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Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
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Dicembre 07, 2002, 14:26:25 pm |
Utente standard, L4, 176 posts |
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Ho avuto il piacere di provare la Renault Clio 1.5 dci 80cv è l'ho trovata un'ottima vettura. Essendo anche il possessore di una Fiat Punto II Sporting 1.2 16v 80cv posso azzardare un minimo di confronto. Dal punto di vista telaistico non posso esprimermi perchè sulla Renault ho fatto solo un giretto, niente curve col freno a mano... Cmq la Punto sotto questo aspetto è messa molto bene. I motori sono entrambi molto validi. Nonostante la paripotenza, il 1.5dci è avvantaggiato dalla maggior coppia e spinge piuttosto bene in tutte le situazioni. Il 1.2 Fiat sotto i 3000 è un po' vuoto, ma a ciò sopperisce bene il cambio a 6 marce! I consumi? Non c'è storia... per quanto la si "maltratti", la Clio fa da 18 a 24 km/l!!! La punto tra le 1.2 a benzina cmq si difende bene, facendo circa 13-15 km/l in allegria. Qui il primo difetto della Clio: la leva del cambio vibra come un'ossessa... ricorda i cambi con collegamento fisso delle Alfa 33!!! Insonorizzazione ottima per entrambe: in movimento dall'interno non si distingue nemmeno che la Clio è un diesel! Gommatura generosa (185 o 195) e assetto più rigido del solito (di serie) permettono alla Punto ottimi valori di g laterale (volgarmente conosciuta come tenuta di strada): la Clio, come tutte le Renault, ha un assetto morbidissimo, ottimo per il confort ma penoso a livello di contenimento del rollio e precisione dello sterzo. Per me è un difetto, per altri un pregio... in ogni caso se fosse mia le metterei subito l'assetto sportivo (optional). Interni: la Sporting è una Punto molto particolare, e infatti negli interni stravince con la sua consolle centrale carbon-look, il volante sportivo a 3 razze e i sedili bicolore (blu-nero)! Cmq la Clio, in confronto alle normali utilitarie, si difende bene: il design richiama in alcuni particolari quello della Laguna. La radio però non era integrata, ma forse la mia amica l'ha sostituita. In definitiva ho trovato la Clio 1.5 dci 80cv un'ottima vettura, da integrare solo con un assetto più rigido! Però come carrozzeria preferisco il design della punto, tra l'altro più "aggressivo" e sportivo. PS: attendo con ansia l'uscita della Punto 1.3 Jtd, 70cv con turbo fisso o 80cv con turbo a geometria variabile, per un confronto ancora più omogeneo. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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I've seen things you people wouldn't believe...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Dicembre 07, 2002, 14:49:49 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Fra Punto e Clio non c'è paragone per me... Punto the best in tutto e per tutto. Chiaro però che se si confronta il 1.2 benza con il 1.5 diesel allora il secondo è avvantaggiato... ma come giustamente dici tu, col 1.3 jtd più vitaminico la vittoria sarebbe ancora più schiacciante. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Dicembre 08, 2002, 14:28:35 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Beh io ho una Punto sporting 1a serie da 86 CV, questa si che ti fa i 9 km/l!!! A quanto ho capito il 1.3 jtd potrebbe avere anche 90 CV in configurazione più potente, ma forse dipenderà dalla vettura sulla quale verrà montato. Se verrà montato sulla Stilo probabilmente avrà più potenza (se penso al 1.2 benzina sulla Stilo.. brrrrr). A marzo comunque dovremmo finalmente trovarlo nel cofano della nuova Y, con un cambio automatico-sequenziale che secondo me dovrebbe essere l' ideale per l' uso rilassato in città, non vedo l' ora di vederla!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Diabolik82 |
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Febbraio 21, 2003, 22:53:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 21, 2003, 23:17:05 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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fate proprio al caso mio.... anch'io ho una punto sporting 1^ serie da 86 cv e non so se cambiarla o meno con la II!!! Come motore e prestazioni non ce n'è.. la mia è veramente veloce.... ma la II oltre ad essere più confortevole dovrebbe consumare meno!! Voi che dite?? ( in particolare Valerio) tenuta, servosterzo elettrico della II... tutto ok?? Come difetti segnalati ho sentito della durata limitata della frizione e della frequente bruciatura delle lampadine...confermate??? valerio dimmi anche quanto fa di velocità massima e come si riprende.... grazie!!!!
Per quanto riguarda il paragone clio-punto sono d'accordo con Luca.... Punto superiore in tutto!!!!:-))
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Homer |
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Febbraio 22, 2003, 01:30:16 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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Mah fra Punto I e Punto II non avrei dubbi e terrei la I (anche se è un salasso economico!!!). Il 1.2 86CV è un gran motore (ho usato abbastanza spesso la Y di una mia amica),spinge forte in alto ed ha un bell'allungo. L'80CV invece è spompo, molto regolare, consuma pochissimo, ma va come un 8V...E poi la Punto I a me continua a piacere di più esteticamente. Della II son molto belli i sedili.
Fra Clio e Punto non saprei. La CLio non l'ho mai provata però gli interni delle ultime versioni son molto belli...avevo valutato la Reebok dCi 82CV prima di prender l'Ibiza e dentro mi aveva colpito molto per le finiture e il rapporto costo-accessori. Il 1.5 sembra un ottimo motore, paga meno di assicurazione e non va poco. L'assetto da 15 poi è valido e abbastanza sportivo. Il 1.9 JTD è un bel motore ma in configurazione di serie non è eccezionale...certo che chippato (come quella Sporting JTD che ho provato) è mooooolto interessante!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Febbraio 22, 2003, 09:47:02 am |
Visitatore, , posts |
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Io possiedo una Punto II (sx) e viaggio spesso sia su di una Sporting 1.2 che su di una Clio 1.5 dCi. Devo dire che il pregio migliore della Clio è il motore che mi pare niente male... per il resto non mi colpisce: esteticamente, vabbè son gusti... ma dentro è microscopica... dietro è quantomeno invivibile...
La Clio ancora non l'ho guidata, ma mi pare, da passeggero, "tipicamente francese", la Sporting si, e devo dire che il motore seppur vivace in alto, fin oltre i 3500 va come il 60 cv... insomma si sarebbe potuto fare meglio... diversamente il 1.9 jtd che ho guidato spessissimo e che ho sempre trovato eccezionale, se non fosse che trattasi di un 1.9...
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Loggato
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Diabolik82 |
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Febbraio 22, 2003, 10:05:23 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 22, 2003, 10:07:37 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Valerio |
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Febbraio 23, 2003, 09:29:20 am |
Utente standard, L4, 176 posts |
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Ti posto qualche commento sulla punto II... purtroppo non posso confrontarla con la I xkè nn ho mai guidato quest'ultima!
Ovviamente i voti sono puramente personali e riferiti alla media del segmento
- FINITURE Buone, anke se non esenti da pecche. Interni molto belli ma un po' delicati specie nella parte centrale della consolle (rivestita in carbon-look). Qualche cigolio a volte (per lo più con temperatute esterne rigide). Il sedile lato guida perde la memoria della posizione se lo si fa arretrare troppo bruscamente.
- QUALITA' Vale il discorso fatto per le finiture. Qualità dei materiali nella media del segmento.
- PRESTAZIONI Ottime. Il 1.2 di serie più potente della categoria (80cv), unito al cambio a 6 rapporti ed all'assetto più rigido del normale (ma non troppo), permettono prestazioni vivaci e notevoli velocità di punta. 0-100 in circa 11sec (12" più realisticamente) 180 kmh di velocità massima (195 in condizioni particolarmente favorevoli, ovviamente di tachimetro)
- RIPRESA Vale il discorso fatto per le prestazioni. Cmq ripresa buona grazie al cambio a 6 rapporti (la 6 è circa uguale alla 5 della punto normale, gli altri rapporti sono più corti) Un po' fiacca sotto i 3000 giri, meglio scalare in caso di ripresa da 2000 giri. Questi dati sono influenzati dal tipo di gomme montate: le 185-14" (ke ho io), hanno una circonferenza leggermente più ampia delle 195-15", quindi garantiscono una più alta velocità massima, ma riprese leggermente più lente (è come montare un rapporto del cambio più lungo, anche se di pochissimo). In ogni caso i valori sono molto soddisfacenti. In particolare, in ripresa, scalando un paio di marce si ottengono dei bei spunti!
- CONSUMI Ottimi! 14-15 km/l fuori città sono alla portata di tutti anche con una guida non attenta. Con attenzione si fanno anche i 17-18 km/l ma dipende molto anche dal traffico (e dal piede...)
- AFFIDABILITA' A parte i tergicristalli (vanno a scatti nell'intermittenza pulendo poco e male) e le lampadine (un po' cagionevoli di salute), niente da segnalare in 35000 km.
- CONFORT Rispetto alla punto I dovrebbe esserci un abisso: la mk2 è ben insonorizzata e confortevole sulle asperità (nonostante sulla sporting l'assetto sia più rigido ke sulle normali). Oltre ai 120 gli specchietti generano un po' di rumore aerodinamico, ma non si può pretendere tutto (anke se rompe 1po!)
- e infine un voto in generale sull'auto. Da 1 a 10: (sulla media della categoria) 8 pieno, anzi facciamo 8,5. C'è dentro anche una personale valutazione estetica e la considerazione del prezzo pagato.
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I've seen things you people wouldn't believe...
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 23, 2003, 11:59:22 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Grazie Valerio, sei stato molto esaustivo!!! Beh, la versione che hai tu è una delle migliori, nel senso che preferisco la 185/14 ( pneumatici come i miei solo che hanno la spalla da 60 anzichè da 55) alla 195/15... una gommatura così generosa su una macchinetta di soli 80cv, pregiudica di molto la vivacità, la ripresa aumentandone i consumi... del resto la tenuta di strada è già soddisfacente sulla 14"! Alla velocità massima (180)ci arriva abbastanza facilmente o è un 'impresa?? e le lampadine quante volte le hai già cambiate?? Sinceramente la Mk2 a livello di confort e finiture è molto migliore della mia.... il mio assetto è molto rigido, divertente sul misto ma poco confortevole sui percorsi cittadini.... il motore è molto potente, generoso e ben sfruttabile ma alle andature autostradali risulta essere rumoroso....complice anche i giri del motore elevati. Come velocità massima mi segna 185/190 a seconda delle condizioni stradali ed atmosferiche ma il regime a queste velocità è di 6500... ed a 130 siamo già dopo i 4000!!!! ah, ancora una cosa, anzi due: Hai il navigatore con il cd?? il carica cd salta??? e, con la frizione ancora nessun problema??? per le prestazioni la mia sicuramente è più brillante ma la differenza credo, o meglio spero , che non si senta poi così tanto!!!
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alberto |
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Febbraio 23, 2003, 12:12:06 pm |
Visitatore, , posts |
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mmm Valerio, vedo che i problemi delle Punto II (pochi e pure stupidi) quelli erano e quelli sono rimasti.... Io in 40.000Km però ho fulminato una sola lampadina la anteriore sx. Io l'appunto più grande che faccio a quella vettura è il motore... Purtroppo, IMHO, le prestazioni sono un po' scadentucce.... Nel senso che vista l'erogazione "appuntita" allora si potrebbe sperare in un po' di potenza in più, altrimenti preferisco di gran lunga il 1.4 Peugeot, per esempio, che con 75 cv fa più o meno uguale e però è sempre abbastanza pieno, soprattutto rispetto al 1.2 16V Fiat... Diverso è il discorso per il motore della Punto I 16v.... beh... quello era una discreta bestiola, anche se consumava come un'idrovora...
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 23, 2003, 12:30:31 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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commissario, scusa, hai quella con i cerchi da 15 o da 14?? perchè una lieve differenza in termini di prestazioni c'è... e quando in ballo ci sono solo 80 cv, anche la pur piccola differenza si sente!!!!
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alberto |
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Febbraio 23, 2003, 17:25:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Purtroppo IO non ho una Sporting, ma una sonnolente SX da 60 cv... Ho però la possibilità di viaggiare spesso in una Sporting di un amico e una volta l'ho anche guidata.... Le cose che mi hanno lasciato perplesso sono a) le prestazioni "in basso" esattamente identiche a quelle della mia se non peggio visto che il 1200 da 60 cv ha il picco di coppia a 2500 giri, cosa che l'aiuta ad essere molto molto fluida (inutile dire che una volta superati i 4500 giri, praticamente s'addormenta) b) la taratura dello sterzo... esattamente come il mio... mi sarei aspettato una taratura più "sportiva" con uno sterzo più diretto. Non che quello della Punto sia malvagio in generale, anzi, io lo trovo gradevole, ma è ok su una versione "soft", sulla Sporting avrei preferito uno sterzo un po' più diretto. Un po' come quello che ho provato sull'Ibiza di Homer, che devo dire essere molto "simpatico". « Ultima modifica: Febbraio 23, 2003, 19:39:48 pm da Commissario Winchester »
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Loggato
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