1033 Visitatori + 0 Utenti = 1033


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Pendenze
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 16:10:02 pm
webmaster, V12, 50833 posts
Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme...

Peraltro il divieto di usare il blocco centrali, per quanto senz'altro strassa di piu' la trasmissione, dipenda piu' per questioni di sicurezza... fare una curva a 140 col centrale bloccato non deve essere particolarmente salutare per la tenuta di strada.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 16:11:37 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Peraltro il divieto di usare il blocco centrali, per quanto senz'altro strassa di piu' la trasmissione, dipenda piu' per questioni di sicurezza... fare una curva a 140 col centrale bloccato non deve essere particolarmente salutare per la tenuta di strada.

E chi ci arriva a 140 con le ridotte inserite ?  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 16:12:59 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Su percorsi brevi, e se vai piano, non credo ci siano grossi problemi, se non un deterioramento delle gomme...

Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip.

Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione...  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 16:14:17 pm
Visitatore, , posts
Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip.

Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione...  Undecided

Beh, se si entra in risonanza può essere ...
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 16:17:42 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Beh, se si entra in risonanza può essere ...

Aspettiamo il filmato della prova di alura....  Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 29, 2008, 16:48:06 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Prova a far una curva stretta con asfalto ad alto grip.

Vedi come saltella l'anteriore e come ringrazia la trasmissione...  Undecided

Anche senza alto grip ... basta andar un po' "veloce" (non mi ricordo più le velocità), ma bloccando i differenziali non è bello, proprio per niente ... Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 16:57:01 pm
webmaster, V12, 50833 posts
E chi ci arriva a 140 con le ridotte inserite ?  Roll Eyes

Perche' la tua bloccava con le ridotte... la mia blocca sempre, basta insere l'integrale.

Aspettiamo il filmato della prova di alura....  Cheesy

Non sono mai andato con l'integrale su asfalto pulito... mi e' capitato su asfalto viscido o con brecciolino e a parte una notevole inerzia nel curvare nessuna vibrazione... ma ovvio che in quelle condizioni le gomme scivolano piu' facilmente...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:08:57 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Perche' la tua bloccava con le ridotte... la mia blocca sempre, basta insere l'integrale.

Quindi e' priva di differenziale centrale ?

Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4....  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 29, 2008, 17:10:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
E' un accoppiamento di una pompa e di una turbina.

Il motore muove la pompa, che pompa tanto piu' olio quanto piu' e' su di giri.

La turbina riceve questo olio e fa girare l'albero del cambio.

Non c'e' accoppiamento meccanico diretto, se non quando il convertitore si blocca, e cioe' tramite una frizione realizza un collegamento solidale tra motore e cambio. A decidere quando bloccare il convertitore ci pensa la centralina.
ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 17:12:09 pm
webmaster, V12, 50833 posts
Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4....  Tongue Grin

E' un onore  Grin

Quindi e' priva di differenziale centrale ?

Che sparagnini, come la vecchia panda 4x4....  Tongue Grin

Il sorento inizialmente e' stato importato solo con l'inseribile, poi e' arrivato il TOD in alternativa, adesso e' in vendita solo con il TOD...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2008, 17:12:51 pm
webmaster, V12, 50833 posts
ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?

No, non credo ci sia usura... il problema e' solo il surriscaldamento dell'olio...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 17:13:30 pm
Visitatore, , posts
ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?

Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti. Essendo a bagno d'olio, l'usura è contenuta e c'è un recupero automatico del gioco in ogni caso. Comunque anche la pompa e turbina e statore si consumano per l'attrito dell'olio, ma a ritmo molto lento.
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:16:49 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
ora è chiarissimo. Quindi una minima usura degli ingranaggi c'è comunque, al momento dell'accoppiamento, solo che avviene nelle miglior condizioni possibili e praticamente non si usurano mai per tutta la durata dell'auto, giusto?

Non ci sono ingranaggi che ingranano tra loro, ma solo una frizione che accoppia i due alberi solidalmente.

Quando la centralina sente che non richiedi molta coppia e che le velocita' dei due alberi sono quasi uguali, rilascia la frizione. Cosi' non c'e' piu' slittamento e si consuma meno. Appena premi abbastanza l'acceleratore, la centralina disaccoppia, lo slittamento ricomincia, e, se necessario, arriva il Kick-down.

L'usura del convertitore comunque c'e', perche' l'olio, per quanto poco, usura le palette di pompa e turbina.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 29, 2008, 17:17:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti. Essendo a bagno d'olio, l'usura è contenuta e c'è un recupero automatico del gioco in ogni caso. Comunque anche la pompa e turbina e statore si consumano per l'attrito dell'olio, ma a ritmo molto lento.
ora è chiaro...mi suonava un pò strano che questo magico congegno permettesse "sfrizionate" continue senza il minimo sforzo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:18:25 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Non degli ingranaggi, ma delle frizioni e dei freni a nastro che selezionano i rapporti.

Questo nel cambio, pero', non nel convertitore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 37 queries.