|
Pagine: [1] 2
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 07, 2008, 15:28:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/07/prius-toyota-solare.shtml?uuid=5ace0b0a-4c0a-11dd-9dcf-303698a95a0e&type=LiberoPresto la Prius andrà anche a energia solare. La più celebre vettura ibrida combina un motore elettrico a emissioni zero con batterie autorigeneranti e uno a benzina. Per la prossima primavera Toyota sta preparando un completo restyling della vettura. Una delle caratterisitiche più evidenti sarà un pannello fotovoltaico che renderà la Prius la prima automobile commerciale a sfruttare la fonte solare. Secondo l'anticipazione di «The Nikkei», giornale economico giapponese, la fascia alta della vettura che verrà messa sul mercato utilizzerà i pannelli sul tetto per fornire parte dei 2-5 kW necessari per alimentare la potenza dei condizionatori d'aria. Al momento Toyota sta lavorando sul design e su altri problemi di integrazione della struttura. Ancora non si sanno altri particolari, tra cui il prezzo della nuova Prius. I pannelli fotovoltaici dovrebbero essere forniti da «Kyocera», azienda che rifornisce case e fabbriche. Il costruttore intende produrre circa 450mila Prius nel 2009, circa il 60% in più rispetto al 2007. L'energia solare non sarà l'unica novità: l'obiettivo è aumentare le vendite con una vettura che, grazie al nuovo design e al peso inferiore, possa migliorare l'efficienza del carburante. L'idea non è nuova, anche se è la prima volta che all'integrazione provvede lo stesso produttore. Da qualche mese un'azienda californiana, la «Solar electric vehicles» propone l'integrazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, promettendo risparmi di benzina tra il 17 e il 29%.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 07, 2008, 15:37:46 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Inoltre sulla futura versione della prius dovrebbe anche essere fornito un modulo aggiuntivo per un ulteriore risparmio: il modulo "stop&go" sara' dotato di una tecnologia innovativa ma che si riallaccia al passato. l'auto sara' infatti dotata di pratica manovella per messa in moto del motore a combustione interna, cosi' da rinunciare all'intuile spreco di carburante che avviene nelle fasi di accensione della macchina.
|
|
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Luglio 07, 2008, 15:44:33 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
quella dei pannelli è una buona idea
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 07, 2008, 15:53:38 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Secondo l'anticipazione di «The Nikkei», giornale economico giapponese, la fascia alta della vettura che verrà messa sul mercato utilizzerà i pannelli sul tetto per fornire parte dei 2-5 kW necessari per alimentare la potenza dei condizionatori d'aria.
Ma cosa dicono ? Un pannello fotovoltaico, attualmente, tira fuori nelle migliori condizioni circa 100 watt/m 2Considerato che e' sul tetto di una macchina, quindi non certo orientato perfettamente, cosa volete che porti come contributo per un assorbimento del genere ?
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 07, 2008, 16:12:00 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
i panneli fotovoltaici rendono nelle migliori condizioni, mediamente 1300Kw all'anno per ogni Kw installato al sud Italia, con orientamento perfetto. Un pannello dovrebbe essere ad occhio e croce 200w al massimo (sul tetto non credo se ne possa installare di più. In un anno, nelle condizioni perfette dovrebbe rendere 260 Kw, ossia meno di 1 Kw al giorno di media...considerando appunto che il tetto non è certo la condizione ideale, quanti Kw potrà mai produrre sto pannello?Secondo me è già tanto se arriva a produrne una 50ina l'anno...sicuramente l'energia prodotta sarà immagazzinata nelle batterie e non sprecata...ma sono scettico anch'io sul rapporto costi /benefici di questa trovata
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 07, 2008, 16:18:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
si ma era un vezzo lussuoso...non è che la sbandierassero come soluzione per risparmiare
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 07, 2008, 16:36:50 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 07, 2008, 17:57:49 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Inoltre sulla futura versione della prius dovrebbe anche essere fornito un modulo aggiuntivo per un ulteriore risparmio: il modulo "stop&go" sara' dotato di una tecnologia innovativa ma che si riallaccia al passato. l'auto sara' infatti dotata di pratica manovella per messa in moto del motore a combustione interna, cosi' da rinunciare all'intuile spreco di carburante che avviene nelle fasi di accensione della macchina.
E' già superato. Dal "Foot-motion", che permette di scaricare meno le batterie nella guida cittadina, dando più autonomia. Consiste in una pratica botola sotto il sedile guida (passeggeri optional). hanno sorpreso un prototipo durante una fase di collaudo (ovviamente è camuffato, sarebbe troppo bella)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Luglio 07, 2008, 21:24:12 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Anche la Thesis aveva questo accessorio.. Chissà se funzionava davvero oppure parte di energia doveva essere prelevata lo stesso dalla batteria..
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|