visto che ti piace esserre preciso quota tutto Da sottolineare che l'idrogeno non è una fonte di energia, ma è solo un vettore. Non esiste libero in natura e va prodotto e questo costa energia. E altra energia va spesa - e prodotta - per comprimerlo nel serbatoio. E dunque il vantaggio energetico dell'idrogeno è tutto da verificare, anche in relazione ad architetture come l'ibrido: elettrico e combustione interna
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Luglio 02, 2008, 16:23:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Visto che mi piace essere preciso, la seconda parte si riferisce all'efficenza energetica e non alle emissioni, che quindi, fino a prova contraria, secondo l'articolista sono zero ..... Troppo preciso...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 02, 2008, 16:33:18 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Visto che mi piace essere preciso, la seconda parte si riferisce all'efficenza energetica e non alle emissioni, che quindi, fino a prova contraria, secondo l'articolista sono zero ..... POTREBBERO essere zero; sicuramente sono zero allo scarico...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 02, 2008, 16:37:41 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Se miscelano con aria normale le emissioni proprio zero zero non sono.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 02, 2008, 16:41:17 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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non è nemmeno brutta , magari mio figlio tra 18 anni ne vorrà una così ....
Tra 18 anni andremo tutti in giro cosi' :
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 02, 2008, 16:51:36 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Se miscelano con aria normale le emissioni proprio zero zero non sono.....
Già .... ah, l'ammoniaca è tossica ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 02, 2008, 17:07:07 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Già ....
ah, l'ammoniaca è tossica ....
Oltre i 20 ppm, su 8 ore di fila, o 40 ppm 4 volte 15 minuti
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Evolution |
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Luglio 02, 2008, 20:20:15 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Cioè? Qualcuno può spiegare in linguaggio non troppo tecnico questa storia delle emissioni? Io ero convinto che le emissioni di un motore a idrogeno fossero effettivamente zero...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 02, 2008, 21:04:23 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Cioè? Qualcuno può spiegare in linguaggio non troppo tecnico questa storia delle emissioni? Io ero convinto che le emissioni di un motore a idrogeno fossero effettivamente zero...
Esce solo vapore acqueo se usi ossigeno puro il bombole. Ma se usi l'aria.....nell'aria c'è il 70% di azoto.....che non è che sta lì lì bello bello senza fare niente, anche se è chiamato inerte.....risultato? oltre all'acqua hai anche ossidi di azoto e ammoniaca.......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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