|
1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Luglio 03, 2008, 14:59:57 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
avete informazioni da esperienza diretta sull'olio di colza, ho letto che al discount è introvabile, un mio amico in campagna lo sta usando mischiato al diesel su una vecchia Land Rover, voi avete provato anche voi?
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 03, 2008, 15:03:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Esperienze dirette no, ma 4Ruote ha fatto un test apposito e i risultati non sono stati molto confortanti dal punto di vista della salute del motore.
Magari i vecchi diesel sopportano meglio combustibili di questo genere, ma io li userei solamente su motori vecchissimi e per i quali non morirei dal dispiacere in caso di rottura.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 03, 2008, 15:03:10 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Lascia perdere. Va giusto bene per i diesel di 30 anni fa. E se ti beccano ti rialesano per bene il deretano per evasione fiscale
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
|
Luglio 03, 2008, 22:51:41 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
|
in Inghilterra e in germania ritirano l'olio esausto delle friggitrici lo filtrano e lo deglicerizzano e opportunamente miscelato al gasolio lo utilzzano, solo per i diesel di una certa età, se non deglicerizzato l'olio di colza lascia dei residui cerosi sulle fasce e sulle sedi dele valvole, che creano parecchi problemi
|
|
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Luglio 04, 2008, 11:21:00 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ecco appunto... mi avete quasi anticipato... chiedo l'aiuto di pg il "piccolo chimico" quanto costa il processo per la deglicerizzazione? so che si fa con l'etanolo mi pare di aver letto... l'etanolo di lega alla glicerina facendola precipitare... così mi sembra di ricordare... ah.... cmq il problema da come mi è stato spiegato è proprio la glicerina che contiene l'olio... inquanto riscaldando è comprimanto l'olio, la cliderina di deposita sulle superfici... il danno più rilevante è che si "blocca" la pompa di iniezione e si otturano gli iniettori...
|
|
|
|
|
Gpl |
|
|
Agosto 08, 2008, 18:53:28 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
|
Non siete molto informati a riguardo, il test di 4 ruote è stata una gran vaccata, l'olio di colza può essere usato sulla gran parte delle auto facendo attenzione alle percentuali. La mia esperienza diretta sono circa 55.000 km percorsi con miscela olio / gasolio con percentuali da 30 al 50% e qualche test al 100% su una volvo V40 del 2000 per cui non ha 30 anni. Nessun problema, unica pecca che al 100% nonstante oltre 30° di temperatura ambientale trafilava qualche goccia d'olio dalla pompa. Altre esperienze: Fiat Scudo 1.9 >> 100% Olio di colza Alfa 145 1.9 oltre 50% olio di colza Ad ogni modo per maggiori informazioni potete consultare il seguente forum: http://www.energeticambiente.it/bio-carburanti/
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Agosto 08, 2008, 19:04:36 pm |
|
E con l'evasione fiscale come la mettiamo?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Obelix |
|
Agosto 08, 2008, 19:06:40 pm |
|
E con l'evasione fiscale come la mettiamo?
perchè, pensi che vengano ad analizzare il contenuto del serbatoio?
|
|
|
|
|
Gpl |
|
|
Agosto 08, 2008, 19:18:14 pm |
|
Bhe l'iva sull'olio si paga. Ad ogni modo non utilizzo l'olio per motovi economici ma piuttosto ecologici.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Agosto 08, 2008, 19:27:01 pm |
|
Anche sugli ecologici c'è parecchio da obiettare... Cmq l'evasione non riguarda l'IVA, ma le accise...
|
|
|
|
|
Gpl |
|
|
Agosto 08, 2008, 19:36:05 pm |
|
Anche sugli ecologici c'è parecchio da obiettare... Cmq l'evasione non riguarda l'IVA, ma le accise...
Non direi ...
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Agosto 08, 2008, 19:40:01 pm |
|
Questa è un'analisi Tank-to-wheel, e non well-to-wheel, come sarebbe corretto fare. Nel secondo caso il bilancio complessivo del biodiesel non è detto che sia più favorevole.
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Agosto 08, 2008, 20:38:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
perchè, pensi che vengano ad analizzare il contenuto del serbatoio? A me è successo, una volta. Ma era in Francia.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 08, 2008, 20:44:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non siete molto informati a riguardo, il test di 4 ruote è stata una gran vaccata, l'olio di colza può essere usato sulla gran parte delle auto facendo attenzione alle percentuali. La mia esperienza diretta sono circa 55.000 km percorsi con miscela olio / gasolio con percentuali da 30 al 50% e qualche test al 100% su una volvo V40 del 2000 per cui non ha 30 anni. Nessun problema, unica pecca che al 100% nonstante oltre 30° di temperatura ambientale trafilava qualche goccia d'olio dalla pompa. Altre esperienze: Fiat Scudo 1.9 >> 100% Olio di colza Alfa 145 1.9 oltre 50% olio di colza Ad ogni modo per maggiori informazioni potete consultare il seguente forum: http://www.energeticambiente.it/bio-carburanti/Abbi pazienza, ma questo non porta da nessuna parte... hai smontato interamente il motore, allo scopo di verificare il geado di usura o segni di usura anomali? Perchè anche con le auto chippate all'inverosimile capita di percorrere 80.000km senza rompere nulla, ma questo non è che significhi molto.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Obelix |
|
Agosto 09, 2008, 07:52:34 am |
|
A me è successo, una volta.
Ma era in Francia.....
si ma molto probabilmente cercavano dell'altro, una volta, qualche anno fà, mi hanno smontato mezza macchina al confine svizzero ma perchè c'era una segnalazione su quel tipo di vettura .
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|