|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 08, 2008, 12:18:49 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Si sapeva già da tempo che sarebbe costata più di GPunto...anche perchè era GPunto ad essere sottoprezzata Cmq, è sempre un millino meno della Cooper "barbon version"...e ha più motore la cinqucentina....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 08, 2008, 12:42:53 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Funzione telemetria
Sulla 500 Abarth debutta il Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli grazie alle competenze maturate nell’ambito racing che coniuga “l’assistenza alla prestazione sportiva” con i vantaggi del Blue&MeTM MAP. La funzione Monitoraggio visualizza sul display i principali parametri acquisiti in vettura (velocità di rotazione del motore, velocità del veicolo, marcia inserita) in quanto trasferiti dal Blue&MeTM al PND (Portable Navigation Device) via Bluetooth. La funzione TRACK, accessibile se il pilota si trova su uno dei circuiti presenti nella memoria SD del dispositivo, presenta un set di informazioni aggiuntive quali la posizione della vettura sul tracciato (grazie al GPS) ed i tempi di percorrenza. La funzione Configurazione consente di memorizzare i dati di telemetria relativi ad un percorso ed associarli ad una sessione personalizzata (identificata con nome guidatore, circuito, data). Le informazioni registrate potranno essere recuperate agevolmente ed analizzate anche a posteriori con la funzione Analisi. Il Blue&MeTM MAP 500 rappresenta una nuova frontiera nel mercato dei sistemi portatili di navigazione: si propone infatti come sistema sicuro e facile da utilizzare grazie all’elevato grado di integrazione a bordo veicolo sia da un punto di vista elettrico/meccanico (ottenuto grazie ad uno specifico supporto inserito in plancia) che della connettività, garantita dalla connessione bluetooth con la piattaforma Blue&MeTM. I vantaggi derivanti dall’adozione di questa architettura sono notevoli: i dati provenienti dalla rete CAN del veicolo sono impiegati dal dispositivo per migliorare la navigazione, i messaggi vocali sono riprodotti dall’audio di bordo, nel quadro strumenti vengono replicati i pittogrammi di navigazione e l’inserimento della destinazione può essere gestita da tasti volante o mediante comandi vocali.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 08, 2008, 12:46:48 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Tutto bello, il sound fantastico, ma l'ESP è disinseribile oppure no?
Dubito fortemente....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 08, 2008, 12:54:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Tutto bello, il sound fantastico, ma l'ESP è disinseribile oppure no?
Bravo, mi hai preceduto. Questa funzione "telemetria" trovo sia molto bella e interessante, adatta poi allo spirito del marchio Abarth. Però, come puoi accostarmi tutte queste cosettine a una impostazione di base che non prevede neanche di poter disinserire l'esp? Che poi, l'assenza di questa funzione non la capisco proprio, infondo basta mettere uno stupidissimo pulsantino "ESP ON/OFF", non si tratta di dover inventare un motore che anzichè bruciare benzina, la crea.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 08, 2008, 12:56:34 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Perchè come sono tarati oggigiorno gli ESP è assolutamente inutile prevedere "ESP off". E dove c'è, è più per disinserire l'ASR per la neve che l'ESP. Ritenersi "castrati" dall'ESP oggigiorno è come ritenersi castrati dall'ABS. Una fissa. Niente di più.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 08, 2008, 13:01:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Perchè come sono tarati oggigiorno gli ESP è assolutamente inutile prevedere "ESP off". E dove c'è, è più per disinserire l'ASR per la neve che l'ESP. Ritenersi "castrati" dall'ESP oggigiorno è come ritenersi castrati dall'ABS. Una fissa. Niente di più.......
Non sono d'accordo, ABS ed ESP non sono necessariamente confrontabili. Se sei in pista e ti vuoi fare qualche traverso esagerato, con l'ESP non lo puoi fare perchè permette solo un certo scivolamento (quando lo permette) e oltre un certo grado taglia. Ad esempio, Prost ha detto che l'esp della Punto Abarth è ben calibrato perchè permette un leggero scivolamento che migliora l'inserimento, a vantaggio dei tempi sul giro. Ma io parlo di farsi qualche bella derapata per il semplice gusto di farlo. Evo UK ad esempio ha detto che si, quello della Punto Abarth e della Abarth SS sono ben calibrati e lasciano un minimo di manovra, ma allo stesso tempo non lasciano giocare.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 08, 2008, 13:03:20 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Ma quanti comprano la 500 o la GPunto Abarth per andare a fare traversi esagerati in pista? Per 1 che lo fa (capirai poi il divertimento, il drifting va bene solo tipo circo Oler Togni) rischi che se ne piantino 999 su strada perchè fanno i fenomeni....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 08, 2008, 13:05:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma quanti comprano la 500 o la GPunto Abarth per andare a fare traversi esagerati in pista? Per 1 che lo fa (capirai poi il divertimento, il drifting va bene solo tipo circo Oler Togni) rischi che se ne piantino 999 su strada perchè fanno i fenomeni....
Secondo me non è una cosa che vorrebbe fare 1 su 999 come dici tu, magari si sono comunque pochi... ma perchè non mettere questo stupido tastino? Ripeto, mica si parla di inventare cose strane. Altre case lo fanno, perchè una Abarth non dovrebbe averlo?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 08, 2008, 13:07:42 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Le altre case lo fanno per disattivare l'ASR per le partenze su neve, e quelle disattivano l'ESP questo rientra automaticamente oltre certi margini di sbandata (BMW e Posche) per motivi di sicurezza. Ripeto, mi sembra più una cosa mentale che una reale esigenza.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 08, 2008, 13:12:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non è vero, BMW ad esempio permette sia la disattivazione da te descritta, sia quella totale (premendo l'apposito tasto per un tot di secondi). Quello Porsche si riattiva se superi un certo grado di imbardata e contemporaneamente azioni i freni. Cavolo, non è una fissa mentale... se mi compro una macchinetta sportiva, perchè diavolo non posso farmi qualche leva ogni tanto? Ma vi sembra una cosa tanto strana? A volte non vi capisco proprio...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 08, 2008, 13:14:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non è vero, BMW ad esempio permette sia la disattivazione da te descritta, sia quella totale (premendo l'apposito tasto per un tot di secondi). Quello Porsche si riattiva se superi un certo grado di imbardata e contemporaneamente azioni i freni. Cavolo, non è una fissa mentale... se mi compro una macchinetta sportiva, perchè diavolo non posso farmi qualche leva ogni tanto? Ma vi sembra una cosa tanto strana? A volte non vi capisco proprio...
... c'è ancora la Viper, coraggio, la S2000 my 07 ha l'acceleratore elettronico e l'ESP, sorry PS Vedo che la Viper non è più in listino su 4R, coraggio Miki « Ultima modifica: Luglio 08, 2008, 13:16:38 pm da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
|
|
|
|