Casso ue' datemi il tempo di scrivere un qualcosa di interessante ed esaustivo,a me piace farle bene le cose.
Spero sia appetibile.
Gia' la mattina incomincia male....punto 2 (e dico 2) sveglie perche' alle 9 ho appuntamento ad una fermata del metro' con Lupo.......beh non so come ma non ho sentito nessuna delle 2 sveglie e ho aperto gli occhi all'alba delle 9,27....fantozzi style,corsa e dopo 18 minuti sono a prendere il poveretto per dirigerci alla BMW.
Esaurite le procedure ecco che me la trovo davanti.
E' semplicemente mozzafiato,grigio canna di fucile con il tetto e gli specchietti binchi ma soprattutto i cerchi multirazza da 17 con le 205/40 17",assolutamente avvolgente solo a guardarla.
La apro col telecomando e salgo.Primo impatto davvero confuso.Rifiniture simil alluminio dappertutto (al tatto poi si scopre che buona parte del materiale e' solo plastica,ben fatta ma plastica),il cruscotto lo avevo gia' visto e non mi dispiace,mentre i comandi ad interruttore old style sono davvero intriganti.
Giro la chiave e do vita a questo piccolo miracolo della tecnologia BMW.
Un sordo brontolio prende vita alle mie spalle,e' lo scarico sportivo che si e' svegliato dal torpore della nottata,assolutamente inebriante.sale Lupo e ci avviamo per strada.
Durante la giornata ho perso il conto di quante volte siamo rimasti ad ascoltare la sinfonia dello scarico a macchina ferma accelerando a fondo,veramente stupenda...un gorgoglio che diventa acuto al salire dei giri per poi sbuffare e brontolare al rilascio dell'acceleratore..per non parlare dei piccoli botti nelle scalate veramente cattive.
Dopo la mattinata passata in vari giri andiamo a incontrare Raven,il quale pensa bene di imbrattare tutta la fiancata sinistra della cooper con il fango alzato dalla sua bravo in accelerazione a ruote sterzate...si risolvera' con un lavaggio all'arrivo da Losna,il quale puo' testimoniare lo spessore della coltre fangosa,il cerchio posteriore non si riusciva piu' a scorgere.
Il test del raven ci porta un po' in giro per le strade intorno al forlanini e all'idroscalo con ricchezza di rotonde prese ad andature sostenute per testare le incredibili doti telaistiche della piccola.
Concluso questo si parte alla volta di Asti per incontrare il prode Losna.
Trasferimento autostradale Mi-ASTI alla media di 180 km/h con punte di 220 per testare se la max velocita' corrisponde realmente al dato dichiarato...picola nota stonata,possibile foto di un velox appostato...vedremo,magari si e' guastato per l'onda d'urto.
Nell'astigiano si ripetono le speciali effettuate sabato e ci si alterna alla guida della belva.
Meccanicamente e prestazionalmente parlando:
motore veramente notevole,con il roots spinge forte gia' abbastanza in basso,diciamo dai 2500/3000 e poi sembra non finire mai,impressione aiutata dal fatto che le marce sono veramente troppo lunghe,pensate che in seconda a limitatore ci si trova sparati a 125 km/h....da far accaponare i capelli.
Il cambio e' un getrag e si sente,benche' a noi sia sembrato che il sincronizzatore della 2a avesse subito chissa' quali atroci tormenti dato che non era raro grattare in scalata,in ogni caso un comando fantasticamente secco,corto e pronto,assolutamente da guida rallistica o pistaiola,cambiate in pochi decimi di secondo e oltretutto frizione assolutamente gestibile e non dura.
Lo sterzo e' il migliore che abbia mai provato in vita mia come prontezza e precisione,ogni millimetrica variazione si ripercuote all'istante sul veicolo e dalle "sospensioni" arrivano assolutamente tutte le informazioni dalla strada,l'assistenza e' ottima,morbido a bassa velocita' e duro ad andature elevate,nei curvoni a 190 in autostrada ho fatto veramente un grosso sforzo per tenere le traiettorie impostate.
Per l'assetto veramente ci vorrebbe un libro a parte.
Sicuramente molto duro,ma sapete benissimo che il sottoscritto adora questo tipo di caratteristica,in autostrada puo' diventare stancante ma nel misto ho la sensazione (e gli altri possono confermare anche da parte loro) che davvero poche macchine siano cosi' micidiali ed efficaci.Ci credo che quelli di EVO sono riusciti a non perdere un Carrera che li precedeva quando erano a bordo di una cooper S.
E' assolutamente un go kart,una volta prese un po' le misure del mezzo si possono fare dei numeri spaventosi rimanendo increduli.
Entrando in curva alla velocita' giusta ci si puo' sparare fuori in uscita facendo fare al telaio qualsiasi cosa si voglia,benche',pur avendo disattivato il mai invasivo controllo di trazione e stabilita',sia assolutamente difficile metterla in crisi.Mostra una efficacia tremenda in ogni situazione,portare il telaio al limite e' impresa assolutamente ardua e vi assicuro che in molte curve e tornanti ho provato a intraversare la cooper chiudendo volutamente all'improvviso la sterzata a meta' curva ma e' stato quasi impossibile,l'unica occasione degna di nota,ovvero in un curvone in cui ho visto del terriccio a bordo strada che mi avrebbe aiutato nell'impresa,infatti e' riuscito il numero,con indurimento del Losna al mio fianco mentre diceva "cazzo la terra" o una cosa simile,probabilmente scoraggiato dal fatto che a bordo strada c'era un bel guard rail.
Per il resto a ASR disattivato intraversarla su una rotonda di raggio adeguato e debitamente sgombra e' cosa che richiede un poco di pratica ma che poi ti stampa un sorriso indelebile dalla faccia.Nemmeno sul bagnato e' mai andata in crisi la dinamica del mezzo.
Ora veniamo al consumo:
e qui c'e' poco da ridere.Il computer segnava un 13 litri/100 km alla fine della sessione,ovvero 7.6 km con un litro.....sta di fatto che per fare i 560 km totali sono serviti 2 pieni da 50 litri ognuno.Fate voi i calcoli.
Tirando molto come abbiamo fato noi per tutto il giorno non credo proprio che sia credibile quel 7.6 km/l.
Ultima nota:il gioiello aveva il pacchetto Chili,comprendente
interni in pelle bicolore,radio con CD,clima automatico,cerchi da 17" e gomme,fari allo xeno (veramente favolosi,la qualita' dell'illuminazione era strabiliante,per non parlare dell'effetto scenico).Per un totale di 23.500 euro scarsi.Non poco ma nemmeno esageratissimo se confrontato con i prezzi di altre auto simili (la prima che mi viene in mente e' l'assurda Focus ST170 che no riuscirebbe a fare nemmeno la ruota di scorta della cooper S).
In definitiva un sogno come divertissement la Cooper S,la felicita' di ogni appassionato della guida e delle auto cattive,vade retro per un uso quotidiano addobbata a questa maniera,ma nel week end sareste irreperibili in aeternum.
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