La Mazda 6 ha raggiunto quota 200.000 km.
Se non fosse per lo stato pietoso della carrozzeria (cerchi che si sverniciano da soli, ruggine su un passaruota, ruggine su un montante di un vetro, specchietti che si sfaldano...
) non li dimostrerebbe per niente perchè il motore va che è una meraviglia e anche tutto il resto gode ancora di perfetta salute.
Poichè la garazia scade a maggio del 2009 stiamo iniziando a pensare che farne del vagone.
I dubbi sono vari e di varia natura.
Innanzi tutto a gennaio ci sarà il "tagliandone" da 1000 e passa euro (cinghia e balle varie).
Poi a settembre si deciderà se rimettere in sesto la carrozzeria (1100 euro+iva) anche in funzione di quello che deciderà di passarci in garanzia la Mazda (mi sa poco...).
Intanto abbiamo già deciso di cambiare i cerchi e ne abbiamo trovato un treno nuovo orginale identico a 400 euro montati (presso l'officina Mazda).
Totale della spesa da qui a gennaio quindi oltre i 3000 euro.
Comunque sia, non possiamo pensare di sostituirla prima della primavera prossima.
Ma il dubbio è: ci arriverà alla primavera prossima, presumendo di arrivarci con una percorrenza prossima o superiore ai 250.000 km.
Secondo dilemma: vale la pena di spendere 1000 euro e rotti in un'auto a fine carriera?
E poi: dato che stiamo pensando di sostituirla con un furgone (tipo il Ford Transit Connect) comprato in leasing non è pensabile che ci ritirino l'usato, oppure si?
L'idea sarebbe quella di dare via in blocco la Mazda e la Polo, comprare il Transit per mio marito (ebbene si, proprio così
) e comprare per uso famiglia (ergo per me) una Subaru Outback usata (poco) da convertire o già convertita a GPL.
La Polo la riesco a vendere io senza problemi (ha 85000 km ed è del 2002) mentre la Mazda è un pò un osso...
L'alternativa sarebbe quella di comprare per mio marito un combinato (tipo la Skoda Roomster) e per me un'altra Polo o similare, ma il risultato è che ci mancherebbe poi un'auto da famiglia degna di tale nome (anche se la Roomster non è male).
Solo che mio marito è libero professionista e il furgone lo scarica tutto, la Roomster (non autocarro) la scarica al 40%....
Insomma, cari colleghi automobilisti, voi che fareste?