|
1314 Visitatori + 1 Utente = 1315
Crazy
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
Nickee |
|
|
Luglio 29, 2008, 10:59:49 am |
Visitatore, , posts |
|
Il controllo demografico prima o poi dovrà essere attuato, a meno che si pensi che sia meglio che provevda la natura con lo sterminio per fame. O pensi che con gestione razionale delle risorse si possano alimentare 50 miliardi di umani ? In quanto alla auto attuazione del controllo demografico nei paesi più richhi, è del tutto vanificato dalle ondate migratorie dei disperati che fuggono dai paesi sovrappopolati. Non c'è una lezione da trarre da tutta questa ipernatalità e correlata disperazione?
A parte che 50mld mi sembra uno scenario piuttosto irrealistico, il controllo demografico esiste già. Da noi è di tipo culturale, in Africa e Medio Oriente (che sono le uniche 2 regioni in cui c'è un alta natalità) è di tipo "sanitario". L'Angola ed il Sierra Leone sono tra i paesi che hanno la più alta natalità mondiale, ma sono anche i paesi in cui c'è la più alta mortalità, e contando il numero esiguo di risorse che consumano...be non sono un problema sicuramente. Il saldo migratorio contribuisce solo in minima parte a bilanciare il crollo della natalità e l'aumento dell'età media che si verifica in occidente. (L'italia, per esempio, ha un tasso di crescita che dovrebbe aggirarsi sullo 0.01/0.02%). « Ultima modifica: Luglio 29, 2008, 11:06:44 am da Nickee »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 29, 2008, 11:05:24 am |
Visitatore, , posts |
|
A parte che 50mld mi sembra uno scenario piuttosto irrealistico, il controllo demografico esiste già. Da noi è di tipo culturale, in Africa e Medio Oriente (che sono le uniche 2 regioni in cui c'è un alta natalità) è di tipo "sanitario".
L'Angola ed il Sierra Leone sono tra i paesi che hanno la più alta natalità mondiale, ma sono anche i paesi in cui c'è la più alta mortalità, e contando il numero esiguo di risorse che consumano...be non sono un problema sicuramente.
Il saldo migratorio contribuisce solo in minima parte a bilanciare il crollo della natalità e l'aumento dell'età media che si verifica in occidente. (L'italia, per esempio, ha un tasso di crescita che dovrebbe aggirarsi sullo 0.01/0.02%).
Cioè va bene l'alta mortalità come controllo "naturale delle nascite" ? Magnifico, io penso che gli essere umani dovrebbero essere più in grado di evitare le tragedie di questoitipo. Noto che in economia sei un interventista convinto, per la natalità sei un liberista sfrenato. Io il contrario.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 29, 2008, 11:06:39 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Cioè va bene l'alta mortalità come controllo "naturale delle nascite" ? Magnifico, io penso che gli essere umani dovrebbero essere più in grado di evitare le tragedie di questoitipo. Noto che in economia sei un interventista convinto, per la natalità sei un liberista sfrenato. Io il contrario.
Quoto ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 29, 2008, 11:08:25 am |
Visitatore, , posts |
|
A parte che 50mld mi sembra uno scenario piuttosto irrealistico, il controllo demografico esiste già. Da noi è di tipo culturale, in Africa e Medio Oriente (che sono le uniche 2 regioni in cui c'è un alta natalità) è di tipo "sanitario".
L'Angola ed il Sierra Leone sono tra i paesi che hanno la più alta natalità mondiale, ma sono anche i paesi in cui c'è la più alta mortalità, e contando il numero esiguo di risorse che consumano...be non sono un problema sicuramente.
Il saldo migratorio contribuisce solo in minima parte a bilanciare il crollo della natalità e l'aumento dell'età media che si verifica in occidente. (L'italia, per esempio, ha un tasso di crescita che dovrebbe aggirarsi sullo 0.01/0.02%).
Quando aumenta la produzione alimentare mondiale in misura maggiore rispetto a quella in cui cresce la popolazione ma la "fame" aumenta...be...a mio parere è tutta una questione di gestione delle risorse.
Mi sembra che invece si vada incontro al disastro pensando che la gestione delle risorse possa fare fronte ad un aumento incontrollato della popolazione. Proprio tu dici che le risorse sono limitate, ci vedo una certa incoerenza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 29, 2008, 11:08:31 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
nickee... non sparare banfate! la sovrappopolazione e' un problema. non ci si scappa. ma cercati in rete quanti eravamo all'inizio del secolo scorso e quanti siamo adesso e dimmi se e' una cosa plausibile...
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Luglio 29, 2008, 11:09:11 am |
Visitatore, , posts |
|
L'alta mortalità e l'alta natalità dei paesi sottosviluppati sono strettamente connesse tra loro e tra il sottosviluppo stesso e sono fattori, attualmente, innegabili e importanti da considerare al di la della battuta sull'interventismo/lieberismo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Luglio 29, 2008, 11:10:39 am |
Visitatore, , posts |
|
nickee... non sparare banfate! la sovrappopolazione e' un problema. non ci si scappa. ma cercati in rete quanti eravamo all'inizio del secolo scorso e quanti siamo adesso e dimmi se e' una cosa plausibile...
Non mi va di parlare "di me" solitamente, ma ho studiato e mi sono laureato proprio in questo campo quindi non credo di saperne meno di chi interviene nel thread.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 29, 2008, 11:10:56 am |
Visitatore, , posts |
|
L'alta mortalità e l'alta natalità dei paesi sottosviluppati sono strettamente connesse tra loro e tra il sottosviluppo stesso e sono fattori, attualmente, innegabili e importanti da considerare al di la della battuta sull'interventismo/lieberismo.
E allora, quale è la soluzione ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Luglio 29, 2008, 11:13:07 am |
|
infatti sarebbe semplicissimo arrivati a 65 anni si viene eliminati e trasformati in tavolette alimentari . Il secondo figlio che viene generato invece viene trsformato in tavoletta alimentare subito insieme alla madre ed allo sconsiderato padre . I malati terminali anche loro eliminati , ma non trasformati in tavolette , potrebbero trasmettere qualche malattia a chi se ne dovesse cibare .
... se qualcuno si prendesse la briga di leggere quanto scrivo, avrebbe notato che ho anche sempre sottolineato il fatto che ormai è troppo tardi, bisognava pensarci prima. Mai suggerito scenari da film di fantascienza di 3 o 4 ordine ... « Ultima modifica: Luglio 29, 2008, 11:18:15 am da pg »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Luglio 29, 2008, 11:15:41 am |
Visitatore, , posts |
|
L'ho gia scritta sopra...sono fautore della linea della più equa distribuzione delle risorse (quindi tutto il contrario di ciò che è stato fatto fino ad oggi dalle varie organizzazioni governative)...ma naturalmente questo non significa che sia io ad avere la ragione...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Luglio 29, 2008, 11:17:27 am |
|
... non c'è soluzione, bisognava pensarci prima, ormai è tardi. Rassegnatevi, si può dimostrare che ciascuno di noi ha una probabilità ragionevole di vivere ORA e non al tempo di Cesare solo se la fine del mondo (o meglio, la fine della specie umana) è vicina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 29, 2008, 11:17:35 am |
Visitatore, , posts |
|
L'ho gia scritta sopra...sono fautore della linea della più equa distribuzione delle risorse (quindi tutto il contrario di ciò che è stato fatto fino ad oggi dalle varie organizzazioni governative)...ma naturalmente questo non significa che sia io ad avere la ragione...
Secondo me è una soluzione temporanea e limitata, le necessità sono ben maggiori delle eccedenze IMHO.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 29, 2008, 11:19:05 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 29, 2008, 11:19:21 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
... non c'è soluzione, bisognava pensarci prima, ormai è tardi.
Prima quando?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pg |
|
Luglio 29, 2008, 11:21:08 am |
|
.... figata di papero, quello!!!!!
|
|