|
1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
Velo
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 14, 2008, 21:54:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Sabato sono stato con mio padre a provare un’Audi Q7 4.2 Tdi, auto che sto cercando di invogliarlo a prendere invece del Lexus LX570 (auto che con un 5.7 V8 Benzina da quasi 390hp e 2,830kg di peso mal di sposano con i prezzi attuali della benzina....). La Q7 è un’auto che è stata provata e riprovata da innumerevoli riviste, quindi non starò a scrivere com’è fatta dentro, com’è fatta fuori, ecc, e mi limiterò a parlare delle mie impressioni sul motore... La messa in moto avviene senza alcun tipo di sussulto, si percepisce che il motorino d’avviamento sta girando solo dal punto di vista acustico. Una volta in moto...silenzio...! Quasi totale...e questo a motore freddo; questa caratteristica mi ha davvero sorpreso, specie se paragonata al 3.0d bmw e 3.0 Tdi della stessa Audi. Entrambi i 6 cilindri sono molto silenziosi, ma a freddo si percepisce che sono Diesel. Sul V8 Audi invece non si percepisce assolutamente, per lo meno all’interno della vettura. Una volta in movimento, sempre a freddo, il motore continua a rimanere molto silenzioso e vellutato. Non si percepisce alcun tipo di vibrazione. Accarezzando l’acceleratore, l’auto è estremamente docile ed il motore estremamente fluido e regolare. Le cose cambiano decisamente quando si decide di premere più allegramente sull’acceleratore...l’auto balza in avanti con un progressione impressionante, il tutto con una rumorosità che rimane sempre estremamente contenuta. L’audi A8 4.2 (benzina) a paragone in piena accelerazione sembrerebbe quasi rumorosa... L’auto aveva solo 105 km all’attivo e non ho forzato la mano più di tanto, ma nel breve tratto autostradale l’auto è arrivata a 170 km/h con una rapidità e facilità impressionante... Ha tanta di quella forza che il cambio automatico il più delle volte può permettersi di sonnecchiare, sfruttando la coppia del motore. Non ci sono indecisioni, di alcun tipo, ne del motore ne del cambio, zero turbo lag; l’accoppiata cambio / motore in questo caso mi sembra più azzeccata che mai. Insomma...le prestazioni ci sono, ma la particolarità più sorprendente di questo motore è (torno a ripetere) la sua incredibile silenziosità; conducendola a ritmi rilassati viene quasi da spegnere la radio e rimanere in silenzio, ascoltando le note appena percettibili del motore. Sembra di avere sotto al cofano un 8 cilindri benzina, ma con un suono molto più ovattato e curato; e mio padre (che non è MAI stato un fan del diesel, anche di quelli moderni) ha chiesto per ben due volte se l’auto fosse benzina o Diesel...quasi non poteva crederci. Missione compiuta quindi? Forse si... L’auto gli è sempre piaciuta, ma il 3.0 Tdi gli sembrava un po’ sottodimensionato mentre il 4.2 benzina per muoverla decentemente doveva girare alto; insomma, non era troppo convinto. Ora, dopo aver provato il 4.2 Tdi, pare abbia cambiato idea. Adesso sta aspettando con impazienza un preventivo è gli è molto piaciuto il mio suggerimento sul colore: Rosso Perlato con Interni Neri. In ogni caso, se ne parlerà verso fine anno...vi terrò aggiornati. Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Luglio 14, 2008, 22:12:19 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Luglio 14, 2008, 22:14:50 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Adesso sta aspettando con impazienza un preventivo è gli è molto piaciuto il mio suggerimento sul colore: Rosso Perlato con Interni Neri.
Il Granat Rot? Bello ... bel colore
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 14, 2008, 22:17:09 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Occhio ai consumi, perchè alla fin fine non sono molto più bassi dei motori a benzina...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 14, 2008, 22:54:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Occhio ai consumi, perchè alla fin fine non sono molto più bassi dei motori a benzina... Il 4.2 TDI ha 326cv e 760Nm, mentre il benzina 350Cv e 440Nm... per una volta trovo molto piu' adatto il diesel vista la vettura. Anche a parità di consumi.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 14, 2008, 22:55:28 pm |
|
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 14, 2008, 22:55:52 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il 4.2 TDI ha 326cv e 760Nm, mentre il benzina 350Cv e 440Nm... per una volta trovo molto piu' adatto il diesel vista la vettura. Anche a parità di consumi.
Bisogna vedere alla ruota però.... Cmq, a questo punto, lo dirotterei sul 3D di Raven....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 14, 2008, 22:57:30 pm |
|
Cmq, a questo punto, lo dirotterei sul 3D di Raven....
Ehhhh, ma quello e' un sport coupe'... altra categoria
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 14, 2008, 23:42:25 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Bisogna vedere alla ruota però....
Tony, provale entrambe e poi mi dici Il 4.2 benzina sul Q7 mi sembrava un po' in difficoltà, nel senso che per farla muovere decentemente in ripresa bisognava affidarsi al kick-down fin troppo spesso. Il Cayenne "S" (340hp) ha problemi simili, anche se soffre di meno. Il 4.2 Tdi invece riesce a muovere la Q7 con molta piú disinvoltura...provare per credere Saludos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 15, 2008, 07:32:47 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 15, 2008, 09:13:05 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bisogna vedere alla ruota però....
Anche se alla ruota avessero lo stesso valore, la differenza in questo caso la fa principalmente il regime di coppia massima, infatti Alessandro non ha detto che la V8 a benzina è ferma, ha detto che deve girare in alto
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 15, 2008, 09:32:19 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
bravo Ale, adesso manchi tu con il Q5 e poi siete al completo!!!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|