|
Pagine: [1] 2
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 22, 2002, 18:31:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
Preso da TAMARRITE acuta, il nostro eroe decide di ATTAMARRIARSI la macchina, e il tutto parte da un pomello del cambio che potete ammirare consultando sul sito della momo www.momo.it selezionando il modello "King S", a questo punto decide di montare un filtro più permeabile e leggendo un articolo apparso su Auto qualche tempo prima, si fissa per un'aspirazione diretta da montare direttamente sul Box-Aria (consultare: http://www.puntoracingclub.it/articolo_filtri6.htm), ma consultando il sito del produttore scopre che, almeno a prima vista, tale articolo non è più in produzione, preso da crisi esistenziale, legge, la pagina http://www.puntoracingclub.it/tuningfaq.htm#centralina e si convince che un mix filtro-centralina, possa, seppur senza fare miracoli dare appena appena un po' di smalto alla sua asmatica Punticina.... tutto questo però presenta delle difficoltà: a) non ne capisco una mazza di autoelaborazioni... b)se non trovo un Kit di Aspirazione Diretta analogo a quello mostrato al max ci monto uno "normale"... c) è meglio riprogrammare la Eprom o sostituirla? Sotto con consigli e informazioni...... mi raccomando fate venire fuori il tammarrone che è in voi!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 22, 2002, 18:39:10 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il filtro aria permeabile+aspirazione diretta un 2-3 cv magari (MAGARI) te li danno... La centralina sono un'altro paio di maniche. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2002, 19:53:42 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
www.speedcars.it (o .net)... ho detto tutto!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
cizu |
|
|
Luglio 22, 2002, 20:55:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Preso da TAMARRITE acuta, il nostro eroe decide di ATTAMARRIARSI la macchina, e il tutto parte da un pomello del cambio che potete ammirare consultando sul sito della momo www.momo.it selezionando il modello "King S", a questo punto decide di montare un filtro più permeabile e leggendo un articolo apparso su Auto qualche tempo prima, si fissa per un'aspirazione diretta da montare direttamente sul Box-Aria (consultare: http://www.puntoracingclub.it/articolo_filtri6.htm), ma consultando il sito del produttore scopre che, almeno a prima vista, tale articolo non è più in produzione, preso da crisi esistenziale, legge, la pagina http://www.puntoracingclub.it/tuningfaq.htm#centralina e si convince che un mix filtro-centralina, possa, seppur senza fare miracoli dare appena appena un po' di smalto alla sua asmatica Punticina.... tutto questo però presenta delle difficoltà: a) non ne capisco una mazza di autoelaborazioni... b)se non trovo un Kit di Aspirazione Diretta analogo a quello mostrato al max ci monto uno "normale"... c) è meglio riprogrammare la Eprom o sostituirla? Sotto con consigli e informazioni...... mi raccomando fate venire fuori il tammarrone che è in voi!!! La centralina è sempre meglio cambiarla, di modo che se ti stufi la porti da un meccanico e ti fai rimettere quella vecchia, tanto la differenza di prezzo non è molta. Per le centraline ( http://www.digitaltuning.ch), mi sembra quello più serio. Il filtro se si riesce a trovare quello sportivo della casa, nel caso abbia una casa elaboratrice (es: mugen-honda, Nismo-nissan, Peugeot Sport etc etc) oppure so che sono buoni quelli K&N e Greenfilter. Il filtro te lo da si qualche cavallo in più (non molti nè) però quello che si sente, più che l'aumeto di velocità il se stesso è il fatto che il contagiri sale più in scioltezza. Non so come spiegarvelo, si sente poco ma è una gran bella sensazione. E se si vuole fare lo sparo serio ricordo che esiste il NOS, MUAHAHAHAHAHAHAH « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 22, 2002, 21:04:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ho giusto visto ieri sera (finalmente) "The Fast and the Fourious" dove tutti si fanno di NOS. Bha.... a parte la Dodge Charger nera che si vede alla fine che mi ha dato qualche emozione, da un film americano mi aspettavo di vedere solo motori dai 6000cc in su non quelle scoreggette a NOS ! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Luglio 23, 2002, 01:05:02 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Evita l' aspirazione diretta sulla Punto albè, me l' ha sconsigliata pure il negoziante quando ero andato convinto di prenderla, poi ho optato per il filtro K&N nel cassoncino originale, che come dice cizu fa sentire il motore più slegato dai 5.000 giri in sù. L' aspirazione diretta può causare buchi di erogazione, il filtro lo devi lavare spessissimo ed è facile che proprio per un punto di pescaggio dell' aria molto diverso dall' originale (nella Punto è dietro al fanale destro!) aspiri aria calda e inquinata (soprattutto in città) con diminuzione conseguente delle prestazioni e rapido intasamento del filtro. La centralina dovrebbe garantire di dare 5-6 CV al tuoi motore "alzando" la curva di coppia un po' a tutti i regimi, oppure a seconda delle tue specifiche. Un' altra bella cosa sarebbe lo scarico... completo da collettori al terminale... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 23, 2002, 04:12:29 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
In ordine.. non è che l'aspirazione diretta ti dà buchi nell'erogazione, semplicemente se non è accompagnata dalla rimappatura della centralina tende a "svuotare" in basso il motore.. sarebbe buona regola montare i vari accessori (aspirazione, scarico e quant'altro) e rivedere la centralina sul banco a rulli in modo da riprogrammare in maniera ottimale. Questa soluzione costa qualcosina in più ma è quella che dà i risultati migliori. Come componenti ti consiglio i K&N oppure i BMC (caretti ma molto buoni). In termini di cv.. l'aspirazione diretta, da sola, non ti dà più di 2/3 cv, arrivi (dovresti..) a circa 8 comprendendo la centralina ma puoi limare circa 10cv montando anche un terminale cazzuto. Infine, la centralina puoi semplicemente rimapparla in quanto nel corso della revisione non và a inficiare i rilevamenti dei gas.. si fanno ancora al regime minimo no?? p.s.Comprati una Punto GT usata, fai prima, hai un'auto più bella e, sopratutto, TURBO « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
|
|
Luglio 23, 2002, 04:21:33 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 23, 2002, 12:29:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Marco.. tirare fuori più di 6/7 cv dal 1.2 8v con la sola centralina mi pare difficile.. con un buon impianto di aspirazione diretta e un terminale sportivo si potrebbero rosicchiare circa 10/12cv ma non certo di più..ben altri sarebbero i risultati montando uno scarico completo e pure un albero a camme più spinto.. allora si potrebbe parlare pure di 18/20cv.. anche se il meglio si otterrebbe installando dei bei corpi farfallati separati « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
cizu |
|
|
Luglio 23, 2002, 13:37:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ho giusto visto ieri sera (finalmente) "The Fast and the Fourious" dove tutti si fanno di NOS.
Bha.... a parte la Dodge Charger nera che si vede alla fine che mi ha dato qualche emozione, da un film americano mi aspettavo di vedere solo motori dai 6000cc in su non quelle scoreggette a NOS ! E' una ficata "The Fast and the Fourious", tutto bello pieno di tamarri, quello che mi ha deluso è che fanno solo gli spari, ho detto "grazie al cazzo, che vaccata, basta che premi l'acceleratore e non sbagli a cambiare" mi è piaciuto di più "ronin" quello col mistico Robert De Niro, li si che si facevano delle belle scannate. Senza contare che mi è troppo dispiaciuto quando hanno ucciso il bambinetto, e tutto per che cosa? per una Jetta... mah.... giapponesi.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 23, 2002, 13:39:51 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Si fanno solo gli "spari" perche' cosa vuoi che duri una macchina a NOS ?
Si e' vero.... la Jetta e' una vergogna in quel film... rimane che il 99% delle macchine che si vedono sono TA.... come si fanno a fare gli spari con delle TA.... mavadarviaiciapp !!!
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
cizu |
|
|
Luglio 23, 2002, 13:53:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
Si fanno solo gli "spari" perche' cosa vuoi che duri una macchina a NOS ?
Si e' vero.... la Jetta e' una vergogna in quel film... rimane che il 99% delle macchine che si vedono sono TA.... come si fanno a fare gli spari con delle TA.... mavadarviaiciapp !!! Non è che il NOS doveva funzionare tutto il film, ma ho visto una sola macchina che faceva la curva, l'eclipse (?), dai .... in un film di auto? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 23, 2002, 13:55:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
Allora... non ho alcuna intenzione di modificare lo scarico... per quanto riguarda l'aspirazione diretta, l'avevo considerata solo e soltanto se trovo una da montare al posto del coperchio dell'Air Box (andate a guardare il link che v'ho lasciato), questo, ovviamente l'accoppierei alla centralina... Ovviamente niente da fare per quanto riguarda alberi a camme o menate simili, il motore non si apre! Ritornando allo scarico, l'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe il trovare un collettore 4-2-1 adattabile al Cat. originale..... per qualche vettura esiste, ma almeno al momento, per la mia non l'ho trovato... inoltre non va di mettere mani al terminale di scarico: a) non voglio tamarramenti estetici, b) già l'eventual aspirazione diretta farebbe più casino del dovuto... altri componenti "rumorosi" non ne voglio... Cmq si vedrà... ho scritto una mail alla OMP per sapere dell'aspirazine diretta...... sono in attesa... poi mi rivolgerò alla Salerno Corse per sapere di un buon preparatore.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|