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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Luglio 09, 2008, 20:05:11 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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è un'idea che qualcuno mi suggerì a suo tempo, ma oggi da settembre ci sarà una ragione in più dato che l'auto comincerà a percorrere circa 60/70km al giorno tra questioni lavorative e familiari. A questo punto il dilemma è stato di nuovo la possibile sostituzione ma non vorrei riaprire ferite in mia moglie che da quando ho smesso di cercare una sostituta è la donna più felice del mondo. Dato che puntavo allora a tenermela almeno un altro paio d'anni (in teoria la sostituta arriverebbe proprio tra 30 mesi) mi si è riattivato nel cervello quel sensore che porta al ragionamento seguente: la "gaso, recupero la spesa dell'impianto in meno di un anno e mezzo e quando la vendo prendo qualcosa in più di 2 cicorie che prenderei tra 2 anni e mezzo senza impianto....in fondo avrà "solo" circa 140/150k km. Che ne pensate? Qualcuno ha eventualmente dei contatti da darmi in zona Como per la trasformazione? Dimenticavo, per chi se lo domanda sto parlando di una V70 2.0T 180cv della fine del 2000 con circa 105k km all'attivo
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 09, 2008, 20:09:41 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Ottima decisione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Luglio 09, 2008, 21:45:41 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ottimo direi
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 09, 2008, 22:30:04 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Appoggio, anche perchè pure noi in famiglia siamo seriamente tentati di gasare la Clio. Complice l'esenzione del bollo per 5 anni. E perchè spenderei la metà al mese in carburante per il tragitto casa/lavoro
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nielli |
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Luglio 09, 2008, 23:58:37 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 10, 2008, 17:03:37 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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perchè dovrebbe cuocersi la turbina? le temp. di combustione sono più elevata a gas?
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Luglio 10, 2008, 19:24:51 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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la "T" sta effettivamente per "turbo". E' un 5 cilindri sovralimentato a bassa pressione da 180cv...perchè dovrebbe cuocere? Tra l'altro c'è un particolare non trascurabile: io la benzina la sto pagando Eur 1,25 al litro al momento...forse il punto di pareggio sarebbe un po' più in là di un anno e mezzo ma teoricamente anche finissi pari in 2 anni dovrei comunque riuscire a rivenderla in modo decoroso rispetto alla non-trasformata (anche perchò la broda costerà 2,40 tra 2 anni)
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 10, 2008, 22:31:18 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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da dove l'hai presa la firma?
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Nielli |
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Luglio 11, 2008, 01:45:04 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
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la "T" sta effettivamente per "turbo". E' un 5 cilindri sovralimentato a bassa pressione da 180cv...perchè dovrebbe cuocere?
Tra l'altro c'è un particolare non trascurabile: io la benzina la sto pagando Eur 1,25 al litro al momento...forse il punto di pareggio sarebbe un po' più in là di un anno e mezzo ma teoricamente anche finissi pari in 2 anni dovrei comunque riuscire a rivenderla in modo decoroso rispetto alla non-trasformata (anche perchò la broda costerà 2,40 tra 2 anni)
Con la velocità con cui cambiano i prezzi (in peggio naturalmente) se continuano a spingere sul gpl farà veramente in fretta a salire come ha fatto il gasolio e contando che rende il 20-25% in meno il punto di non convenienza si raggiunge in fretta tenendo anche in considerazione il costo dell'impianto Per quanto riguarda il gpl sulle auto sovralimentate...b'è ,non è proprio consigliato e chi non lo sconsiglia è perchè non te la dice tutta, al club golf GTI c'è un installatore di impianti a gas, un tipo giusto e onesto , installatore da generazioni (il padre installava impianti a gas gia dalla fine degli anni 60 su 124 sport e alfa GT e non impianti normali ma i cosiddetti turbogas, senza polmone e con iniettori montati alla base dei carburatori ) lui monta tutti i tipi di impianti, dai normali ai sequenziali per motori 6-v6-v8 e ad alte prestazioni, per i sovralimentati con turbocompressore per far durare le turbine data l'alta temperatura di combustione del Gpl è costretto a mantenere la caburazione molto grassa il più delle volte superando i parametri di Co con tutti i problemi che ne convengono io ho un amico che su kappa turbo e impianto a gas convenzionale montato qua a modena è gia alla 3 turbina in 120 Kkm e non è un tipo che corre, anzi...è molto meglio una grossa cilindrata che un turbocompresso P.S. posso sapere dove la paghi 1,25 che ci vengo anche io
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 11, 2008, 11:34:33 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Che ne pensate? Qualcuno ha eventualmente dei contatti da darmi in zona Como per la trasformazione?
Ho passato i dati, dubbi e domande a un amico che conosce abbastanza bene la materia ... te fu savé ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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TempesT |
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Luglio 11, 2008, 17:42:34 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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questa storia della turbina proprio nn mi è chiara... se è vero che una ventola sta all'uscita dei gas di scarico vuol dire che già resiste a temperaure altissime... boh... poi il gpl ha un'infiammabilità inferiore a quella dei vapori di benzina, quindi nn capisco come possa scaldare di più. certo, è pur vero che la benzina è un lubrificante\refrigerante...
c'é qualcuno che può entrare nel tecnico???
per ciò che concerne il topic... bé, con un 2.0T sotto e tutti quei km da fare l'impianto te lo ripaghi tranquillamente.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Luglio 11, 2008, 19:28:05 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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P.S. posso sapere dove la paghi 1,25 che ci vengo anche io in Svizzera « Ultima modifica: Luglio 12, 2008, 02:03:12 am da Raven »
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 12, 2008, 02:25:05 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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perchè dovrebbe cuocersi la turbina? le temp. di combustione sono più elevata a gas?
questa storia della turbina proprio nn mi è chiara... se è vero che una ventola sta all'uscita dei gas di scarico vuol dire che già resiste a temperaure altissime... boh... poi il gpl ha un'infiammabilità inferiore a quella dei vapori di benzina, quindi nn capisco come possa scaldare di più. certo, è pur vero che la benzina è un lubrificante\refrigerante...
c'é qualcuno che può entrare nel tecnico???
per ciò che concerne il topic... bé, con un 2.0T sotto e tutti quei km da fare l'impianto te lo ripaghi tranquillamente.
up
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 15, 2008, 11:36:20 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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La benzina viene iniettata in fase liquida nel collettore di aspirazione, arriva nei cilindri a goccioline e quindi il calore latente di vaporizzazione contribuisce a tener basse le temp. della camera di scoppio.
Negli impianti a gpl tradizionali, invece, il gpl viene immesso nei cilindri gia' allo stato gassoso, e quindi manca questo raffreddamento, e le temp. di valvole, pistoni, testata in genere sono piu' alte. Anche i gas di scarico risultano piu' caldi e quindi la turbina potrebbe soffrirne. Nei motori sovralimentati poi , l'aria arriva anch'essa gia' calda per la compressione (l'intercooler fa, ma fa poco), quindi lo stress e' doppio.
Per ovviare a questo ci sarebbero gli impianti a GPL ad iniezione liquida, ma sono molto costosi e complicati (prevedono anche una pompa ad alta pressione inserita nel serbatoio GPL, assente negli altri impianti).
Ovvio che i danni si fanno sfruttando appieno il motore, mentre con un uso intelligente si puo' star tranquilli. Diciamo che per far la tirata in montagna o in autostrada e' molto consigliabile passare a benzina.
I vecchi impiantisti, quando montavano il gas sulle vecchie auto a carburatori, bloccavano la presa d'aria del filtro in posizione estiva, in modo che pescasse sempre aria fresca, proprio per questo motivo.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 15, 2008, 11:53:32 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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I vecchi impiantisti, quando montavano il gas sulle vecchie auto a carburatori, bloccavano la presa d'aria del filtro in posizione estiva, in modo che pescasse sempre aria fresca, proprio per questo motivo.
spiega, spiega...
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