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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 09, 2008, 05:11:37 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Secondo automotive news, pare che la futura M5 utilizzera' piu' il V10, ma un V8 derivato dall'attuale 4.4 Twin Turbo che si trova su X6 e nuova Serie 7. With the launch of the next generation F10 BMW 5-Series arriving in 2010, the high-performance M5 version is to follow a year later. However, the M5 will lose its Formula One inspired naturally aspirated V10 engine, according to Automotive News.
Despite the low volume 2002 Turbo of 1973 and E23 745i of the mid 1980's, BMW engineers have historically turned away from forced induction in favor of high revving naturally aspirated engines - from a performance point of view. However, with turbo technology advancements over the past decade, turbo charging has turned into a viable alternative to high displacement engines with comparable performance characteristics.
The first evidence of the changing BMW mindset was in 2006 with the award winning N24 3.0-liter twin-turbo inline 6 cylinder engine found in the BMW 335i E92 Coupe. Since them, this engine has found its way into the entire BMW model range.
Therefore, it's no surprise, BMW's newest turbo engine, the 4.4-liter V8 found in the X6 SUV, will be optimized for more power and put into the new M5 model due in 2011. According to an insiders, the new M5 will produce, "400 kW (536hp) and more of output."
Currently, Audi holds the horsepower title amongst German auto makers with their 580hp twin turbo V10 Audi RS6.Fonte: http://www.worldcarfans.com/9080708.007/next-generation-bmw-m5-to-get-twin-turbo-v8-from-x6Vi sembra plausibile la cosa? Se fosse veramente cosi', IMHO ne guadagnerebbe di molto la guidabilita'; leggendo in vari forum Bmw spesso sento di persone che rimpiangono la vecchia e coppiosa M5 V8. L'attuale e' molto potente, ma per farla camminare sul serio, il motore ha bisogno di girare alto, cosa che nella guida di tutti i giorni non e' proprio il massimo. Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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straorza74 |
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Luglio 09, 2008, 08:11:57 am |
Utente standard, V12, 619 posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 09, 2008, 11:03:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Vi sembra plausibile la cosa? Se fosse veramente cosi', IMHO ne guadagnerebbe di molto la guidabilita'; leggendo in vari forum Bmw spesso sento di persone che rimpiangono la vecchia e coppiosa M5 V8. L'attuale e' molto potente, ma per farla camminare sul serio, il motore ha bisogno di girare alto, cosa che nella guida di tutti i giorni non e' proprio il massimo.
Si credo sia plausibilissima, ne ho sentito parlare diverse altre volte Quanto dici riguardo la guidabilità è vera, a me l'idea di un V10 come quello e da spremere fino a oltre 8000 giri mi esalta parecchio, ma capisco anche che chi compra una berlina di quel livello (e di quel peso) preferisca qualcosa di più "user friendly". Certo che... chissà dove andremo a finire, la RS6 è a quota 580cv...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 09, 2008, 11:22:37 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Si credo sia plausibilissima, ne ho sentito parlare diverse altre volte Quanto dici riguardo la guidabilità è vera, a me l'idea di un V10 come quello e da spremere fino a oltre 8000 giri mi esalta parecchio, ma capisco anche che chi compra una berlina di quel livello (e di quel peso) preferisca qualcosa di più "user friendly". Certo che... chissà dove andremo a finire, la RS6 è a quota 580cv... Sono d'accordo con questa - ipotetica - scelta di BMW, perchè piaccia o no un motore ad alto regime non si sfrutta nel 99% delle condizioni. E il 10 cilindri ha anche una sonorità in basso che non mi convince proprio, l'ho ascoltato proprio stamattina. Una vettura di quel livello deve poter dare emozioni anche al minimo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 14, 2008, 09:35:04 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Mah, la M5 è comunque una sportiva, un turbo agli alti regimi muore, non come un TD, ma è comunque meno appagante di un aspirato "tirato" nella guida veloce. Per chi vuole più facilità di guida (ma poi, si può chiamare vuoto ai bassi un motore come quello della M5?) ci sono altre versioni meno esasperate ma comuqnue molto prestazionali.
Io invece trovo che sia una scelta azzeccata, a patto che sia comunque una meccanica del tutto originale M. La M5 è comunque una berlina di grandi dimensioni, e non una sportiva .
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Luglio 14, 2008, 10:24:00 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mah, la M5 è comunque una sportiva, un turbo agli alti regimi muore, non come un TD, ma è comunque meno appagante di un aspirato "tirato" nella guida veloce. Per chi vuole più facilità di guida (ma poi, si può chiamare vuoto ai bassi un motore come quello della M5?) ci sono altre versioni meno esasperate ma comuqnue molto prestazionali.
Dipende tutto da come è configurato l'intero motore, i motori giapponesi sovralimentati tirano senza problemi gli 8000 giri in configurazione di serie, non scordarlo Riguardo le perplessità sull'essere "vuoto", in parte sono d'accordo con te, ma ora siamo nell'era della coppia in basso, dei 400nm a 1200 giri e cose simili... quindi la critica può anche starci. Ho sentito più volte critiche del tipo "la vecchia V8 aveva molta più spinta ai medi regimi", infondo la nuova da il meglio sopra i 5000, regime al quale la precedente era già un treno in corsa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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