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Homer |
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Luglio 08, 2008, 13:16:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Luglio 08, 2008, 13:17:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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... c'è ancora la Viper, coraggio, la S2000 my 07 ha l'acceleratore elettronico e l'ESP, sorry Però la Viper a me non piace molto, per la S2000 invece è un vero peccato... le ultime, rispetto alla primissima serie, le hanno molto "rammollite". Motivo in più per assecondare il mio interesse per le auto storiche, tanto a me non interessa tanto andare più forte di Niki Lauda, ma soprattutto essere padrone della guida e non passeggero dell'elettronica. Non è vero, e l'ha di recente riaffermato Auto, dichiarando esplicitamente che le prestazioni in pista di 500 1.4 100 cv sono analoghe a quelle di 500 1.2 proprio a causa dell'ESP. Castrazione vera e propria, e ti assicuro che guidandola nel misto stretto si sente benissimo.
Però c'è anche da dire una cosa: probabilmente il sistema della 1.4 probabilmente è tarato in maniera più "forte" rispetto a quanto accade per la Abarth. Certo che sarei curioso di provare una Opel Corsa, 4R ha detto che il suo esp è molto invasivo... e se lo dice 4R
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Luglio 08, 2008, 13:18:23 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Non è vero, e l'ha di recente riaffermato Auto, dichiarando esplicitamente che le prestazioni in pista di 500 1.4 100 cv sono analoghe a quelle di 500 1.2 proprio a causa dell'ESP. Castrazione vera e propria, e ti assicuro che guidandola nel misto stretto si sente benissimo.
la 500 normale ha un assetto e una taratura dell'ESP completamente diversi da quelli Abarth (e Alfa Romeo)... non ho avuto il piacere di provare la GPunto Abarth, spero a breve di poter testare la Mito in configurazione Dynamic, ma la stessa Bravo ha un ESP che lascia parecchio margine prima di intervenire... mi è capitato in una fase MOLTO aggressiva di avere il culo che allargava in staccata...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Luglio 08, 2008, 13:20:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...
A parte il sarcasmo gratuito sull'essere più o meno piloti, non sono d'accordo su un punto: non dico di comprarsi la 500 Abarth a posta per fare le leve, semplicemente penso che uno che si compra questo genere di macchina è normale che, ogni tanto, abbia voglia di farsi qualche scodata... o volete farmi credere che voi, questo genere di pruriti, li avete avuti solamente alla guida di una 350Z?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 08, 2008, 13:24:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Però è da provare, anche perchè la guida in pista in realtà, per essere efficiente (cioè veloce) in genere risulta un po' più pultita della guida veloce sul misto stretto, dove spesso si trova un asfalto poco uniforme, gon gobbe, avvallamenti, rappezzi.... tutta roba che può mandare in tilt un esp conservativo.
Giusta osservazione e inoltre credo sia alla portata di tutti, non solo di me, di te e di qualche pilota professionista
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 08, 2008, 13:27:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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... perchè di adombri, più pro di Miki Biasion E poi diciamola tutta, a Massa l'ESP serve, eccome se serve Se fossi il vero Miki Biasion, probabilmente al posto di Homer ci sarebbe Emi a criticare le mie performance
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 08, 2008, 13:54:09 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...
Probabilmente diventa un questione di paraculismo. Se poi disattivando totalmente l'ESP l'auto diventa molto nervosa (cosa probabile, tra assetto, gommazze, passo corto) chi li sente più gli scribacchini e gli spara-letame-ad-oltranza? "Guardate la Fiat non è capace di fare una macchina che sta in strada senza l'ESP"..... A parte il sarcasmo gratuito sull'essere più o meno piloti, non sono d'accordo su un punto: non dico di comprarsi la 500 Abarth a posta per fare le leve, semplicemente penso che uno che si compra questo genere di macchina è normale che, ogni tanto, abbia voglia di farsi qualche scodata... o volete farmi credere che voi, questo genere di pruriti, li avete avuti solamente alla guida di una 350Z?
Onestamente, fino ad ora, confesso di non avere avuto pruriti di fare scodate "Oler Togni style", che, oltre ad essere troppo pericolosi su strada, rovinano eccessivamente le gomme. Che a me, a differenza di EVO , Tiff Needle ed altri esaltatori del traverso, non regalano.... Cmq sulle Abarth, così come sulla Alfa, l'ESP è tarato diversamente dalle Fiat. Per farlo entrare bisogna proprio esagerare pesantemente.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 08, 2008, 14:04:04 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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concordo anche io col fatto che un tasto per il disinserimento totale lo devono mettere oggio giorno, e che diavolo, cosa gli costa? Devo però anche dire che gli ESP odierni, su auto sportive/sportiveggianti tipo la mia o superiori, ormai sono fatti in maniera intelligente.....ovvero ti lasciano giocare abbastanza, a volte anche troppo.... Come scordare l'anno scorso quando eravamo al Ring.....percorrevamo la strada che dal paese dell'hotel conduceva a Nurburg, una statale in mezzo ai boschi che attraversava alcuni paesi, il gruppo era formato anche dalla Cayman di Jag e dalla Boxster nuova di 225S (utente di questo forum desaparecido).....ad un tratto mentre stava facendo un curvone veloce in terra c'era una grossa chiazza di umidità e la boxster è partita mettendosi completamente di traverso quasi a 90°......beh l'ESP non ha fatto una piega, nemmeno accesa la spia......uguale anche il giorno seguente quando è accaduta la stessa cosa in pista, con conseguente ovvio strizzone pauroso.....lo stesso Jag ha riferito varie volte che l'elettronica non interviene molto spesso nella sua, anzi.....e stessa cosa ho potuto constatare anche io girando al Ring con la mia.....un paio di giri li ho percorsi andando parecchio forte, non al limite ma nemmeno molto lontano.....guidando comunque pulito la spia non si è mai accesa, nemmeno nei cambi di direzione più cattivi e quando il posteriore lo facevo scivolare per chiudere meglio e velocemente.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Homer |
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Luglio 08, 2008, 19:42:34 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Con 500 100 cv non hai affatto bisogno di trovarti in pista per sperimentare la totale castrazione dovuta all'esp. Che evidentemente è tarato in modo troppo conservativo (sulla swift concede MOLTISSIMA libertà in più, ad esempio, e per toglierlo devi tenere premuto un tasto per 10 lunghi secondi). E' sufficiente un qualsiasi misto stretto di quelli che tu ed io conosciamo benissimo.
come ho già scritto la 500 non l'ho mai provata nel misto stretto, la Bravo invece si e ti garantisco che l'ESP è tutto fuorchè castrante...su Abarth e Alfa Romeo pare che la taratura sia ancora più sportiva, continuo quindi a sostenere che SU STRADA nessuna persona con capacità di guida tradizionali è in grado di andare più forte senza ESP che con... può darsi che su fondi molto sconnessi il discorso cambi perchè i sensori magari vengono messi in crisi dai "salti" delle ruote sulle buche... sempre che ci sian gli stessi problemi che avevan gli abs (cosa che comunque su Bravo con l'ultima release software di Bosch non ho mai sperimentato...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Luglio 08, 2008, 19:48:59 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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dado |
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Luglio 08, 2008, 22:06:14 pm |
Utente standard, V12, 1510 posts |
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Perchè come sono tarati oggigiorno gli ESP è assolutamente inutile prevedere "ESP off". E dove c'è, è più per disinserire l'ASR per la neve che l'ESP. Ritenersi "castrati" dall'ESP oggigiorno è come ritenersi castrati dall'ABS. Una fissa. Niente di più.......
assolutamente non d'accordo con te! compro una macchina dall'indole sportiva, tanto per non chiamarle sportive che é altra roba; se voglio fare lo scemo o guidare sul serio ed approfittare di trasferimenti di carico ecc ecc ... voglio poterlo fare! parliamo solo di pista per essere civili (ma anche su Tenda mi mancherebbe troppo il tastino che sulla mia esclude Esp ed Asr ... anche se Asr per fortuna vista la trazione che ho non creerebbe problemi ..) ma entrare forte in curva, eccedere, sapendo che pinzando tardi e chiudendo tardi la traiettoria il culo si scarica e parte in scivolata inserendomi il muso esattamente dove volevo inserirlo .. beh fa parte di quelle godurie uniche!! o anche solo sul pavé in città, a 40 all'ora ... mollare e finire la curva con le gomme già dritte perché "scula" ... e che figata! e senza il tastino ... arriva la castratrice elettronica, spia lampeggiante sul cruscotto e macchina che si pianta ... che palle!! in compenso ... elettronica sempre accesa in autostrada!! basta sapere cosa si sta facendo e tenere acceso il cervello!!
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i'm not speeding, i'm qualifying!
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 09, 2008, 09:10:02 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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assolutamente non d'accordo con te! compro una macchina dall'indole sportiva, tanto per non chiamarle sportive che é altra roba; se voglio fare lo scemo o guidare sul serio ed approfittare di trasferimenti di carico ecc ecc ... voglio poterlo fare! parliamo solo di pista per essere civili (ma anche su Tenda mi mancherebbe troppo il tastino che sulla mia esclude Esp ed Asr ... anche se Asr per fortuna vista la trazione che ho non creerebbe problemi ..) ma entrare forte in curva, eccedere, sapendo che pinzando tardi e chiudendo tardi la traiettoria il culo si scarica e parte in scivolata inserendomi il muso esattamente dove volevo inserirlo .. beh fa parte di quelle godurie uniche!! o anche solo sul pavé in città, a 40 all'ora ... mollare e finire la curva con le gomme già dritte perché "scula" ... e che figata! e senza il tastino ... arriva la castratrice elettronica, spia lampeggiante sul cruscotto e macchina che si pianta ... che palle!! in compenso ... elettronica sempre accesa in autostrada!! basta sapere cosa si sta facendo e tenere acceso il cervello!!
guarda, non è così, fidati....almeno sulla mia non succede. Ho provato a fare il pirlomane qualche volta a notte tarda per le strade di milano col pavè bagnato, facendo la curva tutta in derapata tirando il freno a mano tipo drift.......beh la spia dell'ESP non si è accesa neanche di striscio....è talmente forte la sbandata che secondo me non entra proprio in funzione, probabilmente il sistema impazzisce per i dati che legge e non sapendo interpretarli.....non si muove Lo stesso in pista.....il posteriore scivola tranquillamente senza che si accenda nulla.....magari entra in funzione quando la macchina è già messa a 45° abbondanti....ma li o ti stai già cagando sotto o stai già impostando l'uscita di curva.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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