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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 17, 2008, 11:51:45 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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uff che palle....vabè.....ricognitore....mamma mia che barba vabbè dai, oggi sono un po' più rompiballe del solito: mi sopportate uguale??
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Motesto |
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Luglio 17, 2008, 11:54:39 am |
Visitatore, , posts |
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Clarence "kelly" johnson! la fabbrica di puzzole! Comuque sapevo la storia della pozza di jp7 sotto l'aereo fermo, era normale!! Cmq erano pochissime le basi abilitate , atterrava molto veloce, dovevano pulire accuratamente la pista e portarlo in pista col trattore. Dai spega saturno! Io sapevo che montavano il motore su un carrettino!
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 17, 2008, 11:56:24 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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l'Sr71 Blackbird è una sorta di monumento tecnologico degli anni 60/70 in cui si sono concentrati i migliori componenti disponibili all'epoca. E' stato uno dei più grandi " guerrieri " della guerra fredda. Disegnato inizialmente su specifiche della CIA ( ebbene si , gestivano anche gli aerei ) che volevano un caccia intercettore ad altissima quota ed altissima velocità volò con la designazione AY-12 n versione monoposto. Ebbe anche il battesimo del fuoco nella guerra del Vietnam dove abbattè , si dice ovviamente perchè allora il progetto era classificato oltre il top secret , dei ricognitori d'alta quota societici . Dall'AY-12 venne poi sviluppato una sorta di aereo madre per portare iun quota il drone Lockeed A4 , un veicolo che con 40 anni di anticipo prefigurava il design dell'ancora misterioso Aurora . Il drone , in pratica un motore dell AY-12 dotato di ali serbatoi e sistema di controllo , poteva volare a mach 4 per 90 minuti per poi espellere la casula contenente le informazioni acquisiti durante la missione ( si vocifera che potesse trasportare anche una bompa A ma le voci non furono mai confermate , nè smentite a dire il vero ) L'sr71 è l'ultima declinazione della specie , aereo da ricognizione strategica capace di perlustrare un'area di 300.000 Km quadrati in un'ora. grazie ai suoi sensori ad apertura laterale volando a 32.000 metri era in grado di scandagliare l'interno dell'Urss per una profondità mai resa nota . Un solo volo di questo uccellaccio coinvolgeva almeno 1000 persone tra meccanici , equipaggi di volo e di terra dei rifornitori che erano necessari , analisti delle informazioni , medici a supporto dei piloti e quant'altro. Gli Sr71 che operavano da guam avevano disegnato sui timoni un piccolo serpente tipico dell'isola mentre quelli che partivano dall'inghilterra erano completamente neri e senza simboli di riconoscimento. il nero della fusoliera , ad alta quota , diventava quasi blu Altre stranezze dell'aereo , in volo si allungava di circa 75 cm a causa del riscaldamento del metallo , a terra si restringeva e perdeva caburante sulla pista . Utilizzava un kerosene addizionato con boro per abbassare il punto di combustione del carburante stesso. L'aereo fu progettato dai famigerati skunk Works della lookeed diretti dal mitico Kelly Jonston , prigettista aeronautico padre di creature come l'F104 , l'U2 ed altri mille progetti pazzeschi e futuristici.
L'uso come ricognitore da quote elevatissime era praticamente l'unico uso dove l'SR-71 si distingueva egregiamente. Come intercettore non valeva una cicca, poco manovrabile, enorme e pesante, ad alta velocita' poteva andare solo dritto!!!) L'impiego da intercettazione era stato pensato contro i bombardieri strategici, ma l'avvento dei missili balistici intercontinentali lo rese obsoleto per questo scopo. Comunque il Mig-25 Sovietico, pur avvicinandoglisi discretamente come prestazioni, era piu' pratico e piu' "economico"..insomma aveva un rapporto costo-impiego migliore ed infatti ne vennero prodotti tantissimi mentre l'SR-71 rimase un'aero "di nicchia". Fu sviluppato e collaudato presso la famosa "Area 51" (Groom Lake test acility) in nevada insiema a tantissimi altri aerei, alcuni dei quali hanno raggiunto lo stadio di produzione (vedi F-117 e B-1) mentre parecchi sono rimasti solo dei prototipi. Una divisione "Black Projects" l'abbiamo anche in Boeing.... E non dimentichiamoci di questo..... Il North American XB-70 Valkyrie, contemporaneo del SR-71....enorme bombardiere strategico da oltre Mach 3 con ben 6 motori!! Solo 2 esemplari costruiti (AV-1 e AV-2) di cui uno perso (AV-2) per una collisione con un F-104 durante un volo per uno spot commerciale per GE (produttrice dei propulsori di entrambi gli aerei)....ne rimane uno solo perfettamente conservato in un Museo dell'Air Force in Ohio. AV-2 raggiunse Mach 3.2 durante un test ad alta velocita'...si avvicina alle prestazioni di un Blackbird ma era molto ma molto piu' grosso, (e' lungo quasi quanto un Boeing 747!!!) Ho avuto modo di vederlo da vicino ed e' semicemente terrificante!!! Anche in questo caso, l'avvento degli ICBM causo la fine del programma. « Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 12:39:20 pm da saturn_v »
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Luglio 17, 2008, 12:01:59 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Una divisione "Black Projects" l'abbiamo anche in Boeing....
?!? ovvero? Solo 2 esemplari costruiti (AV-1 e AV-2) di cui uno perso (AV-2) per una collisione con un F-104 durante un volo per uno spot commerciale per GE (produttrice dei propulsori di entrambi gli aerei)....
ahah! ma rotfl!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 17, 2008, 12:05:15 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Anche l'XB-70 andava a borani ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 17, 2008, 12:12:26 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Clarence "kelly" johnson! la fabbrica di puzzole! Comuque sapevo la storia della pozza di jp7 sotto l'aereo fermo, era normale!! Cmq erano pochissime le basi abilitate , atterrava molto veloce, dovevano pulire accuratamente la pista e portarlo in pista col trattore. Dai spega saturno! Io sapevo che montavano il motore su un carrettino! Componenti della trasmissione Dynaflow della Buick Riviera erano usati come parte dei gruppi di riduzione idraulici dei generatori elettrici per l'SR-71 (GM era azionista Lockheed all'epoca..questo forse spiega in parte il la condivisione di tecnologie). Queste componenti praticamente erano "bannate' per l'esportazione cosi' come per quasi tutto cio' che riguardava l'SR-71 Questo creo' una situazione paradossale. parecchie Riviera vennero vendute all'estero e poi ci si "accorse" dell'errore (nel frattempo per motivi commerciali estranei alla vicenda il modello della Riviera era cambiato e sia i V-8 Nailhead che la trasmissione Dynaflow non vennero piu' utilizzati) ed i ricambi vennero bloccati per la vendita all'estero....chi aveva bisogno di una trasmissione nuova, anche in Canada si attaccava al carro!!! (se vivevi vicino al confine te la facevi installare direttamente in America al limite....) Comunque dopo parecchi anni la situazione venne "sbloccata" anche se molti proprietari stranieri che avevano avuto problemi al cambio avevano tagliato corto e montato una trasmissione diversa.
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Homer |
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Luglio 17, 2008, 12:12:50 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 17, 2008, 12:19:56 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non fatevi comunque infinocchiare troppo dai carburanti speciali.....e' vero che i propulsori del SR-71 erano stati ottimizzati per uso di miscele particolari ma nella gran parte delle missioni del Blackbird si usava kerosene "normale" Le prestazioni dell'uccellaccio non sono mai state state rese completamente ufficiali PG L'XB-70 era equipaggiato con 8 'semplicissimi" GE Yj93 (versione vitaminizzata del comunissimo J79 di Phantom e F-104)..nessun carburante particolare previsto. « Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 12:22:47 pm da saturn_v »
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Loggato
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Motesto |
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Luglio 17, 2008, 12:24:05 pm |
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Non fatevi comunque infinocchiare troppo dai carburanti speciali.....e' vero che i propulsori del SR-71 erano stati ottimizzati per uso di miscele particolari ma nella gran parte delle missioni del Blackbird si usava kerosene "normale"
Le prestazioni dell'uccellaccio non sono mai state state rese completamente ufficiali
PG
L'XB-70 era equipaggiato con 8 'semplicissimi" GE Yj93..nessun carburante particolare previsto.
Sei sicuro, io sapevo che usassero sempre il jp7 che aveva bisogno di un kc135 (mi pare il q) modificato apposta per trasportarlo!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 17, 2008, 12:25:37 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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il pilota del 104 che ha fracassato il Valkyrye era un astronauta .....e questo la dice lunga sulle qualità come " piloti " sopratutto dei primi gruppi di astronauti selezionati. tutta gente che a Muroc AFB era molto ma molto indietro nella confraternita verticistica dei piloti collaudatori....cmq
Saturn , ma voi in Boieing non avevate studiato F35 che doveva accompagnare il Valkyrye come caccia scorta ?
No L'aereo che avrebbe dovuto fare da 'scorta" al Valkyrie era il North American F-108 Rapier il quale non supero' mai la fase di mockup
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 17, 2008, 12:30:09 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Sei sicuro, io sapevo che usassero sempre il jp7 che aveva bisogno di un kc135 (mi pare il q) modificato apposta per trasportarlo!
No, non sempre....."a JP4" i P&W J-58 andavano tranquillamente Per il Valkyrye all'inizio di penso di utilizzare il JP-6 sviluppato apposta, pero' poi venne utilizzato praticamente sempre il JP-4
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Loggato
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