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mariner
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THE KAISER |
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Luglio 29, 2008, 15:16:38 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico. in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2008, 15:21:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso?
Soffre se non e' ben dimensionato, per via che si surriscalda l'olio. Se c'e' molto olio e c'e' un bel radiatore olio (La mia Jeep con allestimento "heavy duty" lo aveva) puoi star li' mezz'ora a giocare con l'acceleratore su pendenze terribili e non succede niente. « Ultima modifica: Luglio 29, 2008, 15:23:46 pm da Mauring »
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claudio53 |
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Luglio 29, 2008, 15:21:31 pm |
Visitatore, , posts |
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in una situazione del genere non soffrirebbe anch'esso?
Si scalda solo l'olio, ma di solito c'è uno scambiatore di calore o un radiatore per tenere la temperatura sotto controllo. E la manovra dura così poco, che non è un problema. Il convertitore moltiplica la coppia per un fattore 2 e più, quando slitta molto. Il che aiuta molto nelle partenze in salita, oltre alla gradualità della spinta.
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Loggato
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alura |
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Luglio 29, 2008, 15:25:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico. Se poi hai anche le ridotte puoi fare proprio lo sborone
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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THE KAISER |
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Luglio 29, 2008, 15:26:47 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore.... quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto? Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque) Perdonate la maccheronicità dei termini
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2008, 15:30:34 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore.... quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto? Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque) Perdonate la maccheronicità dei termini E' un accoppiamento di una pompa e di una turbina. Il motore muove la pompa, che pompa tanto piu' olio quanto piu' e' su di giri. La turbina riceve questo olio e fa girare l'albero del cambio. Non c'e' accoppiamento meccanico diretto, se non quando il convertitore si blocca, e cioe' tramite una frizione realizza un collegamento solidale tra motore e cambio. A decidere quando bloccare il convertitore ci pensa la centralina.
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claudio53 |
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Luglio 29, 2008, 15:30:59 pm |
Visitatore, , posts |
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allora non ho ancora capito come funziona sto convertitore.... quindi non c'è nessuno slittamento, ma semplicemente con qualche gioco di ingranaggi accorcia in maniera variabile il primo rapporto? Oppure trasmette il movimento solo tramite un olio molto viscoso, e dopo che si è ben in velocità unisce il cambio alle ruote (ma in tal caso un pò di slittamento ci sarebbe comunque) Perdonate la maccheronicità dei termini Senza figure è difficile spiegarsi. Prova qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Torque_converter
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2008, 15:31:36 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Se poi hai anche le ridotte puoi fare proprio lo sborone Dipende. Se le ridotte sono associate al blocco differenziale centrale (Jeep) e la strada e' asfaltata, potrebbero essere dolori nelle curve
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2008, 15:49:05 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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vabbè , non è che quando hai tutto inserito fai le curve a 180 orari .
Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora. Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'.
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claudio53 |
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Luglio 29, 2008, 15:59:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora.
Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'.
Non dovrebbero slittare i pneumatici? I giunti dovrebbero essere dimensionati ben oltre la coppia che possono trasmettere le gomme. Io so di consumi esagerati delle gomme, non di giunti rotti, a lasciare il 4x4 senza differenziale centrale inserito.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 29, 2008, 16:06:19 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non dovrebbero slittare i pneumatici? I giunti dovrebbero essere dimensionati ben oltre la coppia che possono trasmettere le gomme. Io so di consumi esagerati delle gomme, non di giunti rotti, a lasciare il 4x4 senza differenziale centrale inserito.
Il fatto e' che le ruote cominciano a saltellare. E quando saltellano lo stress per giunti e semiassi e' terribile.
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alura |
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Luglio 29, 2008, 16:08:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma col differenziale centrale bloccato puoi spaccare semiassi e giunti anche a 3 all'ora.
Asse anteriore e asse posteriore devono per forza girare alla stessa velocita'.
Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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