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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 02, 2002, 00:59:11 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Finalmente i benzinari fanno capire all' ottuso gasolaro kaos (ottuso dalle polveri) che Monza è Monza e la fisica è la fisica... bravi! Oggi mi son riletto la prova di 4R di settembre sulla GTA... le stelle date in pagella alla meccanica credo ci stiano tutte, ma su una constatazione non mi sento affatto di essere d' accordo. Secondo loro la frizione è durissima, quasi come quella della Murcielago... le GTA che ho provato io hanno una frizione perfetta, leggera e modulabile, senza strappi... al confronto quella della Coupè di Raven è fissa, ma anche quella della Dedra di mio padre è più pesante. Non è per caso che una frizione come quella da loro testata rende più difficili le cambiate al limite (loro hanno staccato 7 sec nello 0-100)? E poi il rombo, è del tutto vellutato anche quando si sale di giri! quasi adatto a mikkel, senonchè lui si piscerebbe sotto dalla spinta contro lo schienale!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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kaos |
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Ottobre 02, 2002, 05:23:18 am |
Visitatore, , posts |
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Io sarei ottuso?Detto da uno che ha sfondato 2 (e dico due) differenziali in 40 mila km e' davvero ridicolo...guida ancora un po' che e' meglio va. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 02, 2002, 20:45:48 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Io sarei ottuso?Detto da uno che ha sfondato 2 (e dico due) differenziali in 40 mila km e' davvero ridicolo...guida ancora un po' che e' meglio va.
Stai parlando sul serio?? Acidità di stomaco? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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cizu |
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Ottobre 02, 2002, 21:11:58 pm |
Visitatore, , posts |
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a monza ci sono 4 rettilinei veloci, seguiti da varianti lente. ora, se arrivi a 200-220 km/h e freni fino a 50, in una botta unica, e magari non premi nemmeno a fondo il pedale, sottoponi i freni alla peggiore esperienza che possano subire. un pilota professionista probabilmente arriverebbe alla stessa velocità massima (o poco più), frenerebbe i modo più violento e soprattutto entrerebbe nella variante ad una velocità molto superiore, consumando meno i freni. questo concetto gia' lo sapevo ma non l'ho mai capito sapete spiegarmi per quale fenomeno i freni si consumano di meno se ci do' l'inchiodata piuttosto che se faccio una frenata piu' dolce? quando cambiai i dischi perche' ormai da buttare il mistico adriano (il mio meccanico e fornitore) mi disse "per i primi tempi frena piano" e voi mi dite che e' meglio il contrario come mai? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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kaos |
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Ottobre 03, 2002, 05:00:37 am |
Visitatore, , posts |
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Ciccio sei un rompicazzi... detto cio' veniamo alle cose serie: quanto ti dice il tuo fido meccanico caro Cizu,e' vero,e questo perche' quando sono nuove le pastiglie devono essere diciamo "rodate",ovvero bisogna frenare piano in modo da dare il tempo al materiale di attrito di prendere la forma,di adattarsi e scaldarsi gradualmente nel tempo adattandosi alle varie temperature,se gli fai subire uno sbalzo termico troppo elevato si devastano.Inoltre all'inizio frenano poco le pastiglie nuove perche' deve essere eliminato,sgrossato,il materiale superficiale che le ricopre,quello protettivo sotto al quale poi si trova il materiale di attrito vero e proprio. E' coma per una macchina turbo,se sali la accendi e ti fai subito una sparata a motore (e turbina) freddi e' un miracolo se non ti si fa una crepa nella turbina a causa dello sbalzo termico al quale sottoponi i materiali in un lasso di tempo cosi' breve. Per cio' che riguarda le frenate con i 2 stili di cui sopra: se freni di prepotenza ma per poco applichi un grande sforzo e di conseguenza sviluppi una gran quantita' di calore per dissipare l'energia ma per un periodo di tempo molto breve,cosi' facendo i dischi e le pastiglie passano subito alla fase di raffreddamento. se invece freni applicando poca forza e prolungando il tempo di azione sui dischi da parte delle pastiglie,sviluppi comunque una gran quantita' di calore,seppure un poco minore rispetto a prima,ma la prolunghi nel tempo facendo raffreddare meno l'impianto,cio' causa affaticamento. Una delle cause che provocano l'allungamento della corsa del pedale del freno nell'uso intenso e' proprio il surriscaldamento,infatti col calore anche le tubazioni in gomma dell'olio che tiene in pressione l'impianto si dilatano ritardando le risposte,per questo quando si cambia l'impianto frenante montando dischi piu' performanti (baffati o forati) o mettendo pastiglie piu' racing, si effettua anche la sostituzione delle tubature montando quelle di tipo aeronautico rivestite in maglia metallica e di materiali speciali all'interno in modo da eliminare la dilatazione indotta dal surriscaldamento. Purtroppo infatti,per risparmiare,tutte (e sottolineo tutte) le case automobilistiche di grande produzione (quindi non parliamo di ferrari,porsche,meserati ecc che hanno ben altri impianti frenanti...brembo...you know?) montano tubazioni in gomma,di particolare composizione ma sempre gomma che si dilata col calore dell'olio che vi circola all'interno,scaldato a sua volta dall'attrito,provocato dallo sfregamento delle molecole che lo compongono,quando si va a frenare. Ben vengano correzioni o altre opinioni.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 03, 2002, 18:05:02 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Giustissimo.. aggiungo solo l'importanza del tipo di olio freni! Normalmente sulle auto di grande serie viene usato il DOT3.. un upgrade al DOT4 (il DOT5 comporta certe complicazioni..) magari unito all'adozione delle tubazioni in treccia migliora notevolmente la risposta e la resistenza dell'impianto. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 27, 2002, 19:38:42 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 27, 2002, 19:41:51 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 27, 2002, 19:43:44 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Così è una vera figata... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Ottobre 27, 2002, 19:46:42 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Ecco tutte le Alfa in prova; erano 29, abbiamo invaso le strade di Monza quando c'era la prova su strada, la gente rimaneva stordita! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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kaos |
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Ottobre 28, 2002, 03:58:13 am |
Visitatore, , posts |
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Fatti dire quante ne sono riusciti a vendere poi di quelle 29 GTA.....son proprio curioso di sapere.......44 mila euro PUAH...gli do' 44 mila schiaffazzi perforanti nelle rotule altro che..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 28, 2002, 04:09:28 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mmm.. 44.000¤.. e dire che con la metà ci si può comprare una M3 da 321cv!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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