Beh, sono molto soddisfatto. Ora sono a quota 4500 km e posso rilasciare qualche dichiarazione.
La guidaNell'uso quotidiano e' una farfallina.... il peso e' nascosto dietro la generosa coppia del motore, il cambio automatico ed il volante leggerissimo in manovra e a velocità basse (ma che si indurisce sensibilmente all'aumentare della velocità.... questo era il punto piu' discordande rispetto alla pagella di 4R, che peraltro montava gomme differenti rispetto alla mia... mi riferisco alla precisione e sensibilità di sterzo).
I freni sono fa-vo-lo-si. Non me l'aspettavo cosi' tanto. Sono di una potenza, modularibilità (si scrive cosi' ?) e silenziosità esemplari. Ecco, l'accoppiata freni-cambio-automatico mi ha creato un pochino l'ansia (sto esagerando un pochino) da elevato consumo delle pastiglie.... vedremo quando dovro' cambiarle.
Il motore vibra poco, ha un tono neanche troppo spiacevole per essere un diesel. Da fuori risalta meno che un TDI (o JTD o HDI o che cavolo volete) se non altro perche avendo le dimensioni di un camion ha il rumore che uno si aspetta
))).
Del cambio automatico ne parlo piu' avanti.....
Notevole l'effetto del differenziale autobloccante al 100%. Sul bagnato si sente eccome. Lo aveva anche lo sportage ma solo al 30% e quindi cambia tutto.
ComfortLa vettura e' piuttosto rigida sullo sconnesso (pero', fortunatamente, e' solida e compatta) ma questo non evita il coricamento in curva (anche se anni luce dallo sportage).
Riguardo al rumore invece sono proprio soddisfatto.... al minimo certo si percepisce il tikettio della pompa del common rail, ma per nulla fastidioso. In movimento si sente chiaramente il convertitore che e' un rumore nuovo per me quindi ho dovuto farci un po l'abitudine non tanto per il tono o volume quanto perche' e' un "effetto speciale" a cui non ero abituato.
I sedili sono confortevoli e, soprattutto quello lato guida, ben regolabili (anche se avrei preferito un po' piu' di imbottitura sotto il ginocchio).
InterniSaro' un po truzzo ma a me la finta radica degli interni non mi dispiace per nulla. Certo sapere che e' solo plasticaccia fa un certo effetto. Avendo potuto scegliere sicuramente avrei preferito un simil-alluminio o robe del genere, ma anche cosi' non mi lamento.
La strumentazione e' chiara ma c'e' solo lo stretto indispensabile. Peccato che il tachimetro sia poco preciso (quando siamo tornati dalla festa dell'uva io segnavo circa 190 (WOW) ma mi pare che sia Homer che Kaos erano sui 180, vero?). Mi manca un pochino un computerino di bordo, giusto per i consumi (io non sono capace di tenerli a mano). Pero' c'e' la bussola, altimetro e barometro.
Lo spazio all'interno e' immenso. Potevano tranquillamente fare una versione a 7 posti (che a me non serviva ma magari a qualcunaltro si).
I rivestimenti sono piacevoli all'occhio, le plastiche alte "morbide" e di discreta qualità, quelle basse rigide e sicuramente di minore qualità (mi sembrano piuttosto sensibili ai graffi). La moquette e' piacevole (molto ben rifinito il bagagliaio).
La pelle non e' malaccio, anche se mi sembra piu' economica di quella post-vendita della sportage. E poi l'avrei preferita nera piu' che grigia (meno sporchevole) ma l'effetto per l'occhio e' buono.
I comandi elettrici (finestrini, devioluci ecc... ecc..) sono di ottima fattura, belli da toccare e quasi tutti illuminati.
Si sta bene dentro.
Lamiere ed esternoBe' dite quello che volete sulla kia ma e' costruita molto bene. Le lamiere sono perfettamente accordate con spazi costanti e "ristretti".
Veramente utilissimi gli specchietti richiudibili elettricamente. Viste le dimensioni "importanti" non se ne puo' fare a meno (credo che se non li avessi avuti sarei impazzito a metterla nel box).
ConsumiAHAHAHAH.... e che ne so'..... comunque in citta non e' parsimoniosa.
PrestazioniViaggia bene. La ripresa e potente. Forse pecca un pochino in accelerazione (ma potrebbe essere un effetto della regolarità di tutto l'insieme motore e cambio, perche' la lancetta del tachimetro sale lesta) anche se ultimanente mi diverto molto fare gli spunti ai semafori... il cambio automatico e' molto positivo sotto questo aspetto (non sto parlando di guida al limite ne sportiva eh !).
MagagnePer ora una sola.... non si inseriscono le ridotte.
Cosa manca o cosa cambierei.Mi spiace non avere il regolatore di velocità automatico. Era perfetto. Appena ne esce uno post vendita (in usa sono molto diffusi) lo monto.
Preferirei un assetto piu' rigido (quindi meno coricamento) ma meno sensibile allo sconnesso.
Note sul cambio automaticoTornando al cambio, sono molto felice della scelta dell'automatico (sempre rapportandomi al tipo di vettura).
Come spiegavo ieri a Losna in chat, l'unica mancanza che rilevo e' il selettore manuale delle 4 marce o una logica piu' "agressiva" nell'automatismo quando si vuole fare i brillanti.
Infatti nell'uso normale e' fantastico non avere la nevrosi da cambiata in colonna (ma anche piccoli particolari... tipo mettersi la cintura, usare la radio, cercare gli occhiali da sole, ecc... ecc... il cambio aut. e' un dispenser di concentrazione aggiunta).
Invece quando si cercano le prestazioni, bisogna diventare scaltri:
1) Disinsere l'overdrive (ovvero impedire che il cambio passi alla 4), altrimenti al rilascio dell'acceleratore il cambio praticamente "stacca" (diciamo su velocità inferiori ai 90Km/h, sopra tale velocità il freno motore si percepisce anche in 4 e comunque sopra i 2000giri [ in 4 ] il convertitore si blocca) ed al successivo affondo il ritardo e' evidente.
2) Sto imparando (ma ci vuole un po di tempo, anche se non e' difficile come pensavo) a frenare con il sx in modo da poter tenere un filo di gas durante le staccate nel misto e tenere cambio e motore in attività
3) Alternativamente al punto 2 (ma qui poi si perdono i vantaggi dell'automatico) si puo' sempre giocare sul selettore per limitare il cambiate.
Saluti a tutti
Marco (alura) [smiley=+1.gif]