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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:20:50 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Ovviamente il tutto deve funzionare anche al contrario in rilascio, cioe' la turbina pompa l'olio e la pompa fa girare il motore, altrimenti non avresti freno motore alcuno.
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 17:21:02 pm
Visitatore, , posts
Questo nel cambio, pero', non nel convertitore.

Si certo, parlavo di selezione dei rapporti. In alcuni convertitori il blocco è idraulico, e non c'è in pratica usura.
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 29, 2008, 17:25:44 pm
Visitatore, , posts
Ovviamente il tutto deve funzionare anche al contrario in rilascio, cioe' la turbina pompa l'olio e la pompa fa girare il motore, altrimenti non avresti freno motore alcuno.

Però lo statore, che in realtà gira, ma solo in un senso (sta fermo quando la pompa è più veloce della turbina per aumentare la coppia), limita abbastanza l'effetto freno. Cioè quando la pompa gira molto più veloce della turbina lo statore è bloccato, l'olio arriva molto veloce sulla turbina e si ha moltiplicazione di coppia, poi quando le velocità di pompa e turbina sono simili lo statore gira e si ha un giunto idraulico senza moltiplicazione di coppia, quando la turbina gira più veloce della pompa lo statore gira sempre e limita la coppia frenante. Salvo errori od omissioni  Cool
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:31:19 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Però lo statore, che in realtà gira, ma solo in un senso (sta fermo quando la pompa è più veloce della turbina per aumentare la coppia), limita abbastanza l'effetto freno. Cioè quando la pompa gira molto più veloce della turbina lo statore è bloccato, l'olio arriva molto veloce sulla turbina e si ha moltiplicazione di coppia, poi quando le velocità di pompa e turbina sono simili lo statore gira e si ha un giunto idraulico senza moltiplicazione di coppia, quando la turbina gira più veloce della pompa lo statore gira sempre e limita la coppia frenante. Salvo errori od omissioni  Cool

Infatti la coppia trasferita e' poca, e non credo nemmeno si riesca ad avviare un motore in discesa.
Forse giu' da Baldwin Street, in Nuova Zelanda  Undecided Grin
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 29, 2008, 17:36:09 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Infatti la coppia trasferita e' poca, e non credo nemmeno si riesca ad avviare un motore in discesa.
Forse giu' da Baldwin Street, in Nuova Zelanda  Undecided Grin

Che poi non sono mica sicuro....  Undecided Undecided Undecided

Con le ridotte dentro, altro che freno motore che aveva la Jeep ! Il convertitore lavorava benissimo anche al contrario.
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 30, 2008, 08:06:50 am
Visitatore, , posts
Che poi non sono mica sicuro....  Undecided Undecided Undecided

Con le ridotte dentro, altro che freno motore che aveva la Jeep ! Il convertitore lavorava benissimo anche al contrario.

Forse faceva da freno idraulico, cioè dissipava per attrito, vista la forte moltiplicazione fra ruota e turbina. Io , senza ridotte, notavo che il freno c'era, ma il motore non saliva mica tanto di giri, era più l'attrito che altro.
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2008, 09:55:02 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Forse faceva da freno idraulico, cioè dissipava per attrito, vista la forte moltiplicazione fra ruota e turbina. Io , senza ridotte, notavo che il freno c'era, ma il motore non saliva mica tanto di giri, era più l'attrito che altro.

No, no. Ti assicuro che in discesa, ridotte o no, bloccando il cambio in prima, ad esempio, il motore saliva fino anche al regime massimo, quasi come fosse un cambio meccanico.
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 30, 2008, 10:07:43 am
Visitatore, , posts
No, no. Ti assicuro che in discesa, ridotte o no, bloccando il cambio in prima, ad esempio, il motore saliva fino anche al regime massimo, quasi come fosse un cambio meccanico.

Comunque il poco freno motore del cambio automatico è un dato conosciuto, forse nel tuo caso il convertitore era progettato per avere più freno motore, in genere è piuttosto scarso.
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2008, 10:11:34 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Comunque il poco freno motore del cambio automatico è un dato conosciuto, forse nel tuo caso il convertitore era progettato per avere più freno motore, in genere è piuttosto scarso.

Credo che il poco freno motore del cambio automatico sia dato anche dal fatto che lavora quasi sempre con marce lunghe (la prima della Jeep arrivava a 80 all'ora, la seconda ai 120), e in drive tende a mettere la marcia piu' alta, cosicche' rilasciando ti sembra di essere praticamente in folle.

Pero' se lo blocchi in una marcia bassa, il freno c'e'.

Alura, confermi ?
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 30, 2008, 10:16:20 am
Utente standard, V12, 9563 posts
Alura, confermi ?

ma alura non e' affidabile: va in giro col suv dei puffi lui!
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2008, 10:34:46 am
webmaster, V12, 50833 posts
Alura, confermi ?

Il freno motore sulla mia e' molto ridotto quando e' in D. Usando il selettore aumenta con l'aumentare del numero di giri. Ovviamente con le ridotte e' forte ed impedisce alla macchina di prendere velocità in qualunque condizione che ho provato.... ma non mi pare di aver mai usate le ridotte con il cambio in D, solo in L (bloccato in 1a). D'altronde la necessità di usare le ridotte con l'automatico, visti i percorsi tutto sommato facili che mi e' capitato di provare, e' remota.

Le ridotte le usavo spesso con lo sportage, manuale, per poter procedere piano piano e con tanta coppia senza necessità di usare la frizione.

ma alura non e' affidabile: va in giro col suv dei puffi lui!

Pilla !  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Pendenze   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Luglio 30, 2008, 12:32:31 pm
Visitatore, , posts
Pero' se lo blocchi in una marcia bassa, il freno c'e'.

Alura, confermi ?

Se confermo io va bene?  Wink

Non per nulla puoi mettere la leva del cambio in 2 o 1, per obblicare all'automatico a restare in seconda o in prima.
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