|
584 Visitatori + 1 Utente = 585
Velo
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 28, 2008, 17:52:17 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Basta legare la tassa di circolazione alla potenza e al peso, vuoi l'auto pesante e potente? Paghi, la prendi leggera? Paghi poco.
La base di calcolo è 150 + (peso totale x potenza kw)/560 = tassa in FRS
Fate voi i conti...
hummmmmmmmm...... si e no... manca il concetto di esponenziale.... un cayenne pesa 1,qualcosa volte rispetto ad un'auto normale ed in media consuma fino a 3 volte tanto... costando almeno un'ordine di grandcezza in più... Fra quello che puoi/sei disposto a spendere all'inizio, quello che è il costo di mantenimento, oltre a non essere cresciuto in modo esponenziale, non è cresciuto neanche in modo lineare, al "delta-spesa-iniziale".... Quello che è necessario fare è pagare in relazione ad una funzione: x^(peso*consumi)... Il concetto qui, non è punire il ricco per dare ai poveri... è punire che spreca risorse inutilmente, ed inquina, altrettanto inutilmente... « Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 18:10:28 pm da Laurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 28, 2008, 18:13:20 pm |
Staff, V12, 28717 posts |
|
Tassa sulla benzina. Più semplice di così......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 28, 2008, 18:13:54 pm |
Global Moderator, V12, 27222 posts |
|
hummmmmmmmm...... si e no...
Non è perfetto ma almeno se vuoi un'auto che pesa il doppio e per questo hai bisogno di una potenza doppia paghi il quadruplo, almeno devi pensare al fatto che l'auto pesante ti costa di più. Anzi, io estremizzerei ancora di più questo concetto, è giusto introdurre questo genere di parametro. Per me comunque è attraverso l'educazione che si dovrebbero indurre comportamenti virtuosi, oltre a questo bisognerebbe punire finanziariamente in modo estremamente pesante chi comunque decide di inquinare più del dovuto. Chi prende un suv per andare in città per me non è migliore di questi verdi; io torno da zurigo ogni settimana in treno mettendoci un'ora e mezza in più non perché spendo meno (anzi...), ma perché mi sentirei idiota a fare 25'000 km all'anno buttando nell'aria tonnellate di CO2 (e viso che per venire al lavoro al lunedì in treno mi devo alzare alle 5 dovreste capire perché spesso in questo giorno della settimana sono incazzatello), ma se volessi imporre a tutti la mia scelta perché io ritengo che sia la più giusta diventerei un dittatore. E probabilmente sarebbe un bene per l'umanità, perché le mie scelte SONO giuste
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 28, 2008, 18:14:05 pm |
|
Tony H non è semplice... è semplicemente sbagliato... « Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 18:24:25 pm da Laurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 28, 2008, 18:24:55 pm |
|
No questo è l' "U.R.S.S."! Dipende, il principio potrebbe anche essere giusto, basterebbe applicare un principio di crescita esponenziale a seconda dei consumi; se riscaldi un appartamento di 100 m2 a 19 gradi paghi il gasolio pochissimo, se vuoi riscaldare il villone da 2000 m2 a 25 paghi il gasolio eccedente la quote attribuita ad ognuno il doppio, o il triplo o il quadruplo o quello che vuoi. Sei libero, ma la tua libertà ha un prezzo.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Luglio 28, 2008, 18:25:49 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Tassa sulla benzina. Più semplice di così......
penso sia la cosa più sbagliata in assoluto...... vai a pensalizzare il povero cittadino che deve percorrere 50km per andare al lavoro con la sua panda.... e non penalizzi la signora che fà 10km per portare il bambino a scuola con l'hummer H1 o con il porche Cayen triturbo intercoooooller 7valvole per cilindro.... Consumo equivalente lo stesso...... costo in denaro equivalente..... mazzata per il povero utente pandaiolo altissima..... costo mazzata per la donna hammerata lieve....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Luglio 28, 2008, 18:27:52 pm |
|
Ma scusa, non vogliamo punire l'emissione di CO2? benissimo, chi più consuma carburante, più ne emette, più paga. Più lineare di così. Oppure c'è una CO2 "buona" proletaria e una CO2 "cattiva" borghese?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
The Tramp |
|
|
Luglio 28, 2008, 18:30:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Basta legare la tassa di circolazione alla potenza e al peso, vuoi l'auto pesante e potente? Paghi, la prendi leggera? Paghi poco.
La base di calcolo è 150 + (peso totale x potenza kw)/560 = tassa in FRS
Fate voi i conti...
Prius 278 CHF
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 28, 2008, 18:31:30 pm |
|
Oppure c'è una CO2 "buona" proletaria e una CO2 "cattiva" borghese?
nn c'entra niente... il concetto è lo spreco rispetto al necessario... non è borghese nè proletario... è sbagliato... in termini assoluti, non relativi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Luglio 28, 2008, 18:33:55 pm |
|
nn c'entra niente... il concetto è lo spreco rispetto al necessario... non è borghese nè proletario... è sbagliato... in termini assoluti, non relativi...
Come lo quantifichi però? Senza interferire (troppo) con la scelta di cosa può fare ognuno del denaro che ha? Se io voglio comprarmi un Hummer da usare come fermacarte......che gli frega al governo? non circola, e non inquina.......
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 28, 2008, 18:38:12 pm |
|
vai a pensalizzare il povero cittadino che deve percorrere 50km per andare al lavoro con la sua panda.... e non penalizzi la signora che fà 10km per portare il bambino a scuola con l'hummer H1 o con il porche Cayen triturbo intercoooooller 7valvole per cilindro....
Per come la vedo io il povero cittadino dovrebbe poter andare al lavoro con i mezzi pubblici che uno stato moderno e civile dovrebbe mettergli a disposizione; e se malgrado questi continua imperterrito ad usare l'auto, deve pagare. Ovviamente prima ci devono essere i mezzi, ma non è una cosa impossibile fare in modo che ci siano.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 28, 2008, 18:46:27 pm |
|
Come la metteresti per chi abita in casa grande ma con 10 figli (non è il mio caso in tutti sensi )...? La quota a basso prezzo deve essere uguale per tutti, se la famiglia è composta da 10 persone ne avrai 10 volte di più che per un single, 5 volte di più rispetto ad una coppia e il doppio di una famiglia con 3 figli
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 28, 2008, 18:50:12 pm |
|
Se io voglio comprarmi un Hummer da usare come fermacarte......
Non lo immatricoli... è semplice... Per come la vedo io il povero cittadino dovrebbe poter andare al lavoro con i mezzi pubblici che uno stato moderno e civile dovrebbe mettergli a disposizione; e se malgrado questi continua imperterrito ad usare l'auto, deve pagare. Ovviamente prima ci devono essere i mezzi, ma non è una cosa impossibile fare in modo che ci siano.
Sarebbe auspicabile... senza ombra di dubbio... ma come sai ci sono anche tanti cittadini che la macchina la usano per lavoro e/o necessità... e, rimane il problema che un Range qualsasi, come una classe s 5000 qualsiasi o una brera 3200 che gira in città consuma 3 volte una punto qualsiasi.... per fare le medesime cose...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|