|
1260 Visitatori + 1 Utente = 1261
TonyH
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 14, 2008, 13:55:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non cambia niente. Afflosciandosi, la ruota subisce un'accelerazione, che potrebbe essere sinonimo di slittamento.
... una tantum, non influisce che per il periodo dello sgonfiamento. Se ti si buca una ruota, sono ben altri i problemi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 14, 2008, 13:59:55 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
... una tantum, non influisce che per il periodo dello sgonfiamento. Se ti si buca una ruota, sono ben altri i problemi.
Ma anche quando parti sul ghiaccio, la situazione potrebbe essere simile: una ruota ad un certo punto subisce un'accelerazione fino ad una certa velocita' angolare (maggiore delle altre ruote), e poi resta li'. In questo caso l'ASR dovrebbe frenarla.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 14, 2008, 14:21:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma anche quando parti sul ghiaccio, la situazione potrebbe essere simile: una ruota ad un certo punto subisce un'accelerazione fino ad una certa velocita' angolare (maggiore delle altre ruote), e poi resta li'.
In questo caso l'ASR dovrebbe frenarla.
La frena quando vede che la sua accelerazione è maggiore delle altre, non è che può aspettare che raggiunga uno stato stazionario. Meglio una ripassatina di controlli automatici Comuqnue anche la velocità credo sia un input del controllo, ma il parametro più importante è l'accelerazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 14, 2008, 14:31:59 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
La frena quando vede che la sua accelerazione è maggiore delle altre, non è che può aspettare che raggiunga uno stato stazionario. Meglio una ripassatina di controlli automatici Comuqnue anche la velocità credo sia un input del controllo, ma il parametro più importante è l'accelerazione. E chi dice che deve aspettare lo stato stazionario ? Girala come vuoi, ma la ruota che si sgonfia repentinamente subisce un'accelerazione anomala, e poi gira con velocita' diversa dalle altre 3. Rebus sic stantibus, te la senti di affermare che nessuna centralina opera alcun intervento correttivo (sbagliato e pericoloso) in tali condizioni, e che si puo' stare totalmente tranquilli ? Io no.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 14, 2008, 14:42:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
E chi dice che deve aspettare lo stato stazionario ?
Girala come vuoi, ma la ruota che si sgonfia repentinamente subisce un'accelerazione anomala, e poi gira con velocita' diversa dalle altre 3.
Rebus sic stantibus, te la senti di affermare che nessuna centralina opera alcun intervento correttivo (sbagliato e pericoloso) in tali condizioni, e che si puo' stare totalmente tranquilli ?
Io no.
Una ruota che si sgonfia ti da problemi indipendentemente dalla centralina, e se si sgonfia di brutto può essere un bel problema. A me è capitato un paio di volte in rettilineo, e non ho avuto problemi particolari, se fossi stato in curva in appoggio penso che sarebbero stati cavoli amari, ASR e ABS o meno. E' un fenomeno difficilmente valutabile e ripetibile. Io mi riferivo agli eventuali problemi di girare con ruota normale e ruotino. In questo caso secondo me ABS e ESP non hanno problemi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 14, 2008, 15:10:48 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
A me è capitato un paio di volte in rettilineo, e non ho avuto problemi particolari....
Pero' se un folletto elettronico ti avesse pinzato la ruota sgonfia, forse avresti avuto qualche problema in piu'. E' questo che volevo dire. E non so se tutte le auto si comportino bene da questo punto di vista.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Luglio 14, 2008, 15:50:07 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
raga' non andiamo per campi...
l'esp è dotato di accelerometro ... se la gomma rotta è quella esterna anteriore... l'esp sente un'allargamento della traiettoria e pinza proprio le altre 3 (se di seconda generazione... se no solo la posteriore interna se di prima generazione)
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 14, 2008, 15:53:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
raga' non andiamo per campi...
l'esp è dotato di accelerometro ... se la gomma rotta è quella esterna anteriore... l'esp sente un'allargamento della traiettoria e pinza proprio le altre 3 (se di seconda generazione... se no solo la posteriore interna se di prima generazione)
Non credo che il sensore di imbardata si possa chiamare semplicemente accelerometro: è un'altra cosa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Luglio 14, 2008, 15:58:01 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Non credo che il sensore di imbardata si possa chiamare semplicemente accelerometro: è un'altra cosa.
vabbè... l'accelerometro è solo una parte del sensore di imbardata... ma queste son finezze
|
|
|
|
|
cip867 |
|
|
Luglio 14, 2008, 19:00:01 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
ma non puà semplicemente essere che quando se in condizioni di perdita di aderenza la ruota che perde aderenza gira molto più veloce, o più lenta, delle altre (il doppio, 10 volte tanto..), mentre se fori la differenza di velocità sarà ordine di grandezza 10%, e quindi venga trascurata?
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Luglio 14, 2008, 19:08:19 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Bon, e con questa siamo a tre volte che scrivo la stessa cosa..... Vorrei porre l'attenzione, ad esempio, su questo caso: se lo sterzo e' dritto, l'acceleratore e' premuto, e una ruota di trazione gira piu' velocemente delle altre 3, cio' puo' indicare slittamento, tipo sul ghiaccio. E in questo caso la centralina potrebbe decidere di frenare la ruota che, secondo lei, slitta, con conseguenze facilmente immaginabili. C'e' solo da sperare che sia prevista una tolleranza che metta al riparo da differenze di velocita' del tipo di quelle che si hanno tra ruota gonfia e ruota a terra. Ma io, essendo uno della categoria, non mi fido dei programmatori, o meglio degli analisti, anche perche' sono gia' successi casi di richiami perche', per lo stesso motivo, col ruotino la gente andava per campi. per ovviare a questo genere di problemi probabilmente l'esp lavora sulle variazioni di velocità ovvero le accelerazioni di ogni singola ruota.....
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|