1249 Visitatori + 2 Utenti = 1251

Pietro, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Pendenze
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:20:50 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Ovviamente il tutto deve funzionare anche al contrario in rilascio, cioe' la turbina pompa l'olio e la pompa fa girare il motore, altrimenti non avresti freno motore alcuno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 17:21:02 pm
Visitatore, , posts
Questo nel cambio, pero', non nel convertitore.

Si certo, parlavo di selezione dei rapporti. In alcuni convertitori il blocco è idraulico, e non c'è in pratica usura.
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 17:25:44 pm
Visitatore, , posts
Ovviamente il tutto deve funzionare anche al contrario in rilascio, cioe' la turbina pompa l'olio e la pompa fa girare il motore, altrimenti non avresti freno motore alcuno.

Però lo statore, che in realtà gira, ma solo in un senso (sta fermo quando la pompa è più veloce della turbina per aumentare la coppia), limita abbastanza l'effetto freno. Cioè quando la pompa gira molto più veloce della turbina lo statore è bloccato, l'olio arriva molto veloce sulla turbina e si ha moltiplicazione di coppia, poi quando le velocità di pompa e turbina sono simili lo statore gira e si ha un giunto idraulico senza moltiplicazione di coppia, quando la turbina gira più veloce della pompa lo statore gira sempre e limita la coppia frenante. Salvo errori od omissioni  Cool
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:31:19 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Però lo statore, che in realtà gira, ma solo in un senso (sta fermo quando la pompa è più veloce della turbina per aumentare la coppia), limita abbastanza l'effetto freno. Cioè quando la pompa gira molto più veloce della turbina lo statore è bloccato, l'olio arriva molto veloce sulla turbina e si ha moltiplicazione di coppia, poi quando le velocità di pompa e turbina sono simili lo statore gira e si ha un giunto idraulico senza moltiplicazione di coppia, quando la turbina gira più veloce della pompa lo statore gira sempre e limita la coppia frenante. Salvo errori od omissioni  Cool

Infatti la coppia trasferita e' poca, e non credo nemmeno si riesca ad avviare un motore in discesa.
Forse giu' da Baldwin Street, in Nuova Zelanda  Undecided Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:36:09 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Infatti la coppia trasferita e' poca, e non credo nemmeno si riesca ad avviare un motore in discesa.
Forse giu' da Baldwin Street, in Nuova Zelanda  Undecided Grin

Che poi non sono mica sicuro....  Undecided Undecided Undecided

Con le ridotte dentro, altro che freno motore che aveva la Jeep ! Il convertitore lavorava benissimo anche al contrario.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 30, 2008, 08:06:50 am
Visitatore, , posts
Che poi non sono mica sicuro....  Undecided Undecided Undecided

Con le ridotte dentro, altro che freno motore che aveva la Jeep ! Il convertitore lavorava benissimo anche al contrario.

Forse faceva da freno idraulico, cioè dissipava per attrito, vista la forte moltiplicazione fra ruota e turbina. Io , senza ridotte, notavo che il freno c'era, ma il motore non saliva mica tanto di giri, era più l'attrito che altro.
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2008, 09:55:02 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Forse faceva da freno idraulico, cioè dissipava per attrito, vista la forte moltiplicazione fra ruota e turbina. Io , senza ridotte, notavo che il freno c'era, ma il motore non saliva mica tanto di giri, era più l'attrito che altro.

No, no. Ti assicuro che in discesa, ridotte o no, bloccando il cambio in prima, ad esempio, il motore saliva fino anche al regime massimo, quasi come fosse un cambio meccanico.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 30, 2008, 10:07:43 am
Visitatore, , posts
No, no. Ti assicuro che in discesa, ridotte o no, bloccando il cambio in prima, ad esempio, il motore saliva fino anche al regime massimo, quasi come fosse un cambio meccanico.

Comunque il poco freno motore del cambio automatico è un dato conosciuto, forse nel tuo caso il convertitore era progettato per avere più freno motore, in genere è piuttosto scarso.
Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2008, 10:11:34 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Comunque il poco freno motore del cambio automatico è un dato conosciuto, forse nel tuo caso il convertitore era progettato per avere più freno motore, in genere è piuttosto scarso.

Credo che il poco freno motore del cambio automatico sia dato anche dal fatto che lavora quasi sempre con marce lunghe (la prima della Jeep arrivava a 80 all'ora, la seconda ai 120), e in drive tende a mettere la marcia piu' alta, cosicche' rilasciando ti sembra di essere praticamente in folle.

Pero' se lo blocchi in una marcia bassa, il freno c'e'.

Alura, confermi ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 30, 2008, 10:16:20 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Alura, confermi ?

ma alura non e' affidabile: va in giro col suv dei puffi lui!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2008, 10:34:46 am
webmaster, V12, 50851 posts
Alura, confermi ?

Il freno motore sulla mia e' molto ridotto quando e' in D. Usando il selettore aumenta con l'aumentare del numero di giri. Ovviamente con le ridotte e' forte ed impedisce alla macchina di prendere velocità in qualunque condizione che ho provato.... ma non mi pare di aver mai usate le ridotte con il cambio in D, solo in L (bloccato in 1a). D'altronde la necessità di usare le ridotte con l'automatico, visti i percorsi tutto sommato facili che mi e' capitato di provare, e' remota.

Le ridotte le usavo spesso con lo sportage, manuale, per poter procedere piano piano e con tanta coppia senza necessità di usare la frizione.

ma alura non e' affidabile: va in giro col suv dei puffi lui!

Pilla !  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Luglio 30, 2008, 12:32:31 pm
Visitatore, , posts
Pero' se lo blocchi in una marcia bassa, il freno c'e'.

Alura, confermi ?

Se confermo io va bene?  Wink

Non per nulla puoi mettere la leva del cambio in 2 o 1, per obblicare all'automatico a restare in seconda o in prima.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.118 secondi con 34 queries.