|
941 Visitatori + 0 Utenti = 941
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
kaos |
|
|
Settembre 25, 2002, 15:54:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Casso ue' datemi il tempo di scrivere un qualcosa di interessante ed esaustivo,a me piace farle bene le cose. Spero sia appetibile. Gia' la mattina incomincia male....punto 2 (e dico 2) sveglie perche' alle 9 ho appuntamento ad una fermata del metro' con Lupo.......beh non so come ma non ho sentito nessuna delle 2 sveglie e ho aperto gli occhi all'alba delle 9,27....fantozzi style,corsa e dopo 18 minuti sono a prendere il poveretto per dirigerci alla BMW. Esaurite le procedure ecco che me la trovo davanti. E' semplicemente mozzafiato,grigio canna di fucile con il tetto e gli specchietti binchi ma soprattutto i cerchi multirazza da 17 con le 205/40 17",assolutamente avvolgente solo a guardarla. La apro col telecomando e salgo.Primo impatto davvero confuso.Rifiniture simil alluminio dappertutto (al tatto poi si scopre che buona parte del materiale e' solo plastica,ben fatta ma plastica),il cruscotto lo avevo gia' visto e non mi dispiace,mentre i comandi ad interruttore old style sono davvero intriganti. Giro la chiave e do vita a questo piccolo miracolo della tecnologia BMW. Un sordo brontolio prende vita alle mie spalle,e' lo scarico sportivo che si e' svegliato dal torpore della nottata,assolutamente inebriante.sale Lupo e ci avviamo per strada. Durante la giornata ho perso il conto di quante volte siamo rimasti ad ascoltare la sinfonia dello scarico a macchina ferma accelerando a fondo,veramente stupenda...un gorgoglio che diventa acuto al salire dei giri per poi sbuffare e brontolare al rilascio dell'acceleratore..per non parlare dei piccoli botti nelle scalate veramente cattive. Dopo la mattinata passata in vari giri andiamo a incontrare Raven,il quale pensa bene di imbrattare tutta la fiancata sinistra della cooper con il fango alzato dalla sua bravo in accelerazione a ruote sterzate...si risolvera' con un lavaggio all'arrivo da Losna,il quale puo' testimoniare lo spessore della coltre fangosa,il cerchio posteriore non si riusciva piu' a scorgere. Il test del raven ci porta un po' in giro per le strade intorno al forlanini e all'idroscalo con ricchezza di rotonde prese ad andature sostenute per testare le incredibili doti telaistiche della piccola. Concluso questo si parte alla volta di Asti per incontrare il prode Losna. Trasferimento autostradale Mi-ASTI alla media di 180 km/h con punte di 220 per testare se la max velocita' corrisponde realmente al dato dichiarato...picola nota stonata,possibile foto di un velox appostato...vedremo,magari si e' guastato per l'onda d'urto. Nell'astigiano si ripetono le speciali effettuate sabato e ci si alterna alla guida della belva. Meccanicamente e prestazionalmente parlando: motore veramente notevole,con il roots spinge forte gia' abbastanza in basso,diciamo dai 2500/3000 e poi sembra non finire mai,impressione aiutata dal fatto che le marce sono veramente troppo lunghe,pensate che in seconda a limitatore ci si trova sparati a 125 km/h....da far accaponare i capelli. Il cambio e' un getrag e si sente,benche' a noi sia sembrato che il sincronizzatore della 2a avesse subito chissa' quali atroci tormenti dato che non era raro grattare in scalata,in ogni caso un comando fantasticamente secco,corto e pronto,assolutamente da guida rallistica o pistaiola,cambiate in pochi decimi di secondo e oltretutto frizione assolutamente gestibile e non dura. Lo sterzo e' il migliore che abbia mai provato in vita mia come prontezza e precisione,ogni millimetrica variazione si ripercuote all'istante sul veicolo e dalle "sospensioni" arrivano assolutamente tutte le informazioni dalla strada,l'assistenza e' ottima,morbido a bassa velocita' e duro ad andature elevate,nei curvoni a 190 in autostrada ho fatto veramente un grosso sforzo per tenere le traiettorie impostate. Per l'assetto veramente ci vorrebbe un libro a parte. Sicuramente molto duro,ma sapete benissimo che il sottoscritto adora questo tipo di caratteristica,in autostrada puo' diventare stancante ma nel misto ho la sensazione (e gli altri possono confermare anche da parte loro) che davvero poche macchine siano cosi' micidiali ed efficaci.Ci credo che quelli di EVO sono riusciti a non perdere un Carrera che li precedeva quando erano a bordo di una cooper S. E' assolutamente un go kart,una volta prese un po' le misure del mezzo si possono fare dei numeri spaventosi rimanendo increduli. Entrando in curva alla velocita' giusta ci si puo' sparare fuori in uscita facendo fare al telaio qualsiasi cosa si voglia,benche',pur avendo disattivato il mai invasivo controllo di trazione e stabilita',sia assolutamente difficile metterla in crisi.Mostra una efficacia tremenda in ogni situazione,portare il telaio al limite e' impresa assolutamente ardua e vi assicuro che in molte curve e tornanti ho provato a intraversare la cooper chiudendo volutamente all'improvviso la sterzata a meta' curva ma e' stato quasi impossibile,l'unica occasione degna di nota,ovvero in un curvone in cui ho visto del terriccio a bordo strada che mi avrebbe aiutato nell'impresa,infatti e' riuscito il numero,con indurimento del Losna al mio fianco mentre diceva "cazzo la terra" o una cosa simile,probabilmente scoraggiato dal fatto che a bordo strada c'era un bel guard rail. Per il resto a ASR disattivato intraversarla su una rotonda di raggio adeguato e debitamente sgombra e' cosa che richiede un poco di pratica ma che poi ti stampa un sorriso indelebile dalla faccia.Nemmeno sul bagnato e' mai andata in crisi la dinamica del mezzo. Ora veniamo al consumo: e qui c'e' poco da ridere.Il computer segnava un 13 litri/100 km alla fine della sessione,ovvero 7.6 km con un litro.....sta di fatto che per fare i 560 km totali sono serviti 2 pieni da 50 litri ognuno.Fate voi i calcoli. Tirando molto come abbiamo fato noi per tutto il giorno non credo proprio che sia credibile quel 7.6 km/l. Ultima nota:il gioiello aveva il pacchetto Chili,comprendente interni in pelle bicolore,radio con CD,clima automatico,cerchi da 17" e gomme,fari allo xeno (veramente favolosi,la qualita' dell'illuminazione era strabiliante,per non parlare dell'effetto scenico).Per un totale di 23.500 euro scarsi.Non poco ma nemmeno esageratissimo se confrontato con i prezzi di altre auto simili (la prima che mi viene in mente e' l'assurda Focus ST170 che no riuscirebbe a fare nemmeno la ruota di scorta della cooper S). In definitiva un sogno come divertissement la Cooper S,la felicita' di ogni appassionato della guida e delle auto cattive,vade retro per un uso quotidiano addobbata a questa maniera,ma nel week end sareste irreperibili in aeternum. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 25, 2002, 16:03:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Gnummmmmmm ! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 25, 2002, 16:15:59 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Gnummmmmmm ! Non vedo l'ora che venga fine ottobre per approfittare di quella di Luca!!!!!!!!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 25, 2002, 16:17:39 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 25, 2002, 16:20:54 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Kaos, mi spieghi un pò meglio come è avvenuta la prova di gruppo? non avete un kazzo da fare il giorno visto che potete andarvene a spasso con l'auto? questo è poco ma sicuro...se pensi che c'è gente (senza fare nomi:Lupo)che si piglia un giorno di ferie per andare in giro a fare il tamarro!!!!!!!!!!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 25, 2002, 16:42:41 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Proprio un gran bel giocattolino...perchè di tale si tratta. Assetto e sterzo sono assolutamente eccezionali, rigida quanto è necessario che sia...basta girare il volante dei gradi strettamente necessari e ci si ritrova proiettati nella curva...eccezionale. Molto gestibile e molto godibile, il paragone col kart ci sta tutto! Il fatto paradossale è che pur essendo una traz.ant. con compressore si comporta quasi come se fosse una post con motore aspirato multivalvole. E qui veniamo a qualche piccolo neo: a mio pare un simile giocattolo avrebbe meritato un'erogazione più entusiasmante...più secca, meno lineare di quella garantita dal 1.6 compresso. Non che le prestazioni non ci siano, ma si sente la mancanza di uno spunto più "esplosivo". Gli unici altri difetti che riesco a trovarle sono l'orrendo (esteticamente) contagiri a mo' di "sveglia sul comodino" e (più grave) l'inesistente appoggio per il piede sx: o sitiene il piede sul pedale o...appoggiato sotto, in quanto lateralmente non c'è spazio. Molto molto bellino il giocattolo. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 25, 2002, 17:45:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
"nei curvoni a 190 in autostrada ho fatto veramente un grosso sforzo per tenere le traiettorie impostate" Kaossss.. in che senso? Perchè si appesantiva molto il volante o per cosa? Cmq bel ferro.. come hai fatto per ottenerla per tutto il giorno? Interesserebbe mucho pure me « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Settembre 25, 2002, 18:27:39 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 25, 2002, 20:27:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
BRAVO WALTER...... 10 e LODE.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 25, 2002, 22:13:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A quando il servizio fotografico Kaoossss?? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
|
|
Settembre 25, 2002, 22:26:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Aio' calma e sangue freccccc prima di tutto mi sono potuto sollazzare per un giorno intero con il giocattolo perche' lavoro per i cazzi miei e mi posso gestire il tempo (per ora) come casso mi pare. Per prenotare la prova invece sono andato al conce BMW di s.Donato milanese e ho semplicemente detto che,intrippandomi la macchinetta,volevo sapere se si poteva fare una prova su strada....attenzione pero' che solo li funziona cosi',dato che il Lupo ha provato in altro conce di milano ma senza risultati. Foto?E dove le rubo?Avevo portato la video camera ma eravamo talmente ristretti con i tempi e i trasferimenti (e talmente drogati dalla guida) che non ho filmato un casso....vedremo che si puo' fare al prossimo road test di 2 giorni interi che probabilmente riusciremo a strappare io e Lupo... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Settembre 25, 2002, 23:21:52 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Beh, cosa aggiungere al chilometrico resoconto di kaos! L'assetto è veramente strabiliante, puoi inserire la macchina in curva e fargli fare tutto quello che vuoi: sovrasterzare, sottosterzare, far cagare addosso losna facendo la barba ai guard-rail... Il motore invece non entusiasma, per lo stesso motivo espresso da Raven, troppo spalmate lungo tutto l'arco dei giri l'erogazione della coppia... Inoltre in rettilineo non ho fatto molta fatica a stare dietro alla mini guidata da Losna con la Passat 2.5TDI, almeno fino ai 180... nel misto invece è fantastica, riuscendo a tener testa nel misto-stretto-ma-non-troppo al Tiff Needle del Forum 4r... Ah, poi sono riuscito a farla... volare!!! E' bastato semplicemente prendere una cunetta abbastanza pronunciata in piena accelerazione a 100 all'ora per farla alzare su tutte e quattro le ruote!!! Dire che mentre ero in volo mi sono cagato addosso non esprime del tutto quello che ho provato... Comunque a fine ottobre si replica! Ho prenotato stamattina la prova per ben 2 giorni!!! Mi è bastato telefonare alla gentilissima signorina che si occupa delle prove su strada.. non vi nascondo che avevo la tentazione di chiedere l'M3, piuttosto della mini, ma non so se mi divertirei allo stesso modo e soprattutto se riuscirei a guidare allo stesso modo con 343 cv TP... Piccola nota, la signorina della BMW mi ha detto che la Cooper S in prova fino a oggi ( quella provata ieri) è stata venduta, quindi me ne daranno una immatricolata da pochissimo e che stanno aspettando da oxford... Così capiremo se era il cambio a essere andato o il rumorino è congenito... Spero avrà anche la "mia" lo xeno, dato che sono previste "prove speciali" in notturna... Ciao a Tutti, Luca « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 26, 2002, 01:07:26 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Come sarebbe due giorni?? Io non potrei farlo altrimenti dovrei pagare 10 pieni di benzina.. Bello il fatto che quella che avete usato voi è stata venduta.. non è che sia una gran cosa far spremere la macchina a tutti e poi darla a un tizio convinto che sia "fresca fresca".. o hanno messo un adesivo con scritto "testata da quelli del pistone"? Sai com'è.. dovrebbero toglierle il 30% del valore visto quello che le avete fatto fare « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Settembre 26, 2002, 01:28:21 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Non ascoltate quel coglionazzo terrone di alfista... sabato provo IO la GTA! a Monza, spero di devastarla tutta, per ripagare Fiat del 2° differenziale rotto in 4 anni e 40.000 km di Punto. In teoria dovrebbero farmela provare sia in pista che fuori, con tanto di lezione teorica... vedremo.
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|