Benebenebene... ora che ho un po' di calma vi racconto come va il trabiccolo che ho in prestito...
LA LINEA
L'esemplare che ho in prestito è di colore Carbonschwarz metallizzato, ha le ruote da 19" e gli interni caramello, con allestimento in nappa ampliata (le plastiche sono ricoperte di pelle nera) e radica scura.
Ci sto facendo l'abitudine e comincia a piacermi. L'unica cosa che ritengo a tutt'oggi assurda è la fanaleria posteriore quando è accesa: pare una console tutta lucine dell'Enterprise degli anni '60!
LA DOTAZIONE
Poderosa: oltre alle ruote da 19" e la pelle ampliata (con cuciture e cadenini a contrasto) c'è l'impossibile: dinamic drive, mega Hi-Fi (ho cercato di smontare qualcosa per vedere chi lo fa: dalla forma dei subwoofers sotto i sedili anteriori, si direbbe Bose), poggiatesta estensibili davanti e dietro, massaggini e ventilatori vari, e via discorrendo.
Particolare inquietante: ogni 2 o 3 giorni i tergicristalli modificano la posizione di 1 cm, in modo da non deformare la gomma delle spazzole se non si usano.
L'USO
...non la guida: qui ci sono a disposizione circa 800 pagine di manuali vari. Mi sono imposto di non usare l'i-Drive: alla fine ho fatto a pugni con me stesso e ho imparato ad utilizzarlo per il clima, l'audio e il GPS.
INGOVERNABILE
LA GUIDA
Affascinante: non un rumore, non un sussulto, neanche la rombosità dei Diesel in accelerazione!
Inutile dire che con quella mandria di kgm a disposizione, le 2 e passa tonnellate di massa spariscono.
Con il correttore di rollio inserito la sensazione sulle prime è strana, qualche accenno di nausea. Per il resto si muove con un'agilità insospettabile.
L'accelerazione è impressionante, e il cambio quasi non si sente. Lo sterzo è abbastanza preciso, con un giusto vuoto nel centro. A 180 km/h la macchina è completamente insensibile al vento laterale.
Disattivando tutto il disattivabile le cose si complicano un po'... nel senso che da "auto-a-prova-di-idiota" si passa a dovere gestire un'auto come tutte le altre, però con 2 e fischia tonnellate di peso, un troiaio di kgm e delle paurose 275.
Nulla di speciale comunque: mandare in crisi il retrotreno richiede manovre terrorisiche, l'auto rolla poco e frena che è una meraviglia (feeling immediato).
Segno che il progetto è ottimo, e che l'elettronica non è stata usata come correttivo.
IL COMFORT
MOSTRUOSO: non si sente il minimo fruscio neanche a 230km/h, e il motore manco si sa dove sia...
Ergo l'impianto audio può pompare a meraviglia: suonando "Out there somewhere part 2" degli Orbital - pezzo straostico da suonare in auto - tutto viene restituito a dovere.
FINITURE
Non posso dire niente delle plastiche, che su una 745i che avevo come auto sostitutiva facevano schifo, e che qui sono ricoperte dalla pelle. Per il resto tutto ok: la pelle non sembra la solita pellaccia tedesca, la radica non sembra finta, e non c'e nulla fuori posto (tanto all'esterno che all'interno) o scricchiolii.
MAGAGNE
Tutti i tilt elettronici che avevo riscontrato illo tempore con la 745i qui non ci sono.
PER ORA...
Roberto (impstar)
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« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »