1222 Visitatori + 2 Utenti = 1224

mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  500 Abarth Opening Edition
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 08, 2008, 13:16:13 pm
Staff, V12, 89890 posts
anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2008, 13:17:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

... c'è ancora la Viper, coraggio, la S2000 my 07 ha l'acceleratore elettronico e l'ESP, sorry  Undecided

Però la Viper a me non piace molto, per la S2000 invece è un vero peccato... le ultime, rispetto alla primissima serie, le hanno molto "rammollite". Motivo in più per assecondare il mio interesse per le auto storiche, tanto a me non interessa tanto andare più forte di Niki Lauda, ma soprattutto essere padrone della guida e non passeggero dell'elettronica.

Non è vero, e l'ha di recente riaffermato Auto, dichiarando esplicitamente che le prestazioni in pista di 500 1.4 100 cv sono analoghe a quelle di 500 1.2 proprio a causa dell'ESP.  Castrazione vera e propria, e ti assicuro che guidandola nel misto stretto si sente benissimo.

Però c'è anche da dire una cosa: probabilmente il sistema della 1.4 probabilmente è tarato in maniera più "forte" rispetto a quanto accade per la Abarth. Certo che sarei curioso di provare una Opel Corsa, 4R ha detto che il suo esp è molto invasivo... e se lo dice 4R Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 08, 2008, 13:18:23 pm
Staff, V12, 89890 posts
Non è vero, e l'ha di recente riaffermato Auto, dichiarando esplicitamente che le prestazioni in pista di 500 1.4 100 cv sono analoghe a quelle di 500 1.2 proprio a causa dell'ESP.  Castrazione vera e propria, e ti assicuro che guidandola nel misto stretto si sente benissimo.

la 500 normale ha un assetto e una taratura dell'ESP completamente diversi da quelli Abarth (e Alfa Romeo)... non ho avuto il piacere di provare la GPunto Abarth, spero a breve di poter testare la Mito in configurazione Dynamic, ma la stessa Bravo ha un ESP che lascia parecchio margine prima di intervenire... mi è capitato in una fase MOLTO aggressiva di avere il culo che allargava in staccata...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 08, 2008, 13:19:55 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2008, 13:20:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...

A parte il sarcasmo gratuito sull'essere più o meno piloti, non sono d'accordo su un punto: non dico di comprarsi la 500 Abarth a posta per fare le leve, semplicemente penso che uno che si compra questo genere di macchina è normale che, ogni tanto, abbia voglia di farsi qualche scodata... o volete farmi credere che voi, questo genere di pruriti, li avete avuti solamente alla guida di una 350Z?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 08, 2008, 13:22:22 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2008, 13:24:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Però è da provare, anche perchè la guida in pista in realtà, per essere efficiente (cioè veloce) in genere risulta un po' più pultita della guida veloce sul misto stretto, dove spesso si trova un asfalto poco uniforme, gon gobbe, avvallamenti, rappezzi....  tutta roba che può mandare in tilt un esp conservativo.

Giusta osservazione e inoltre credo sia alla portata di tutti, non solo di me, di te e di qualche pilota professionista

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 08, 2008, 13:25:59 pm
Visitatore, , posts
Giusta osservazione e inoltre credo sia alla portata di tutti, non solo di me, di te e di qualche pilota professionista


... perchè di adombri, più pro di Miki Biasion  Grin E poi diciamola tutta, a Massa l'ESP serve, eccome se serve  Tongue
Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2008, 13:27:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

... perchè di adombri, più pro di Miki Biasion  Grin E poi diciamola tutta, a Massa l'ESP serve, eccome se serve  Tongue

Se fossi il vero Miki Biasion, probabilmente al posto di Homer ci sarebbe Emi a criticare le mie performance Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 08, 2008, 13:54:09 pm
Staff, V12, 28735 posts
anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...

Probabilmente diventa un questione di paraculismo.
Se poi disattivando totalmente l'ESP l'auto diventa molto nervosa (cosa probabile, tra assetto, gommazze, passo corto) chi li sente più gli scribacchini e gli spara-letame-ad-oltranza? "Guardate la Fiat non è capace di fare una macchina che sta in strada senza l'ESP".....

A parte il sarcasmo gratuito sull'essere più o meno piloti, non sono d'accordo su un punto: non dico di comprarsi la 500 Abarth a posta per fare le leve, semplicemente penso che uno che si compra questo genere di macchina è normale che, ogni tanto, abbia voglia di farsi qualche scodata... o volete farmi credere che voi, questo genere di pruriti, li avete avuti solamente alla guida di una 350Z?

Onestamente, fino ad ora, confesso di non avere avuto pruriti di fare scodate "Oler Togni style", che, oltre ad essere troppo pericolosi su strada, rovinano eccessivamente le gomme. Che a me, a differenza di EVO , Tiff Needle ed altri esaltatori del traverso, non regalano....

Cmq sulle Abarth, così come sulla Alfa, l'ESP è tarato diversamente dalle Fiat. Per farlo entrare bisogna proprio esagerare pesantemente.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 08, 2008, 14:04:04 pm
Staff, V12, 32956 posts
concordo anche io col fatto che un tasto per il disinserimento totale lo devono mettere oggio giorno, e che diavolo, cosa gli costa?
Devo però anche dire che gli ESP odierni, su auto sportive/sportiveggianti tipo la mia o superiori, ormai sono fatti in maniera intelligente.....ovvero ti lasciano giocare abbastanza, a volte anche troppo....
Come scordare l'anno scorso quando eravamo al Ring.....percorrevamo la strada che dal paese dell'hotel conduceva a Nurburg, una statale in mezzo ai boschi che attraversava alcuni paesi, il gruppo era formato anche dalla Cayman di Jag e dalla Boxster nuova di 225S (utente di questo forum desaparecido).....ad un tratto mentre stava facendo un curvone veloce in terra c'era una grossa chiazza di umidità e la boxster è partita mettendosi completamente di traverso quasi a 90°......beh l'ESP non ha fatto una piega, nemmeno accesa la spia......uguale anche il giorno seguente quando è accaduta la stessa cosa in pista, con conseguente ovvio strizzone pauroso.....lo stesso Jag ha riferito varie volte che l'elettronica non interviene molto spesso nella sua, anzi.....e stessa cosa ho potuto constatare anche io girando al Ring con la mia.....un paio di giri li ho percorsi andando parecchio forte, non al limite ma nemmeno molto lontano.....guidando comunque pulito la spia non si è mai accesa, nemmeno nei cambi di direzione più cattivi e quando il posteriore lo facevo scivolare per chiudere meglio e velocemente.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 08, 2008, 19:42:34 pm
Staff, V12, 89890 posts
Con 500 100 cv non hai affatto bisogno di trovarti in pista per sperimentare la totale castrazione dovuta all'esp.  Che evidentemente è tarato in modo troppo conservativo (sulla swift concede MOLTISSIMA libertà in più, ad esempio, e per toglierlo devi tenere premuto un tasto per 10 lunghi secondi).  E' sufficiente un qualsiasi misto stretto di quelli che tu ed io conosciamo benissimo.

come ho già scritto la 500 non l'ho mai provata nel misto stretto, la Bravo invece si e ti garantisco che l'ESP è tutto fuorchè castrante...su Abarth e Alfa Romeo pare che la taratura sia ancora più sportiva, continuo quindi a sostenere che SU STRADA nessuna persona con capacità di guida tradizionali è in grado di andare più forte senza ESP che con... può darsi che su fondi molto sconnessi il discorso cambi perchè i sensori magari vengono messi in crisi dai "salti" delle ruote sulle buche... sempre che ci sian gli stessi problemi che avevan gli abs (cosa che comunque su Bravo con l'ultima release software di Bosch non ho mai sperimentato...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 08, 2008, 19:48:59 pm
Staff, V12, 89890 posts

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dado
Luglio 08, 2008, 22:06:14 pm
Utente standard, V12, 1510 posts
Perchè come sono tarati oggigiorno gli ESP è assolutamente inutile prevedere "ESP off". E dove c'è, è più per disinserire l'ASR per la neve che l'ESP.
Ritenersi "castrati" dall'ESP oggigiorno è come ritenersi castrati dall'ABS. Una fissa. Niente di più.......


assolutamente non d'accordo con te!
compro una macchina dall'indole sportiva, tanto per non chiamarle sportive che é altra roba; se voglio fare lo scemo o guidare sul serio ed approfittare di trasferimenti di carico ecc ecc ... voglio poterlo fare! parliamo solo di pista per essere civili (ma anche su Tenda mi mancherebbe troppo il tastino che sulla mia esclude Esp ed Asr ... anche se Asr per fortuna vista la trazione che ho non creerebbe problemi ..)
ma entrare forte in curva, eccedere, sapendo che pinzando tardi e chiudendo tardi la traiettoria il culo si scarica e parte in scivolata inserendomi il muso esattamente dove volevo inserirlo .. beh fa parte di quelle godurie uniche!! o anche solo sul pavé in città, a 40 all'ora ... mollare e finire la curva con le gomme già dritte perché "scula" ... e che figata! e senza il tastino ... arriva la castratrice elettronica, spia lampeggiante sul cruscotto e macchina che si pianta ... che palle!!
in compenso ... elettronica sempre accesa in autostrada!!
basta sapere cosa si sta facendo e tenere acceso il cervello!!

i'm not speeding, i'm qualifying!
dadodavide28@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 500 Abarth Opening Edition   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 09, 2008, 09:10:02 am
Staff, V12, 32956 posts

assolutamente non d'accordo con te!
compro una macchina dall'indole sportiva, tanto per non chiamarle sportive che é altra roba; se voglio fare lo scemo o guidare sul serio ed approfittare di trasferimenti di carico ecc ecc ... voglio poterlo fare! parliamo solo di pista per essere civili (ma anche su Tenda mi mancherebbe troppo il tastino che sulla mia esclude Esp ed Asr ... anche se Asr per fortuna vista la trazione che ho non creerebbe problemi ..)
ma entrare forte in curva, eccedere, sapendo che pinzando tardi e chiudendo tardi la traiettoria il culo si scarica e parte in scivolata inserendomi il muso esattamente dove volevo inserirlo .. beh fa parte di quelle godurie uniche!! o anche solo sul pavé in città, a 40 all'ora ... mollare e finire la curva con le gomme già dritte perché "scula" ... e che figata! e senza il tastino ... arriva la castratrice elettronica, spia lampeggiante sul cruscotto e macchina che si pianta ... che palle!!
in compenso ... elettronica sempre accesa in autostrada!!
basta sapere cosa si sta facendo e tenere acceso il cervello!!

guarda, non è così, fidati....almeno sulla mia non succede.
Ho provato a fare il pirlomane qualche volta a notte tarda per le strade di milano col pavè bagnato, facendo la curva tutta in derapata tirando il freno a mano tipo drift.......beh la spia dell'ESP non si è accesa neanche di striscio....è talmente forte la sbandata che secondo me non entra proprio in funzione, probabilmente il sistema impazzisce per i dati che legge e non sapendo interpretarli.....non si muove  Grin
Lo stesso in pista.....il posteriore scivola tranquillamente senza che si accenda nulla.....magari entra in funzione quando la macchina è già messa a 45° abbondanti....ma li o ti stai già cagando sotto o stai già impostando l'uscita di curva.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.