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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 09:27:40 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Quelli in gomma tendono a "gonfiare" alle elevate temperature, che il liquido freni raggiunge nella guida al limite. Ma per strada non c'è praticamente differenza, i tubi in treccia non servono a un'emerita cippa...
dipende....se guidi forte anche su strada qualche volta, la differenza è tale e quale a quella in pista
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Luglio 17, 2008, 09:27:44 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Ma per strada non c'è praticamente differenza, i tubi in treccia non servono a un'emerita cippa...
nell'uso quotidiano no, ma alla prima tirata in collina te ne accorgi eccome...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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&re@ |
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Luglio 17, 2008, 09:29:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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dipende....se guidi forte anche su strada qualche volta, la differenza è tale e quale a quella in pista
nell'uso quotidiano no, ma alla prima tirata in collina te ne accorgi eccome...
Ti accorgi prima del surriscaldamento che fa perdere efficienza alle pastiglie, che del rigonfiamento dei tubi dei freni. Per arrivare a far dilatare i tubi dei freni, anche quelli in gomma, ce ne vuole...
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 09:30:01 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ti accorgi prima del surriscaldamento che fa perdere efficienza alle pastiglie, che del rigonfiamento dei tubi dei freni. Per arrivare a far dilatare i tubi dei freni, anche quelli in gomma, ce ne vuole...
dissento....le pastiglie si scaldano ma resistono abbastanza se sono buone....la gomma si dilata molto prima e molto di più del metallo....tra l'altro se le tubazioni sono un po' usurate o vecchie, la gomma può aver perso elasticità e si può fessurare quando è soggetta a dilatazione e surriscaldamento, provocando perdite al circuito.....in quelle di maglia metallica ciò non può succedere « Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 09:31:32 am da kaos »
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Luglio 17, 2008, 09:32:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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tra l'altro se le tubazioni sono un po' usurate o vecchie, la gomma può aver perso elasticità e si può fessurare quando è soggetta a dilatazione e surriscaldamento, provocando perdite al circuito.....in quelle di maglia metallica ciò non può succedere
Vabbè, ovviamente si parla di tubazioni nuove ed efficienti, in entrambi i casi...
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 09:34:42 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Vabbè, ovviamente si parla di tubazioni nuove ed efficienti, in entrambi i casi...
considera che il 90% della volte le tubazioni sono allo scoperto, sotto il pianale della macchina, quindi soggette a qualsiasi tipo di intemperia....pioggia, sale, fango, ecc......
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 09:36:20 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Pure io non me ne cale è un po' come quelli che dicono, "mettere l'azoto nei pneumatici......ma che cagata, non serve a niente" è falso.......magari avrà vantaggi minimi o da benefici molto da pignolo, da seguace del particolare.......ma dire che è una cagata inutile è falso. ri
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Luglio 17, 2008, 09:39:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Aggiungo un'altra cosa: Se le pastiglie sono fatte bene, hanno una (seppur blanda) protezione anticalore sul retro del supporto metallico, che serve a non far surriscaldare prima la pinza e poi il liquido. Quindi, quando il liquido arriva a scaldare tanto da dilatare i tubi in gomma (ovvero tanto, veramente tanto) le pastiglie sono a un tale livello di surriscaldamento che la frenata si è già allungata di parecchio, a meno che non parliamo di impianti in carbonio... Meno pippe e più piede!
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 09:42:46 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Aggiungo un'altra cosa: Se le pastiglie sono fatte bene, hanno una (seppur blanda) protezione anticalore sul retro del supporto metallico, che serve a non far surriscaldare prima la pinza e poi il liquido. Quindi, quando il liquido arriva a scaldare tanto da dilatare i tubi in gomma (ovvero tanto, veramente tanto) le pastiglie sono a un tale livello di surriscaldamento che la frenata si è già allungata di parecchio, a meno che non parliamo di impianti in carbonio... Meno pippe e più piede! il piede serve poco se la macchina non ti supporta.......avere la frenata lunga o un peggiore appoggio in curva mortificano anche il piede comunque le alte temperature del circuito dell'olio sono soprattutto dovute alla compressione-espansione dell'olio stesso nel tira-molla, le molecole producono calore cambiando stato (ricordo una cosa del genere dalle lezioni di chimica), quindi il surriscaldamento è dovuto in gran parte a questo, non al calore delle pastiglie........avere i tubi in treccia non eviterà che l'olio si scaldi (per quello è necessario utilizzare un olio adeguato in base all'utilizzo necessario...DOT 4 o 5 dipende), però eviterà un ulteriore allungamento della frenata causata dalla dilatazione delle tubazioni, cosa che allunga il percorso dell'olio nel ciruito e abbassa lievemente anche le pressioni di esercizio « Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 09:46:08 am da kaos »
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 09:47:04 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Luglio 17, 2008, 09:49:16 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Dimentichi un fatto: indubbiamente le temperature raggiunte dalle pastiglie sono ampiamente superiori a quelle raggiungibili dalle tubazioni, però non è detto che, visti i differenti materiali (ferodo vs gomma) le temperature, pur più basse, raggiungibili dalle tubazioni siano più deleterie di quelle, ben più alte, raggiungibili dalle pastiglie. Puoi benissimo friggere le patate senza bruciarle, ma metti una mano nella padella e vedi se quella non si rovina... Certamente, ma non è che parliamo della gomma che usi per innaffiare le piante in giardino, si tratta pur sempre di tubazioni fatte apposta per quello scopo. Intendiamoci: per un uso al limite in pista, la treccia metallica è ovviamente migliore, e in linea teorica lo è anche per un uso stradale estremo, ma nella pratica (su strada) se l'impianto è correttamente dimensionato, la differenza è praticamente nulla... Si notano senz'altro più differenze a cambiare dischi, pastiglie, magari anche la pompa e le pinze, che non i tubi. Diciamo che la sostituzione dei tubi è la più semplice ed economica, ma io la farei, al massimo, solo dopo avere cambiato il resto.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Luglio 17, 2008, 09:52:33 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Vabbè, ovviamente si parla di tubazioni nuove ed efficienti, in entrambi i casi...
ecco, apunto. Io ho una petroliera di 20 anni fatti tutti a Genova. Come dire? Già che c'ero...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 17, 2008, 09:54:01 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Certamente, ma non è che parliamo della gomma che usi per innaffiare le piante in giardino, si tratta pur sempre di tubazioni fatte apposta per quello scopo. Intendiamoci: per un uso al limite in pista, la treccia metallica è ovviamente migliore, e in linea teorica lo è anche per un uso stradale estremo, ma nella pratica (su strada) se l'impianto è correttamente dimensionato, la differenza è praticamente nulla... Si notano senz'altro più differenze a cambiare dischi, pastiglie, magari anche la pompa e le pinze, che non i tubi. Diciamo che la sostituzione dei tubi è la più semplice ed economica, ma io la farei, al massimo, solo dopo avere cambiato il resto.
in linea teorica è così......io però ho visto alcune linee di produzione di queste componenti qualche tempo fa....e ti assicuro che parecchi costruttori ormai, per la famigerata ottimizzazione dei costi, producono (anzi, ormai si fanno produrre) componenti appena di un soffio al di sopra dell limite massimo di progetto sopportabile dalle componenti stesse, a volte anche uguale........tu pensi di poter fare quelle 3 frenatone di fila senza problemi......ma alla terza il pedale va giù.....poi mi racconti
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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