735 Visitatori + 0 Utenti = 735


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  e se gasassi la Volvo?
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 09, 2008, 20:05:11 pm
Staff, V12, 19419 posts
è un'idea che qualcuno mi suggerì a suo tempo, ma oggi da settembre ci sarà una ragione in più dato che l'auto comincerà a percorrere circa 60/70km al giorno tra questioni lavorative e familiari.
A questo punto il dilemma è stato di nuovo la possibile sostituzione ma non vorrei riaprire ferite in mia moglie che da quando ho smesso di cercare una sostituta è la donna più felice del mondo. Dato che puntavo allora a tenermela almeno un altro paio d'anni (in teoria la sostituta arriverebbe proprio tra 30 mesi) mi si è riattivato nel cervello quel sensore che porta al ragionamento seguente: la "gaso, recupero la spesa dell'impianto in meno di un anno e mezzo e quando la vendo prendo qualcosa in più di 2 cicorie che prenderei tra 2 anni e mezzo senza impianto....in fondo avrà "solo" circa 140/150k km.
Che ne pensate? Qualcuno ha eventualmente dei contatti da darmi in zona Como per la trasformazione?
Dimenticavo, per chi se lo domanda sto parlando di una V70 2.0T 180cv della fine del 2000 con circa 105k km all'attivo

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 09, 2008, 20:09:41 pm
Global Moderator, V12, 27173 posts
Ottima decisione.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 09, 2008, 21:45:41 pm
webmaster, V12, 50833 posts
ottimo direi

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 09, 2008, 22:30:04 pm
Staff, V12, 28679 posts
Appoggio, anche perchè pure noi in famiglia siamo seriamente tentati di gasare la Clio. Complice l'esenzione del bollo per 5 anni.
E perchè spenderei la metà al mese in carburante per il tragitto casa/lavoro

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Luglio 09, 2008, 23:58:37 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Se la T dopo il 20 sta per "turbo" io ci penserei un'attimino Tongue di turbine cotte su auto gasate ne ho viste fin troppe Roll Eyes ma se il tuo intento è tenerla solo per un paio d'anni forse ce la fai...però un'auto come una volvo e convertita a gas non fosse sovralimentata converrebbe tenerla almeno fino a quando (e non sarà molto) il Gpl farà la fine del gasolio Roll Eyes Roll Eyes Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 10, 2008, 17:03:37 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
perchè dovrebbe cuocersi la turbina?
le temp. di combustione sono più elevata a gas?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 10, 2008, 19:24:51 pm
Staff, V12, 19419 posts
Se la T dopo il 20 sta per "turbo" io ci penserei un'attimino Tongue di turbine cotte su auto gasate ne ho viste fin troppe Roll Eyes ma se il tuo intento è tenerla solo per un paio d'anni forse ce la fai...però un'auto come una volvo e convertita a gas non fosse sovralimentata converrebbe tenerla almeno fino a quando (e non sarà molto) il Gpl farà la fine del gasolio Roll Eyes Roll Eyes Tongue

la "T" sta effettivamente per "turbo".
E' un 5 cilindri sovralimentato a bassa pressione da 180cv...perchè dovrebbe cuocere?

Tra l'altro c'è un particolare non trascurabile: io la benzina la sto pagando Eur 1,25 al litro al momento...forse il punto di pareggio sarebbe un po' più in là di un anno e mezzo ma teoricamente anche finissi pari in 2 anni dovrei comunque riuscire a rivenderla in modo decoroso rispetto alla non-trasformata (anche perchò la broda costerà 2,40 tra 2 anni)

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 10, 2008, 22:31:18 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
da dove l'hai presa la firma?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Luglio 11, 2008, 01:45:04 am
Utente standard, V12, 848 posts
la "T" sta effettivamente per "turbo".
E' un 5 cilindri sovralimentato a bassa pressione da 180cv...perchè dovrebbe cuocere?

Tra l'altro c'è un particolare non trascurabile: io la benzina la sto pagando Eur 1,25 al litro al momento...forse il punto di pareggio sarebbe un po' più in là di un anno e mezzo ma teoricamente anche finissi pari in 2 anni dovrei comunque riuscire a rivenderla in modo decoroso rispetto alla non-trasformata (anche perchò la broda costerà 2,40 tra 2 anni)
Con la velocità con cui cambiano i prezzi (in peggio naturalmente) se continuano a spingere sul gpl farà veramente in fretta a salire come ha fatto il gasolio e contando che rende il 20-25% in meno il punto di non convenienza si raggiunge in fretta  tenendo anche in considerazione il costo dell'impianto Tongue
Per quanto riguarda il gpl sulle auto sovralimentate...b'è ,non è proprio consigliato e chi non lo sconsiglia è perchè non te la dice tutta, al club golf GTI c'è un installatore di impianti a gas, un tipo giusto e onesto , installatore da generazioni (il padre installava impianti a gas gia dalla fine degli anni 60 su 124 sport e alfa GT e non impianti normali ma i cosiddetti turbogas, senza polmone e con iniettori montati alla base dei carburatori Wink) lui monta tutti i tipi di impianti, dai normali ai sequenziali per motori 6-v6-v8 e ad alte prestazioni, per i sovralimentati con turbocompressore per far durare le turbine data l'alta temperatura di combustione del Gpl è costretto a mantenere la caburazione molto grassa il più delle volte superando i parametri di Co con tutti i problemi che ne convengono Tongue io ho un amico che su kappa turbo e impianto a gas convenzionale montato qua a modena è gia alla 3 turbina in 120 Kkm e non è un tipo che corre, anzi...è molto meglio una grossa cilindrata  che un turbocompresso Tongue

P.S. posso sapere dove la paghi 1,25 che ci vengo anche io Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 11, 2008, 11:34:33 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Che ne pensate? Qualcuno ha eventualmente dei contatti da darmi in zona Como per la trasformazione?

Ho passato i dati, dubbi e domande a un amico che conosce abbastanza bene la materia ... te fu savé ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TempesT
Luglio 11, 2008, 17:42:34 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
questa storia della turbina proprio nn mi è chiara... se è vero che una ventola sta all'uscita dei gas di scarico vuol dire che già resiste a temperaure altissime... boh... poi il gpl ha un'infiammabilità inferiore a quella dei vapori di benzina, quindi nn capisco come possa scaldare di più. certo, è pur vero che la benzina è un lubrificante\refrigerante...

c'é qualcuno che può entrare nel tecnico???

per ciò che concerne il topic... bé, con un 2.0T sotto e tutti quei km da fare l'impianto te lo ripaghi tranquillamente.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 11, 2008, 19:28:05 pm
Staff, V12, 19419 posts
P.S. posso sapere dove la paghi 1,25 che ci vengo anche io Grin Grin

in Svizzera
« Ultima modifica: Luglio 12, 2008, 02:03:12 am da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 12, 2008, 02:25:05 am
Utente standard, V12, 10074 posts
perchè dovrebbe cuocersi la turbina?
le temp. di combustione sono più elevata a gas?

questa storia della turbina proprio nn mi è chiara... se è vero che una ventola sta all'uscita dei gas di scarico vuol dire che già resiste a temperaure altissime... boh... poi il gpl ha un'infiammabilità inferiore a quella dei vapori di benzina, quindi nn capisco come possa scaldare di più. certo, è pur vero che la benzina è un lubrificante\refrigerante...

c'é qualcuno che può entrare nel tecnico???

per ciò che concerne il topic... bé, con un 2.0T sotto e tutti quei km da fare l'impianto te lo ripaghi tranquillamente.
up Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 11:36:20 am
Utente standard, V12, 46763 posts
La benzina viene iniettata in fase liquida nel collettore di aspirazione, arriva nei cilindri a goccioline e quindi il calore latente di vaporizzazione contribuisce a tener basse le temp. della camera di scoppio.

Negli impianti a gpl tradizionali, invece, il gpl viene immesso nei cilindri gia' allo stato gassoso, e quindi manca questo raffreddamento, e le temp. di valvole, pistoni, testata in genere sono piu' alte. Anche i gas di scarico risultano piu' caldi e quindi la turbina potrebbe soffrirne. Nei motori sovralimentati poi , l'aria arriva anch'essa gia' calda per la compressione (l'intercooler fa, ma fa poco), quindi lo stress e' doppio.

Per ovviare a questo ci sarebbero gli impianti a GPL ad iniezione liquida, ma sono molto costosi e complicati (prevedono anche una pompa ad alta pressione inserita nel serbatoio GPL, assente negli altri impianti).

Ovvio che i danni si fanno sfruttando appieno il motore, mentre con un uso intelligente si puo' star tranquilli. Diciamo che per far la tirata in montagna o in autostrada e' molto consigliabile passare a benzina.

I vecchi impiantisti, quando montavano il gas sulle vecchie auto a carburatori, bloccavano la presa d'aria del filtro in posizione estiva, in modo che pescasse sempre aria fresca, proprio per questo motivo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 11:53:32 am
Utente standard, V12, 9563 posts
I vecchi impiantisti, quando montavano il gas sulle vecchie auto a carburatori, bloccavano la presa d'aria del filtro in posizione estiva, in modo che pescasse sempre aria fresca, proprio per questo motivo.

spiega, spiega...
 Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.