|
1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 17, 2008, 11:06:00 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Questa e' una bellissima Buick Riviera del 1963 Ho avuto modo di farmi un giretto la settimana scorsa su un esemplare simile....emozioni di altri tempi.. Equipaggiata con un V-8 525 cid (6.9 litri) "Nailhead" con carburatore quadricorpo da 370 CV, nonostante le enormi dimensioni (lunga 5 metri e mezzo per 2 di larghezza), il peso, la trasmissione automatica a 3 rapporti Dynaflow e l'impostazione generale molto turistica, era in grado di fare lo 0-60 miglia in 7 secondi secchi e di superare i 225 km/h dopo un buon lancio (e considerate l'aerodinamica praticamente da mattone!!!), provata da Motor Trend. Accessori di gran lusso per l'epoca, aria condizionata, vetri elettrici e cappotte elettrica per la versione aperta. Il servosterzo era gia' uno standard sulle grandi Americane sin dagli anni 50. La Riviera prima generazione fu una delle poche GM, con le Buick Wildcat ed Electra, ad essere equipaggiata con i V-8 Nailhead. Questo e' un Lockheed SR-71, l'aereo convenzionale tuttora piu' veloce del mondo Cosa hanno in comune questa Buick Riviera e l'uccello nero Lockheed??? Chi lo sa?? Senza barare con Google!!! Al limite provate ad indovinare!!! P.S. Per Roma giravano un paio di Buick Riviera terza generazione (1971-73), ovvero il modello "Boat Tail" I Nailhead non c'erano piu', la motorizzazione di punta era il classico Big Block Buick 455 cid con carburatore quadricorpo e potenza di 370 CV. « Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 11:35:16 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Luglio 17, 2008, 11:33:38 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
era il motorino d'avviamento esterno !!
CHe aereo il blackbird!
L'unico aereo a jp7 che aveva la sua versione riservata di kc135 .
Pensare che ha oltre 40 anni!!!
VIsto a new york e a washington!! Spettacolare!
Bravo er Monnezza!!!! ma ci hai azzeccato solo a meta'....fai un'altro piccolo sforzo!!! Anche perche' il restante 50% della risposta fu quello che creo' qualche problema legale ai possessori di questo modello di Buick Riviera all'estero!!!! P.S. Su alcune versione del Blackbird il motorino d'avviamento (sempre il V-8 Nailhead) non era piu' esterno ma montato "internamente" (vi era una carenatura aerodinamica di copertura)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
straorza74 |
|
|
Luglio 17, 2008, 11:34:34 am |
Utente standard, V12, 619 posts |
|
l'Sr71 Blackbird è una sorta di monumento tecnologico degli anni 60/70 in cui si sono concentrati i migliori componenti disponibili all'epoca. E' stato uno dei più grandi " guerrieri " della guerra fredda. Disegnato inizialmente su specifiche della CIA ( ebbene si , gestivano anche gli aerei ) che volevano un caccia intercettore ad altissima quota ed altissima velocità volò con la designazione AY-12 n versione monoposto. Ebbe anche il battesimo del fuoco nella guerra del Vietnam dove abbattè , si dice ovviamente perchè allora il progetto era classificato oltre il top secret , dei ricognitori d'alta quota societici . Dall'AY-12 venne poi sviluppato una sorta di aereo madre per portare iun quota il drone Lockeed A4 , un veicolo che con 40 anni di anticipo prefigurava il design dell'ancora misterioso Aurora . Il drone , in pratica un motore dell AY-12 dotato di ali serbatoi e sistema di controllo , poteva volare a mach 4 per 90 minuti per poi espellere la casula contenente le informazioni acquisiti durante la missione ( si vocifera che potesse trasportare anche una bompa A ma le voci non furono mai confermate , nè smentite a dire il vero ) L'sr71 è l'ultima declinazione della specie , aereo da ricognizione strategica capace di perlustrare un'area di 300.000 Km quadrati in un'ora. grazie ai suoi sensori ad apertura laterale volando a 32.000 metri era in grado di scandagliare l'interno dell'Urss per una profondità mai resa nota . Un solo volo di questo uccellaccio coinvolgeva almeno 1000 persone tra meccanici , equipaggi di volo e di terra dei rifornitori che erano necessari , analisti delle informazioni , medici a supporto dei piloti e quant'altro. Gli Sr71 che operavano da guam avevano disegnato sui timoni un piccolo serpente tipico dell'isola mentre quelli che partivano dall'inghilterra erano completamente neri e senza simboli di riconoscimento. il nero della fusoliera , ad alta quota , diventava quasi blu Altre stranezze dell'aereo , in volo si allungava di circa 75 cm a causa del riscaldamento del metallo , a terra si restringeva e perdeva caburante sulla pista . Utilizzava un kerosene addizionato con boro per abbassare il punto di combustione del carburante stesso. L'aereo fu progettato dai famigerati skunk Works della lookeed diretti dal mitico Kelly Jonston , prigettista aeronautico padre di creature come l'F104 , l'U2 ed altri mille progetti pazzeschi e futuristici.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 17, 2008, 11:38:41 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
cut
Utilizzava un kerosene addizionato con boro per abbassare il punto di combustione del carburante stesso.
cut
Utilizzava un carburante a base di borani (idruri di boro), in quanto dotati di enorme potere calorifico ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 17, 2008, 11:39:42 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Interessantissimo davvero, grazie mille!!! Foto ad alta risoluzione Hai parlato di medici a supporto dei piloti? Come mai erano necessari? Per via delle elevate accelerazioni cui erano sottoposti o cosa? « Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 11:45:03 am da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
straorza74 |
|
|
Luglio 17, 2008, 11:42:47 am |
Utente standard, V12, 619 posts |
|
Utilizzava un carburante a base di borani (idruri di boro), in quanto dotati di enorme potere calorifico ....
e per abbassarne il punto di combustione dato che lo stesso carburante contribuiva al raffreddamento della struttura dell'aereo quando volava ad alta velocità , signor professore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Luglio 17, 2008, 11:44:30 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Il Blackbird per me rimane forse il caccia più spettacolare che abbia mai solcato i cieli .....poteva volare quasi fino a mach 4......mostruoso....e poi ancora oggi è stupendo da guardare.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 17, 2008, 11:45:49 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
e per abbassarne il punto di combustione dato che lo stesso carburante contribuiva al raffreddamento della struttura dell'aereo quando volava ad alta velocità , signor professore.
Il professore non ha nulla da obbiettare sul punto di combustione, quanto sulla confusione tra il boro (un elemento) e i borani (una classe di composti del boro) ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 17, 2008, 11:48:05 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Il Blackbird per me rimane forse il caccia più spettacolare che abbia mai solcato i cieli .....poteva volare quasi fino a mach 4......mostruoso....e poi ancora oggi è stupendo da guardare.
Peccato sia un aereo da ricognizione, non un caccia. Infatti è completamente disarmato .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Luglio 17, 2008, 11:49:17 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Peccato sia un aereo da ricognizione, non un caccia. Infatti è completamente disarmato .....
uff che palle....vabè.....ricognitore....mamma mia che barba
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 17, 2008, 11:50:12 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
quanti ne hanno fatti? da quanto è uscito dal servizio?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|