1276 Visitatori + 2 Utenti = 1278

TonyH, mauring
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  e se gasassi la Volvo?
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 15, 2008, 11:56:03 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 12:15:34 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Sulle auto di una volta, la scatola del filtro aria aveva un beccuccio/tubo di aspirazione orientabile (in genere si ruotava l'intera scatola): verso la griglia della calandra anteriore (per pescare aria "esterna" d'estate), oppure verso l'interno del vano motore (per pescare aria riscaldata dal motore d'inverno).
Shocked Shocked Shocked Shocked

se ne scopre una nuova al giorno... e fortuna che sono un ing meccanico  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 12:21:14 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Sulle auto di una volta, la scatola del filtro aria aveva un beccuccio/tubo di aspirazione orientabile (in genere si ruotava l'intera scatola): verso la griglia della calandra anteriore (per pescare aria "esterna" d'estate), oppure verso l'interno del vano motore (per pescare aria riscaldata dal motore d'inverno).

Esatto. A volte l'aria "invernale" veniva presa appena sopra i collettori di scarico.

Poi esistevano anche le scatole filtro automatiche, dove una rozza farfalla con molla, comandata dalla temperatura, decideva da dove prelevare l'aria.
Gli impiantisti agivano anche su queste, bloccando la farfalla in posizione estiva, eliminando l'automatismo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 15, 2008, 12:21:40 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Shocked Shocked Shocked Shocked

se ne scopre una nuova al giorno... e fortuna che sono un ing meccanico  Undecided
ehm ... Roll Eyes

Wink


si deviava l'aspirazione sui collettori di scarico in modo da aspirare aria calda per diminuire la condensazione della banzina sui condotti/collettori di aspirazione... Wink


« Ultima modifica: Luglio 15, 2008, 12:23:39 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 12:24:02 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
ehm ... Roll Eyes

no, no, eh... da tutti accetto consigli e suggerimenti ma da pashquale no, eh! Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 15, 2008, 12:25:58 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 12:30:43 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Inoltre esistevano le pattine/copertine in gomma da applicare d'inverno sulla griglia della calandra: diminuivano l'afflusso al radiatore di aria esterna, fredda, per favorire l'entrata in temperatura del motore.
Erano dotate di una o più "finestrelle" apribili, da tenere aperte se non in caso di viaggi brevissimi a temperature siberiane.    Una volta mio fratello chiuse inopinatamente le finestrelle senza che nessuno se ne accorgesse, e mio papà in autostrada bruciò la guarnizione della testa della Fulvia....  Roll Eyes

Questo era anche per ovviare al fatto che i termostati erano a due sole vie, cioe' all'arrivo dei 90° stressavano le testate con secchiate di acqua gelata del radiatore, e molto spesso rimanevano sempre aperti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 15, 2008, 12:35:31 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 12:56:55 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Questo non lo sapevo...   e quindi oggi i termostati operano "gradualmente", anzichè on-off?

Quelli a 3 vie miscelano gradualmente l'acqua fredda del radiatore con quella calda del motore. In condizioni di massima apertura sono come il due vie aperto.

Sui motori piu' sofisticati il sistema di raffreddamento e' gestito elettronicamente, in modo da essere il piu' efficace possibile. Ad esempio, a fronte di un'accelerata a fondo si accende l'elettroventola, per anticipare un'eventuale surriscaldamento futuro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 15, 2008, 13:47:58 pm
Visitatore, , posts
La Appia di mio papà aveva una bellissima saracinesca, una veneziana in pratica, in alluminio, posta dietro al radiatore, che si apriva all'aumentare della temperatura, in base alla pressione del vapore del liquido di raffreddamento.
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 13:55:28 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
La Appia di mio papà aveva una bellissima saracinesca, una veneziana in pratica, in alluminio, posta dietro al radiatore, che si apriva all'aumentare della temperatura, in base alla pressione del vapore del liquido di raffreddamento.

La 600, invece, aveva uno scatolozzo posto sotto al radiatore, che si apriva con lo stesso sistema, facendo passare l'aria che il ventilatore estraeva. Quando lo scatolozzo era aperto, lo si vedeva chiaramente spuntare da sotto al motore.

Questi congegni erano belli finche' funzionavano, ma inevitabilmente con gli anni e la sporcizia il meccanismo si inceppava e restava o sempre aperto (motore troppo raffreddato) o sempre chiuso (ciao guarnizione di testa).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 13:59:14 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
ok, ok, quello di una protezione (anche un pezzo di cartone davanti alla griglia) la conoscevo. pero' questa storia dell'aspirazione aria estate/inverno regolabile non la sapevo. indaghero'...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 15, 2008, 14:01:10 pm
Visitatore, , posts
La 600, invece, aveva uno scatolozzo posto sotto al radiatore, che si apriva con lo stesso sistema, facendo passare l'aria che il ventilatore estraeva. Quando lo scatolozzo era aperto, lo si vedeva chiaramente spuntare da sotto al motore.

Questi congegni erano belli finche' funzionavano, ma inevitabilmente con gli anni e la sporcizia il meccanismo si inceppava e restava o sempre aperto (motore troppo raffreddato) o sempre chiuso (ciao guarnizione di testa).

In tanti anni, più di venti, quello dell'Appia ha sempre funzionato perfettamente, e visto come era costruito, non c'era da stupirsi.
Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 14:05:32 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Esempio, sul 124 della Eva:

.............................
Nel pomeriggio avevo installato un "nuovo" filtro dell'aria poichè il preesistente era mancante di una parte fondamentale.
Ovvero, il filtro dell'aria (il contenitore, non il filtro vero e proprio) del 124 è corredato di un bocchettone snodato orientabile per la posizione estate/inverno. D'estate l'aria entra frontalmente, mentre d'inverno, orientando il bocchettone verso il basso, l'aria proviene dal basso riscaldata dal collettore.............................
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 21:38:42 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
ecco come invece è su un altro motore... allora questa sarebbe la vista di lato e praticamente da "A" entra l'aria fredda, mentre da "B" quella riscaldata.
il 5 è un termostato che comanda una leva la quale aziona una paratoia, la 9, che apre o chiude uno o l'altro dei due condotti. fino a 13 gradi è aperto solo quello dell'aria calda, poi gradualmente la paratoia si sposta...

* luft_filter.jpg (28.85 KB - scaricato 30 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 37 queries.