Visto che questa sezione del forum è dedicata alle auto provate, pubblico le considerazioni sulla macchina in oggetto: spero possano essere utili a qualcuno!
Laguna 1.9 dci Privilege: pregi e difettiIl motore con 120 cv spinge molto bene, consuma poco e dispone delle più moderne tecnologie: common rail e turbo a geometria variabile. Lo preferisco al 2.2 perchè già più che sufficente a garantire buoni spunti in accelerazione e ripresa, per non parlare della velocità massima (circa 200kmh)!
Il cambio, a 6 marce, è molto ben manovrabile. Unico appunto: eccessiva spaziatura tra la 1 e la 2, per cui risulta scomodo partire in 2 e cambiare 1°-2° a bassi regimi (<1800). La sesta è abbastanza lunga e permette dei bei risparmi in autostrada, mentre sulle statali con un po' di curve è preferibile tenere la 5°.
Ottima l'elettronica: il controllo della trazione è quasi innavertibile nell'intervento! Ciò probabilmente grazie anche ai generosi pneumatici da 205mm, cmq. L'esp è UN MUST IRRINUNCIABILE! Se non è di serie non risparmiare, mettilo!! Essendo le sospensioni tarate molto turisticamente, la tenuta c'è ma non troppo... nel senso che è facile non accorgersi della velocità elevata (grazie all'ottima insonorizzazione) e trovarsi in curva troppo lanciati! In questi casi (a me 2 volte, ma son stato anke un po' pìrla io!) l'esp mi ha graziato! La frenata è abbastanza potente e ben assistita da ABS EBD e BAS (che incrementa automaticamente la pressione sui freni in caso di freneta di emergenza). Ci sono anche i sensori nelle ruote che misurano costantemente la pressione dei pneumatici e ti avvertono in caso di foratura o pressione errata. Se non sbaglio la ruota di scorta è normale con cerchio in lega come le altre, ma non garantisco (non ricordo).
L'assetto di serie è molto morbido, troppo per i miei gusti: il confort è superbo ma in compenso la vettura ha tutt'altro che reazioni sportive! Con l'assetto sportivo (optional mi pare) probabilmente mi troverei meglio! Il confort a bordo è buono grazie agli ottimi sedili e alle 1000 regolazioni di seduta e volante! Pure il sedile del passeggero si regola in altezza! Unica pecca: la radio con cd... coi cd la riproduzione è perfetta, la ricezione radio invece non è granchè (x un'auto da 26000¤); in compenso dal volante regoli praticamente tutto.
I sensori di parcheggio (optional) sono veramente utili, xkè la visibilità posteriore non è granchè (anzi, direi che non si capisce mai quanto spazio manca).
Gli interni sono molto belli e abbastanza funzionali; unico appunto: la consolle centrale nasconde la radio e uno spazio portaoggetti con un coperchio a molla... ottima soluzione, ma quando è chiuso la plancia è un po' spoglia (potevano metterci almeno il simbolo della renault a spezzare la monotonia di grigio). Nella mia i sedili sono in tessuto con i bordi in pelle: probabilmente la soluzione di compromesso migliore.
La versione dinamyc si differenzia dalla privilege per il volante a 3 razze (più bello) e i sedili un filo (poco) più contenitivi, ma credo che la dotazione di serie poi sia minore della privilege. Da quanto ne so io l'assetto è identico alla privilegè, quindi orientato al comfort e non alla sportività.
Il bagagliao è molto grande e ben sfruttabile.
La soglia di accesso è un po' alta, ma nella media delle concorrenti (io prima avevo la marea WE ed era tutta un'altra storia... molto comoda la ribaltina!!!)
Il sistema di easy-access è veramente una figata! Una volta che ti ci sei abituato non vorrai rinunciarci più al fatto che la macchina si chiuda automaticamente se ti allontani e si apra quando vuoi entrare... senza premere nessun bottone!
IN DEFINITIVA, gli unici "difetti" che ho trovato nella 1.9 dci Privilege sono: troppo spazio tra i rapporti della 1° e della 2°, assetto morbidissimo, ricevitore radio non all'altezza. Tutto il resto è ok oppure fantastico...
Un'ultima cosa: mio papà ci fa 10000 km al mese e per adesso non ha avuto il minimo problema (36000 km).
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »