|
1258 Visitatori + 1 Utente = 1259
&re@
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 29, 2008, 15:27:44 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ecco infatti ho trovato queste altre specifiche per il mio motore, quindi va bene pure il 5w30 e il 15w40 se non trovo il 10w30. API SL (ILSAC GF-III) grade SAE10W-30 (Cold area : SAE5W-30 - Hot area : SAE 15W-40) Comunque mi pare di capire che anche se metto il 10w40 non succede nulla...o sbaglio?
Secondo me, mettici il 10w-40, come dice Castrol, e vai alla grande.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Luglio 29, 2008, 15:34:56 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
in pratica fai due cambi di oilo, la prima volta ne usi uno un po' economico, fai girare un po' il motore e poi fai un altro cambio e vedrai che sporcizia tiri fuori
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 29, 2008, 15:35:47 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
In parole povere la dicitura SAE 10W-40 ha le due cifre che indicano rispettivamente la viscosita' a freddo e a caldo. Piu' bassa e' la prima cifra, piu' fluido sara' l'olio a freddo. Piu' alta la seconda cifra, piu' alta la viscosita' a caldo.
ok, quindi bene o male come la sapevo: preferibilmente avere prima cifra bassa per avere lubrificante fluido a freddo e seconda cifra alta per fare in modo che a caldo l'olio non se ne vada troppo in fretta dalle pareti, ovviamente il tutto relativizzato al motore... ah, mauri, altra domanda... per auto a gpl, si debbono tenere altri standard rispetto a quelli di default? olio magari piu' o meno viscoso per contrastare questo o quell'effetto?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 29, 2008, 15:38:55 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
in pratica fai due cambi di oilo, la prima volta ne usi uno un po' economico, fai girare un po' il motore e poi fai un altro cambio e vedrai che sporcizia tiri fuori
Per fare questa operazione esiste un olio specifico, detto "olio di lavaggio". Ma non credo che su auto odierne con meno di 100.000 Km possa servire a qualcosa, e, viceversa, sulle auto molto sfruttate puo' essere controproducente: si potrebbero staccare dei residui che vanno ad intasare i condotti del'olio. In sostanza, meglio non usarlo.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 29, 2008, 15:48:12 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ah, mauri, altra domanda... per auto a gpl, si debbono tenere altri standard rispetto a quelli di default? olio magari piu' o meno viscoso per contrastare questo o quell'effetto?
Una volta era di moda mettere il Fiat HPX, l'olio per le auto a gas, ma ora come ora credo che non si debba fare alcunche'. Meglio sarebbe sostituire le candele con candele di grado termico piu' elevato (piu' "fredde").
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 29, 2008, 16:02:59 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Meglio sarebbe sostituire le candele con candele di grado termico piu' elevato (piu' "fredde").
ah! cool!
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 29, 2008, 16:06:59 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ah! cool!
No. "Cool" sono solo le candele dell'A4...
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 29, 2008, 16:45:07 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
No. "Cool" sono solo le candele dell'A4... L'A4 è troooooooooooppo avant, non c'ha più le candele, solo lampade bixenon, per essere più cool ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 29, 2008, 17:10:47 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Una volta era di moda mettere il Fiat HPX, l'olio per le auto a gas, ma ora come ora credo che non si debba fare alcunche'.
Ho sbagliato (e' passato troppo tempo). L'HPX era l'olio per le auto che consumavano olio. Per le auto a gas c'era il Vs Gas.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Luglio 29, 2008, 20:15:31 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Ho sbagliato (e' passato troppo tempo). L'HPX era l'olio per le auto che consumavano olio. Per le auto a gas c'era il Vs Gas. no, no, quella dell'HPX per i motori a gas sinceramente l'avevo sentita anch'io... magari che col gas si magna più olio?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 30, 2008, 09:59:59 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
no, no, quella dell'HPX per i motori a gas sinceramente l'avevo sentita anch'io... magari che col gas si magna più olio?
In effetti nei motori usurati si tende a consumare piu' olio. Ma e' un falso problema, nel senso che il motore ne consuma come prima, pero' non c'e' la benzina che finisce nell'olio trafilando dalle fasce, e quindi il livello cala di piu'. Infatti l'olio, marciando a gas, e' molto meno sporco.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
|