1203 Visitatori + 1 Utente = 1204

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 22, 2002, 18:31:39 pm
Visitatore, , posts
Preso da TAMARRITE acuta, il nostro eroe decide di ATTAMARRIARSI la macchina, e il tutto parte da un pomello del cambio che potete ammirare consultando sul sito della momo www.momo.it selezionando il modello "King S", a questo punto decide di montare un filtro più permeabile e leggendo un articolo apparso su Auto qualche tempo prima, si fissa per un'aspirazione diretta da montare direttamente sul Box-Aria (consultare: http://www.puntoracingclub.it/articolo_filtri6.htm), ma consultando il sito del produttore scopre che, almeno a prima vista, tale articolo non è più in produzione, preso da crisi esistenziale, legge, la pagina http://www.puntoracingclub.it/tuningfaq.htm#centralina e si convince che un mix filtro-centralina, possa, seppur senza fare miracoli dare appena appena un po' di smalto alla sua asmatica Punticina.... tutto questo però presenta delle difficoltà:

a) non ne capisco una mazza di autoelaborazioni...
b)se non trovo un Kit di Aspirazione Diretta analogo a quello mostrato al max ci monto uno "normale"...
c) è meglio riprogrammare la Eprom o sostituirla?

Sotto con consigli e informazioni...... mi raccomando fate venire fuori il tammarrone che è in voi!!!

Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool Grin Cool
Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 22, 2002, 18:39:10 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Il filtro aria permeabile+aspirazione diretta un 2-3 cv magari (MAGARI) te li danno... La centralina sono un'altro paio di maniche.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 22, 2002, 18:44:25 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Boh, io la lascerei così come è.  Al massimo gli farei montare un bel turbocompressore. Quello si che ti cambia l'auto  Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 22, 2002, 19:53:42 pm
Staff, V12, 89896 posts
www.speedcars.it (o .net)... ho detto tutto!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Luglio 22, 2002, 20:55:59 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Preso da TAMARRITE acuta, il nostro eroe decide di ATTAMARRIARSI la macchina, e il tutto parte da un pomello del cambio che potete ammirare consultando sul sito della momo www.momo.it selezionando il modello "King S", a questo punto decide di montare un filtro più permeabile e leggendo un articolo apparso su Auto qualche tempo prima, si fissa per un'aspirazione diretta da montare direttamente sul Box-Aria (consultare: http://www.puntoracingclub.it/articolo_filtri6.htm), ma consultando il sito del produttore scopre che, almeno a prima vista, tale articolo non è più in produzione, preso da crisi esistenziale, legge, la pagina http://www.puntoracingclub.it/tuningfaq.htm#centralina e si convince che un mix filtro-centralina, possa, seppur senza fare miracoli dare appena appena un po' di smalto alla sua asmatica Punticina.... tutto questo però presenta delle difficoltà:

a) non ne capisco una mazza di autoelaborazioni...
b)se non trovo un Kit di Aspirazione Diretta analogo a quello mostrato al max ci monto uno "normale"...
c) è meglio riprogrammare la Eprom o sostituirla?

Sotto con consigli e informazioni...... mi raccomando fate venire fuori il tammarrone che è in voi!!!


La centralina è sempre meglio cambiarla, di modo che se ti stufi la porti da un meccanico e ti fai rimettere quella vecchia, tanto la differenza di prezzo non è molta.
Per le centraline (http://www.digitaltuning.ch), mi sembra quello più serio.

Il filtro se si riesce a trovare quello sportivo della casa, nel caso abbia una casa elaboratrice (es: mugen-honda, Nismo-nissan, Peugeot Sport etc etc) oppure so che sono buoni quelli K&N e Greenfilter.
Il filtro te lo da si qualche cavallo in più (non molti nè) però quello che si sente, più che l'aumeto di velocità il se stesso è il fatto che il contagiri sale più in scioltezza. Non so come spiegarvelo, si sente poco ma è una gran bella sensazione.

E se si vuole fare lo sparo serio ricordo che esiste il NOS, MUAHAHAHAHAHAHAH
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 22, 2002, 21:04:23 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Ho giusto visto ieri sera (finalmente) "The Fast and the Fourious" dove tutti si fanno di NOS.

Bha.... a parte la Dodge Charger nera che si vede alla fine che mi ha dato qualche emozione, da un film americano mi aspettavo di vedere solo motori dai 6000cc in su non quelle scoreggette a NOS !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Luglio 23, 2002, 01:05:02 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Evita l' aspirazione diretta sulla Punto albè, me l' ha sconsigliata pure il negoziante quando ero andato convinto di prenderla, poi ho optato per il filtro K&N nel cassoncino originale, che come dice cizu fa sentire il motore più slegato dai 5.000 giri in sù. L' aspirazione diretta può causare buchi di erogazione, il filtro lo devi lavare spessissimo ed è facile che proprio per un punto di pescaggio dell' aria molto diverso dall' originale (nella Punto  è dietro al fanale destro!) aspiri aria calda e inquinata (soprattutto in città) con diminuzione conseguente  delle prestazioni e rapido intasamento del filtro.

La centralina dovrebbe garantire di dare 5-6 CV al tuoi motore "alzando" la curva di coppia un po' a tutti i regimi,  oppure a seconda delle tue specifiche.

Un' altra bella cosa sarebbe lo scarico... completo da collettori al terminale...

Cool Cool Cool
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Qualche consiglio..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 23, 2002, 04:12:29 am
Utente standard, V12, 42086 posts
In ordine.. non è che l'aspirazione diretta ti dà buchi nell'erogazione, semplicemente se non è accompagnata dalla rimappatura  della centralina tende a "svuotare" in basso il motore.. sarebbe buona regola montare i vari accessori (aspirazione, scarico e quant'altro) e rivedere la centralina sul banco a rulli in modo da riprogrammare in maniera ottimale. Questa soluzione costa qualcosina in più ma è quella che dà i risultati migliori. Come componenti ti consiglio i K&N oppure i BMC (caretti ma molto buoni). In termini di cv.. l'aspirazione diretta, da sola, non ti dà più di 2/3 cv, arrivi (dovresti..) a circa 8 comprendendo la centralina ma puoi limare circa 10cv montando anche un terminale cazzuto. Infine, la centralina puoi semplicemente rimapparla in quanto nel corso della revisione non và a inficiare i rilevamenti dei gas.. si fanno ancora al regime minimo no?? p.s.Comprati una Punto GT usata, fai prima, hai un'auto più bella e, sopratutto, TURBO  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Luglio 23, 2002, 04:16:35 am
Visitatore, , posts
CAro il mio cicciuzzo,se ti fai la centralina direi proprio che guadani ben piu' di 5-6 cv,a meno che ti ci mettono un pezzo di legno al posto della nuova mappatura
Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Luglio 23, 2002, 04:21:33 am
Visitatore, , posts
Ah che sbadato,dimenticavo che la punto non e' turbo diesel.......che non si possono sparagli dentro altri 25-30 cv...opz
Grin Grin Shocked Shocked Cool
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Kaoscorrezzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 23, 2002, 12:29:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Marco.. tirare fuori più di 6/7 cv dal 1.2 8v con la sola centralina mi pare difficile.. con un buon impianto di aspirazione diretta e un terminale sportivo  si potrebbero rosicchiare circa 10/12cv ma non certo di più..ben altri sarebbero i risultati montando uno scarico completo e pure un albero a camme più spinto.. allora si potrebbe parlare pure di 18/20cv.. anche se il meglio si otterrebbe installando dei bei corpi farfallati separati  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Luglio 23, 2002, 13:37:08 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Ho giusto visto ieri sera (finalmente) "The Fast and the Fourious" dove tutti si fanno di NOS.

Bha.... a parte la Dodge Charger nera che si vede alla fine che mi ha dato qualche emozione, da un film americano mi aspettavo di vedere solo motori dai 6000cc in su non quelle scoreggette a NOS !


E' una ficata "The Fast and the Fourious", tutto bello pieno di tamarri, quello che mi ha deluso è che fanno solo gli spari, ho detto "grazie al cazzo, che vaccata, basta che premi l'acceleratore e non sbagli a cambiare" mi è piaciuto di più "ronin" quello col mistico Robert De Niro, li si che si facevano delle belle scannate.

Senza contare che mi è troppo dispiaciuto quando hanno ucciso il bambinetto, e tutto per che cosa? per una Jetta... mah.... giapponesi....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 23, 2002, 13:39:51 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Si fanno solo gli "spari" perche' cosa vuoi che duri una macchina a NOS ?

Si e' vero.... la Jetta e' una vergogna in quel film... rimane che il 99% delle macchine che si vedono sono TA.... come si fanno a fare gli spari con delle TA.... mavadarviaiciapp !!!

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Luglio 23, 2002, 13:53:43 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Si fanno solo gli "spari" perche' cosa vuoi che duri una macchina a NOS ?

Si e' vero.... la Jetta e' una vergogna in quel film... rimane che il 99% delle macchine che si vedono sono TA.... come si fanno a fare gli spari con delle TA.... mavadarviaiciapp !!!


Non è che il NOS doveva funzionare tutto il film, ma ho visto una sola macchina che faceva la curva, l'eclipse (?), dai .... in un film di auto?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: TamarrAlberto.... PLEASE HELP ME   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 23, 2002, 13:55:50 pm
Visitatore, , posts
Allora... non ho alcuna intenzione di modificare lo scarico... per quanto riguarda l'aspirazione diretta, l'avevo considerata solo e soltanto se trovo una da montare al posto del coperchio dell'Air Box (andate a guardare il link che v'ho lasciato), questo, ovviamente l'accoppierei alla centralina...

Ovviamente niente da fare per quanto riguarda alberi a camme o menate simili, il motore non si apre!

Ritornando allo scarico, l'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe il trovare un collettore 4-2-1 adattabile al Cat. originale..... per qualche vettura esiste, ma almeno al momento, per la mia non l'ho trovato... inoltre non va di mettere mani al terminale di scarico:
a) non voglio tamarramenti estetici,
b) già l'eventual aspirazione diretta farebbe più casino del dovuto... altri componenti "rumorosi" non ne voglio...

Cmq si vedrà... ho scritto una mail alla OMP per sapere dell'aspirazine diretta...... sono in attesa... poi mi rivolgerò alla Salerno Corse per sapere di un buon preparatore....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.