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&re@ |
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Luglio 17, 2008, 09:55:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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in linea teorica è così......io però ho visto alcune linee di produzione di queste componenti qualche tempo fa....e ti assicuro che parecchi costruttori ormai, per la famigerata ottimizzazione dei costi, producono componenti appena di un soffio al di sopra dell limite massimo di progetto sopportabile dalle componenti stesse, a volte anche uguale........tu pensi di poter fare quelle 3 frenatone di fila senza problemi......ma alla terza il pedale va giù.....poi mi racconti Certo, ma il discorso non vale forse anche per il resto dell'impianto (dischi, pinze, pastiglie, pompa...)?
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 09:57:20 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Certo, ma il discorso non vale forse anche per il resto dell'impianto (dischi, pinze, pastiglie, pompa...)?
assolutamente si....ma in questa sede si discuteva specificamente delle tubazioni freno....che poi in realtà si è partiti dalle barre duomi per finire ai freni....ma incredibilmente, dopo qualche pagina, non siamo ancora finiti a parlare di capezzoli turgidi o di fritto di paranza
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Luglio 17, 2008, 10:57:43 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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i tubi in treccia essendo metallici non soffrono del problema che causa fading in quelli di gomma.....il calore genera dilatazione delle tubazioni di gomma, allungando la frenata.
Giusto per non fare confusione, l'effetto da te descritto riguardo le tubazioni, non è chiamato "effetto polmone" o qualcosa del genere? Losna?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 17, 2008, 10:58:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Giusto per non fare confusione, l'effetto da te descritto riguardo le tubazioni, non è chiamato "effetto polmone" o qualcosa del genere? Losna?
Sì, è chiamato così.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 17, 2008, 11:02:36 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sì, è chiamato così.
Ecco, allora ricordavo bene Quindi kaos, nell'ottica della riduzione del fading, i tubi in treccia non servono a nulla. Servono a ridurre l'effetto polmone, cioè l'allungamento della corsa del pedale freno quando l'impianto è sotto sforzo. Probabilmente, per un uso stradale, già l'uso di un olio di qualità migliore, da dot3 a dot4 o 5, può portare benefici. Questo effetto tra l'altro è amplificato dal passare degli anni, in quanto l'olio dei freni è igroscopico, cioè tende ad assorbire l'umidità, quindi con il calore generato puoi ben immaginare cosa succede. Di norma l'olio andrebbe cambiato ogni 2 anni se dot3, proprio per evitare perdite di efficienza.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 17, 2008, 11:09:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ecco, allora ricordavo bene Quindi kaos, nell'ottica della riduzione del fading, i tubi in treccia non servono a nulla. Servono a ridurre l'effetto polmone, cioè l'allungamento della corsa del pedale freno quando l'impianto è sotto sforzo. Eh, appunto, quell'effetto (allungamento della corsa del comando quando l'impianto è sotto sforzo) viene chiamato fading. Cioè, sui tubi si verifica l' "effetto polmone", che sulla frenata incide con la conseguenza definita "fading". Poi, certo, il fading può essere causato anche da altro (surriscaldamento delle pastiglie, perdita di efficienza della pompa...).
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 17, 2008, 11:12:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Eh, appunto, quell'effetto (allungamento della corsa del comando quando l'impianto è sotto sforzo) viene chiamato fading. Cioè, sui tubi si verifica l' "effetto polmone", che sulla frenata incide con la conseguenza definita "fading". Poi, certo, il fading può essere causato anche da altro (surriscaldamento delle pastiglie, perdita di efficienza della pompa...).
Guarda, io ho sempre saputo che il fading si genera per surriscaldamento freni e formazione gas fading, tant'è che per la riduzione del fenomeno sono molto efficaci i dischi forati, i quali aiutano parecchio l'evacuazione di tali gas. Forse sarebbe più corretto dire che il fading è una combinazione di "surriscaldamento freni ed effetto polmone".
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 11:12:46 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Eh, appunto, quell'effetto (allungamento della corsa del comando quando l'impianto è sotto sforzo) viene chiamato fading. Cioè, sui tubi si verifica l' "effetto polmone", che sulla frenata incide con la conseguenza definita "fading". Poi, certo, il fading può essere causato anche da altro (surriscaldamento delle pastiglie, perdita di efficienza della pompa...).
esatto....fading è la perdita di efficienza della frenata.....composta da tutto ciò che concorre al suo peggioramento
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Luglio 17, 2008, 11:13:17 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Eh, appunto, quell'effetto (allungamento della corsa del comando quando l'impianto è sotto sforzo) viene chiamato fading. Cioè, sui tubi si verifica l' "effetto polmone", che sulla frenata incide con la conseguenza definita "fading". Poi, certo, il fading può essere causato anche da altro (surriscaldamento delle pastiglie, perdita di efficienza della pompa...).
in buona sostanza, contrariamente a quanto ha scritto Miki, diciamo che il fading è un processo complesso, che inizia con il surriscaldamento dei freni per uso intensivo e provoca come immediata conseguenza l'effetto polmone, che si traduce in un allungamento della corsa del pedale dei freni. Giusto?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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&re@ |
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Luglio 17, 2008, 11:14:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Alcuni chiarimenti.
Il tubo in treccia ha una migliore resistenza nel tempo, la gomma col tempo può "cedere".
La gomma può avere problemi con oli aggressivi ad alto grado d'ebolizzione come un dot 5 ad esempio.
L'effetto polmone è "peggiorativo" in quanto col tempo crea bolle d'aria nell'impianto con la conseguenza che serve uno spurgo.
Le bolle nell'impianto cono causate dall'elevata igroscopicità del liquido freni, che tende a "inglobare acqua" (i chimici mi correggano coi termini più appropriati) che surriscaldandosi crea bolle d'aria. Probabilmente i tubi in treccia sono un po' meno permeabili di quelli in gomma, ma lo dubito. Quanto alla resistenza nel tempo, sinceramente lo pensavo anche io, ma poi ho visto che i produttori di tubi in treccia ne consigliano la sostituzione periodica né più né meno che con quellI in gomma
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 11:15:01 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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fading....letteralmente : sbiadimento - to fade: sbiadire
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Luglio 17, 2008, 11:15:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Forse sarebbe più corretto dire che il fading è una combinazione di "surriscaldamento freni ed effetto polmone".
in buona sostanza, contrariamente a quanto ha scritto Miki, diciamo che il fading è un processo complesso, che inizia con il surriscaldamento dei freni per uso intensivo e provoca come immediata conseguenza l'effetto polmone, che si traduce in un allungamento della corsa del pedale dei freni.
Giusto?
Diciamo che il fading è ciò che il guidatore avverte, ovvero l'allungamento della frenata. Prescinde dalla causa, che può essere l'effetto polmone o altro.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 17, 2008, 11:17:12 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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in buona sostanza, contrariamente a quanto ha scritto Miki, diciamo che il fading è un processo complesso, che inizia con il surriscaldamento dei freni per uso intensivo e provoca come immediata conseguenza l'effetto polmone, che si traduce in un allungamento della corsa del pedale dei freni.
Giusto?
Contrariamente a quanto ho scritto? Ma li leggi i messaggi prima di rispondere? Guarda, io ho sempre saputo che il fading si genera per surriscaldamento freni e formazione gas fading, tant'è che per la riduzione del fenomeno sono molto efficaci i dischi forati, i quali aiutano parecchio l'evacuazione di tali gas. Forse sarebbe più corretto dire che il fading è una combinazione di "surriscaldamento freni ed effetto polmone".
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Luglio 17, 2008, 11:19:11 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Contrariamente a quanto ho scritto? Ma li leggi i messaggi prima di rispondere? era per romperti le balle, as usual... comunque, riguardo questo: Diciamo che il fading è ciò che il guidatore avverte, ovvero l'allungamento della frenata. Prescinde dalla causa, che può essere l'effetto polmone o altro.
per tagliare la testa al toro ho trovato una definizione interessante: http://www.sicurauto.it/glossario/glossario5b.phpIl termine “fading” dall’inglese vuol dire affievolimento. Questo termine è usato per indicare la progressiva perdita di efficienza in frenata a causa del surriscaldamento per uso intenso; questo fenomeno può avvenire ad esempio nelle strade di montagna in discesa dove si deve fare largo uso del pedale del freno. Il fenomeno avviene a causa dell’evaporazione di alcune sostanze nelle guarnizioni di attrito dei freni sottoposte a surriscaldamento , con formazioni di una pellicola che fa meno attrito del dovuto. Il fenomeno di fading è avvertito dal guidatore poiché, a parità di pressione sul pedale, l’azione frenante si riduce, fino ad annullarsi quasi del tutto. Per allontanare il pericolo di fading, ci sono i freni autoventilanti con delle speciali alette fra i dischi che attirano a se l’aria e fanno raffreddare questi ultimi o con dei buchi praticati sul disco.
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