Salve a tutti.
E' questo il mio secondo thread e devo dire che ci sto prendendo gusto a scrivere qui
, finalmente tutti i miei dubbi in merito a certe tematiche possono essere cancellati definitivamente grazie ai vostri puntuali e competenti consigli.
Oggi vorrei avere un po di delucidazioni sul gpl, e subito vorrei sapere se può essere applicato al motore t-jet fiat, turbocompresso ma ancora a iniezione indiretta, se sapete di qualcuno che l'ha montato e come si trova. In secondo luogo, mi sono sempre chiesto come funziona il cambio di carburante nel senso, per passare da benzina a gpl basta che giro il selettore anche in viaggio o devo farlo a motore spento
. Continuando, ipotizzando di avere un lungo viaggio da fare, io se faccio i due pieni di benzina e gpl, posso potenzialmente avere una percorrenza teorica di 600km col pieno benzina + 250km del pieno gpl, quindi un bel 850km teorici senza soste al distributore giusto
Infine, partendo dal presupposto di montare il serbatoio a ciambella rinunciando al ruotino, non perdo nulla in stabilità dell'auto causa peso diverso serbatoio/ruotino.
Grazie per l'attenzione amici, attendo dritte e consigli da tutti voi
.
Un caro saluto da orion.
L'argomento "gpl su motori sovralimentati" mi sembra sia gia' stato ampiamente discusso. Usando la funzione "cerca" si dovrebbe trovare il thread apposito.
Per quel che riguarda il passaggio tra i due carburanti e' semplicissimo.
Se metti il selettore su "gas" l'auto parte a benzina e poi passa a gas automaticamente dopo un po' di tempo (a seconda della temp. dell'acqua e di qualche altro parametro). Normalmente passa a gas dopo pochi secondi.
In corsa, invece, se sei a benzina e vuoi passare a gas, o viceversa, lo puoi fare tranquillamente e la centralina gestisce il passaggio senza praticamente che tu te ne accorga.
Se il gas sta per finire, la centralina commuta automaticamente l'alimentazione su "benzina".
In realta' c'e' anche il modo di avviare il motore direttamente a gas, per evitare di farti restare a piedi se sei senza benzina o se ti si e' rotta la pompa benzina, ma nessuno te lo spiega mai perche' l'accensione diretta a gas potrebbe dare dei problemi, anche di ritorno di fiamma.
Devi accendere il quadro col selettore su "gas", poi girarlo su "benzina", quindi di nuovo su "gas": a quel punto avvii e il motore parte (se parte....
) a gas.
L'autonomia totale e', ovviamente, la somma di quella dei due carburanti, sempre tenendo presente che occorre finire PRIMA il gas e poi la benzina e non viceversa, per il discorso dell'avviamento fatto prima.
Per il serbatoio al posto del ruotino e' vero: cambia un po' la distribuzione dei pesi, ma non e' cosa drammatica, anzi, per alcune auto e' salutare: la mia 320 cabrio, dopo l'installazione del GPL con la ciambella aveva piu' stabilita'.