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951 Visitatori + 1 Utente = 952
TonyH
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alura |
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Luglio 15, 2008, 09:12:05 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Al fine di alleggerire la linea del sorento , oltre alla bara sul tetto stavo considerando l'idea di prendere un portabici posteriori... Ecco vorrei che l'effetto finale fosse cosi': Seriamente, qualcuno li ha provati ? Sono comodi ? Scomodi ? Possono rovinare la macchina ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Miki Biasion |
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Luglio 15, 2008, 09:25:46 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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fino a qualche anno addietro erano " illegali " , o meglio non conformi in quanto andavano a modificare le misure dell'autovettura sulla quale erano montati. non so se adesso in sede di omologazione le case prevedano l'opzione portabici posteriore , bisognerebbe informarsi .
Questa è una giustissima considerazione, anche io ci ho pensato, ma mi sono anche chiesto... se fossero illegali, che senso avrebbe venderli? Non è una cosa paragonabile a delle pastiglie racing. Nella mia facoltà c'è un tipo con una GPunto che lo monta, ma non dev'essere un gran modello (o forse è il tipo stesso a non essere molto pratico) in quanto la vernice della macchina è tutta rovinata.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 15, 2008, 09:26:50 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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presumo siano molto piu' comodi di quelli da "tetto", come dice miki. anche per il carico/scarico delle bici stesse. mi pare sulla opel corsa siano pure in optional, "integrati" sulla targa, ovvero tirando fuori la targa si scopre il portabici... pratico! peccato non ci sia lo stesso optional pure sulla puntoG
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alura |
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Luglio 15, 2008, 09:27:53 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Potrei scegliere tra questi: fino a qualche anno addietro erano " illegali " , o meglio non conformi in quanto andavano a modificare le misure dell'autovettura sulla quale erano montati. non so se adesso in sede di omologazione le case prevedano l'opzione portabici posteriore , bisognerebbe informarsi .
Thule rilascia questo documento: MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. V Direzione Centrale - Div. 43
Prot. n. 2522/4332 – D.C.IV n. B103
Roma, 27 novembre 1998
OGGETTO: Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan.
La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrata già da tempo sui veicoli provenienti dai paesi della CE, si è ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale.
Considerata, sia la vastità del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, è necessario procedere alla emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le pro- cedure da seguire per la installazione delle strutture in esame.
Si premette che i portasci e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (1) (sporgenze esterne) consente di omologare tali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l’obbligo della annotazione sulla carta di circolazione.
Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione.
Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l’obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.
Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l’obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell’interesse, di cui alla circolare D.C. IV n. A083 del 16.9.1993 (2), in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE (3) relativa alle masse e alle dimensioni dei veicoli.
Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell’art. 164 del Codice della strada (4). In particolare, si raccomanda l’esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa.
In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l’esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti.
Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l’applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocarovan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i car- relli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche o sportive appositamente previsti dalla normativa.
È abrogata la circolare D.G. n. 201/85(5) ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione.
IL DIRETTORE CENTRALE
Dr. Ing. Tullio D’Ulisse (1) Vedasi (2) Vedasi (3) Vedasi (4) Vedasi (5) Vedasi« Ultima modifica: Luglio 15, 2008, 09:31:56 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 15, 2008, 09:38:10 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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cmq sempre massima attenzione quando si trasportano carichi del genere. ricordo una volta in vacanza in francia quando in autostrada dall'auto di fronte a me s'e' staccata una bici... cazzo che sudori freddi... e che culo che non m'ha centrato...
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alura |
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Luglio 15, 2008, 09:52:11 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Belli pero' e' un po' piu' costosa la cosa, no ? E poi se ti appoggi al gancio traino devi aggiornare il libretto, giusto ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Losna |
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Luglio 15, 2008, 10:52:06 am |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Luglio 15, 2008, 10:54:09 am da Losna »
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Loggato
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Losna |
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Luglio 15, 2008, 11:00:48 am |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Luglio 15, 2008, 11:08:36 am da Losna »
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Luglio 15, 2008, 11:03:32 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Belli pero' e' un po' piu' costosa la cosa, no ? E poi se ti appoggi al gancio traino devi aggiornare il libretto, giusto ?
SI, devi aggiornare il libretto, ma ti assicuro che è il sistema assolutamente più sicuro per te e per gli altri di trasportare bici, oltre che essere perfettamente rispondente al CDS. Ne ho visti veramente tanti montati su auto dell'est Europa. Io ci sto pensando
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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alura |
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Luglio 15, 2008, 11:05:20 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Azz... fa impressione SI, devi aggiornare il libretto, ma ti assicuro che è il sistema assolutamente più sicuro per te e per gli altri di trasportare bici, oltre che essere perfettamente rispondente al CDS. Ne ho visti veramente tanti montati su auto dell'est Europa. Io ci sto pensando Si, il problema e' che lo usero', se va bene, una (1) volta all'anno... spendere piu' di 500 euro, fare l'omologazione, aggiornare il libretto... non so se ne vale la pena...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Luglio 15, 2008, 11:07:13 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Si, il problema e' che lo usero', se va bene, una (1) volta all'anno... spendere piu' di 500 euro, fare l'omologazione, aggiornare il libretto... non so se ne vale la pena...
Oltre al fatto che devi trovare lo spazio dove metterlo, quando è smontato. A parte questo, concordo con Tarvos, come soluzione, prescindendo dai costi, è probabilmente la migliore in assoluto.
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Loggato
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