871 Visitatori + 1 Utente = 872

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3568 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Alfa 156 GTA a Monza
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 02, 2002, 00:59:11 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Finalmente i benzinari fanno capire all' ottuso gasolaro kaos (ottuso dalle polveri) che Monza è Monza e la fisica è la fisica... bravi!

Oggi mi son riletto la prova di 4R di settembre sulla GTA... le stelle date in pagella alla meccanica credo ci stiano tutte, ma su una constatazione non mi sento affatto di essere d' accordo. Secondo loro la frizione è durissima, quasi come quella della Murcielago... le GTA che ho provato io hanno una frizione perfetta, leggera e modulabile, senza strappi... al confronto quella della Coupè di Raven è fissa, ma anche quella della Dedra di mio padre è più pesante. Non è per caso che una frizione come quella da loro testata rende più difficili le cambiate al limite (loro hanno staccato 7 sec nello 0-100)? E poi il rombo, è del tutto vellutato anche quando si sale di giri! quasi adatto a mikkel, senonchè lui si piscerebbe sotto dalla spinta contro lo schienale!

Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 02, 2002, 05:23:18 am
Visitatore, , posts
Io sarei ottuso?Detto da uno che ha sfondato 2 (e dico due) differenziali in 40 mila km e' davvero ridicolo...guida ancora un po' che e' meglio va.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 02, 2002, 20:45:48 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Citazione
Io sarei ottuso?Detto da uno che ha sfondato 2 (e dico due) differenziali in 40 mila km e' davvero ridicolo...guida ancora un po' che e' meglio va.


Stai parlando sul serio??  Huh Huh Roll Eyes

Acidità di stomaco?  Kiss Kiss
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Ottobre 02, 2002, 21:11:58 pm
Visitatore, , posts
Citazione
a monza ci sono 4 rettilinei veloci, seguiti da varianti lente. ora, se arrivi a 200-220 km/h e freni fino a 50, in una botta unica, e magari non premi nemmeno a fondo il pedale, sottoponi i freni alla peggiore esperienza che possano subire. un pilota professionista probabilmente arriverebbe alla stessa velocità massima (o poco più), frenerebbe i modo più violento e soprattutto entrerebbe nella variante ad una velocità molto superiore, consumando meno i freni.


questo concetto gia' lo sapevo ma non l'ho mai capito

sapete spiegarmi per quale fenomeno i freni si consumano di meno se ci do' l'inchiodata piuttosto che se faccio una frenata piu' dolce?

quando cambiai i dischi perche' ormai da buttare il mistico adriano (il mio meccanico e fornitore) mi disse "per i primi tempi frena piano" e voi mi dite che e' meglio il contrario
come mai?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 03, 2002, 05:00:37 am
Visitatore, , posts
Ciccio sei un rompicazzi... Grin Grin Grin  
detto cio' veniamo alle cose serie:
quanto ti dice il tuo fido meccanico caro Cizu,e' vero,e questo perche' quando sono nuove le pastiglie devono essere diciamo "rodate",ovvero bisogna frenare piano in modo da dare il tempo al materiale di attrito di prendere la forma,di adattarsi e scaldarsi gradualmente nel tempo adattandosi alle varie temperature,se gli fai subire uno sbalzo termico troppo elevato si devastano.Inoltre all'inizio frenano poco le pastiglie nuove perche' deve essere eliminato,sgrossato,il materiale superficiale che le ricopre,quello protettivo sotto al quale poi si trova il materiale di attrito vero e proprio.
E' coma per una macchina turbo,se sali la accendi e ti fai subito una sparata a motore (e turbina) freddi e' un miracolo se non ti si fa una crepa nella turbina a causa dello sbalzo termico al quale sottoponi i materiali in un lasso di tempo cosi' breve.
Per cio' che riguarda le frenate con i 2 stili di cui sopra:

se freni di prepotenza ma per poco applichi un grande sforzo e di conseguenza sviluppi una gran quantita' di calore per dissipare l'energia ma per un periodo di tempo molto breve,cosi' facendo i dischi e le pastiglie passano subito alla fase di raffreddamento.

se invece freni applicando poca forza e prolungando il tempo di azione sui dischi da parte delle pastiglie,sviluppi comunque una gran quantita' di calore,seppure un poco minore rispetto a prima,ma la prolunghi nel tempo facendo raffreddare meno l'impianto,cio' causa affaticamento.
Una delle cause che provocano l'allungamento della corsa del pedale del freno nell'uso intenso e' proprio il surriscaldamento,infatti col calore anche le tubazioni in gomma dell'olio che tiene in pressione l'impianto si dilatano ritardando le risposte,per questo quando si cambia l'impianto frenante montando dischi piu' performanti (baffati o forati) o mettendo pastiglie piu' racing, si effettua anche la sostituzione delle tubature montando quelle di tipo aeronautico rivestite in maglia metallica e di materiali speciali all'interno in modo da eliminare la dilatazione indotta dal surriscaldamento.
Purtroppo infatti,per risparmiare,tutte (e sottolineo tutte) le case automobilistiche di grande produzione (quindi non parliamo di ferrari,porsche,meserati ecc che hanno ben altri impianti frenanti...brembo...you know?) montano tubazioni in gomma,di particolare composizione ma sempre gomma che si dilata col calore dell'olio che vi circola all'interno,scaldato a sua volta dall'attrito,provocato dallo sfregamento delle molecole che lo compongono,quando si va a frenare.

Ben vengano correzioni o altre opinioni.
Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 03, 2002, 18:05:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Giustissimo.. aggiungo solo l'importanza del tipo di olio freni! Normalmente sulle auto di grande serie viene usato il DOT3.. un upgrade al DOT4 (il DOT5 comporta certe complicazioni..) magari unito all'adozione delle tubazioni in treccia migliora notevolmente la risposta e la resistenza dell'impianto.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Qualche immagine GTA  live!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 27, 2002, 19:38:42 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 27, 2002, 19:41:51 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 27, 2002, 19:43:44 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Così è una vera figata...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 27, 2002, 19:46:42 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Ecco tutte le Alfa in prova; erano 29, abbiamo invaso le strade di Monza quando c'era la prova su strada, la gente rimaneva stordita!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 28, 2002, 03:58:13 am
Visitatore, , posts
Fatti dire quante ne sono riusciti a vendere poi di quelle 29 GTA.....son proprio curioso di sapere.......44 mila euro
PUAH...gli do' 44 mila schiaffazzi perforanti nelle rotule altro che.....
Cool
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 28, 2002, 04:09:28 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Mmm.. 44.000¤.. e dire che con la metà ci si può comprare una M3 da 321cv!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 34 queries.