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MarzulLaurus |
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Agosto 06, 2008, 21:05:29 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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E' vero, molti certe cose non le notano, ma questo non significa che certe differenze esistano o che siano comunque importanti per il tipo di utilizzo.
Forse non ci siamo spiegati... allora, mettiamo un po' di cose in ordine... a) le personalità sono una cosa, le differenze tecniche un'altra... nella fattispecie... nella guida di tutti i giorni, anche veloce, puoi sentire le differenti personalità, non eventuali limiti tecnici di una carta soluzione piuttosto che dell'altra... Insomma anche "correndo", un normale guidatore non è certo in grado di capire la differenza fra motore centrale e anteriore... al più sente differenze di personalità, dovute al setup... setup che, uno smanettone/smaliziato può decidere di modificare/influenzare... b) stiamo paragonando cayman a 350Z, non a nsu prinz... C) io non dico che le differenze ci siano o non ci siano... dico che l'acuirente medio che IO ho avuto modo di osservare mi da l'impressione di avvicinarsi all'acquisto per motivi tutt'altro che tecnici...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 06, 2008, 21:21:11 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ragazzi calma.. E chi vi ha detto che io sarei interessato solo allo 0-100?? Non e' che la guida della Zetona dia il feeling di una balenottera a TP mentre la Cayman sia il perfetto Go-Kart...dai su... La Z e' estrememente godibile e bilanciata (Kaiser conferma.. ) cosi' come lo sara' sicuramente la Cayman. Di soddisfazioni nella guida veloce te ne da' da vendere.... E concedo pure che in QUALCHE situazione estrema si possa anche avvertire il motore centrale rispetto alla configurazione classica.. Ma a sentire parlare alcuni di voi pare che usate l'auto solo in circuito o vi interessa di piu' palpare il cruscotto: Le finiture della 350Z saranno meno pretenziose e lussuose rispetto ad una Cayman ma cio non significa che sia di qualita' complessiva peggiore..questo e' un concetto che molti ancora non capiscono...ad es. un listello in radica e' piu' lussuoso rispetto ad uno in plastica, ma se la plastica e' di ottima fattura e non mi si spacca, deforma o scolorisce nel tempo e l'abitacolo non mi comincia a pigolare come una voliera la qualita' e' sempre elevata pur in un contesto meno lussuoso.. La qualita' degli assemblaggi di Nissan poi non ha nulla da invidiare a nessuno.... Ripeto ancora una volta, piu' lusso e pretenziosita' non significa piu' qualita....gli interni delle Maserati Biturbo erano fenomenali come lusso (radica e pelle dappertutto) ma la qualita' nel tempo era ASSAI SCARSA (la pelle si sbucciava, la radica si screpolava, etc...). E poi mettiamoci pure l'affidabilita' media ed i costi di manutenzione che PER ME sono un aspetto molto importante e dove sicuramente Porsche e' in netto svantaggio rispetto a Nissan. Ha perfettamente ragione Miki Biason quando dice che il punto e' uno solo......nell'esempio specifico il marchio, il motore centrale, i piu' elevati costi di manutenzione e l'affidabilita' mediamente inferiore vale una differenza di prezzo del 70% (qui in USA) PER ME NO..... ma altri sono liberissimi di pensarla in maniera diversa, specialmente se non debbono sgobbare troppo per guadagnarsi i loro soldi come, ahime', debbo invece fare io e molti altri. Tuttavia riconosco che la Cayman puo' avere un'altro punto a suo vantaggio su un mercato automobilisticamente meno maturo come quello Italiano..la rivendibilita'......suppongo che quella Porsche sia molto alta....come sta messa la Zetona??? Qui in Nordamerica il problema non si pone...entrambe tengono bene ed in proporzione tra i rispettivi prezzi da nuova... « Ultima modifica: Agosto 06, 2008, 21:37:39 pm da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 06, 2008, 21:24:28 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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e credo vada di più anche sul dritto...
Sei sicuro??? Mi risultano 350Z ultima generazione (315 CV per intenderci) "slimitate" che vanno sui 280 se non oltre.... « Ultima modifica: Agosto 06, 2008, 21:52:02 pm da saturn_v »
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 06, 2008, 21:54:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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il mercato italiano è una merda....chi ha i soldi per una supersportiva,al 90% piglia porsche o ferrari perchè è normale...le giap sono viste dalla maggioranza,con auto dalla scarsa immagine,spesso tamarre(e a ragione in certi casi)....sono pochi gli appassionati di guida che pensano solo alla tecnica in un mezzo.non per niente,i giap lo sanno e non importano la quasi totalità dei loro bolidi.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Agosto 06, 2008, 22:05:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Forse non ci siamo spiegati...
allora, mettiamo un po' di cose in ordine...
a) le personalità sono una cosa, le differenze tecniche un'altra...
nella fattispecie... nella guida di tutti i giorni, anche veloce, puoi sentire le differenti personalità, non eventuali limiti tecnici di una carta soluzione piuttosto che dell'altra... Insomma anche "correndo", un normale guidatore non è certo in grado di capire la differenza fra motore centrale e anteriore... al più sente differenze di personalità, dovute al setup... setup che, uno smanettone/smaliziato può decidere di modificare/influenzare...
Vero in linea di massima, ma io resto del parere che le differenze tra un'auto a motore anteriore (grosso magari) e una a motore posteriore sono percepibili anche da chi non si chiama Niki Lauda. Per portare un esempio pratico, Tappo ha più volte ammesso di non essere un pilota e di non riuscire a sfruttare minimamente la sua 911 in pista, eppure i "sintomi" della posizione del motore li ha sentiti pure lui. Certo, ci sono persone e persone... ci sono situazioni e situazioni... b) stiamo paragonando cayman a 350Z, non a nsu prinz...
Questo non significa nulla. Io non ho detto che la Z è un cesso, mai scritta una cosa del genere... anzi, la ritengo una macchina dinamicamente molto attraente. Il fatto è che caratterialmente sono ben diverse, da qui il fatto che ritengo relativamente facile accorgersi della loro differente dinamica. C) io non dico che le differenze ci siano o non ci siano... dico che l'acuirente medio che IO ho avuto modo di osservare mi da l'impressione di avvicinarsi all'acquisto per motivi tutt'altro che tecnici...
Può darsi solamente che abbiamo una percezione differente dell'acquirente medio. Secondo me esistono anche persone che, pur non essendo particolarmente "sensibili e smanettoni", sono però attente ai numeri e alle sigle. Magari c'è anche chi compra tale auto perchè ha letto che ha tali sospensioni o tale motore, ciò non significa poi che sappia realmente apprezzare le differenze.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 06, 2008, 22:08:26 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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il mercato italiano è una merda....chi ha i soldi per una supersportiva,al 90% piglia porsche o ferrari perchè è normale...le giap sono viste dalla maggioranza,con auto dalla scarsa immagine,spesso tamarre(e a ragione in certi casi)....sono pochi gli appassionati di guida che pensano solo alla tecnica in un mezzo.non per niente,i giap lo sanno e non importano la quasi totalità dei loro bolidi.
Confermo Ho gia' menzionato in altri post che una volta ebbi una conversazione in aeroporto con un direttore vendite Acura al quale chiesi la sua opinione sull'assenza dal mercato Europeo, in particolare quello Italiano, del marchio nonostante gli ottimi prodotti...il succo della risposta fu: perche' oltre i 2 litri gli Italiani comprano solo Tedesco quindi e' fatica inutile.....Honda ci provo' gia' anni prima con l'ottima Honda Legend totalmente ignorata...gli unci "eroi" sono quelli della Lexus.... Il mercato piu' "ricettivo" alle novita' in termini di marchi in Europa rimane quello Inglese... La cosa e' di una tristezza immensa perche', teoreticamente, noi Italiani, in teoria, dovremmo essere veri intenditori d'auto e quindi andare molto al sodo...invece siamo diventati vuoti modaioli.... Finiremo come alcuni mercati del terzo mondo, da un lato utilitarie di ogni marca (nel nostro caso sempre modaiole, per carita'... ) dall'altro solo MB e BMW (e nel nostro caso pure Audi)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 06, 2008, 22:13:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mah, la critica al mercato modaiolo può anche starci, ciò su cui non sono d'accordo è però l'eccessiva osannazione del prodotto giapponese. Le case giapponesi producono ottime auto, con tecnica d'avanguardia e buona affidabilità, ma spesso hanno lo stesso appeal di un elettrodomestico della Lidl. Per me sono poche le auto che, dal punto di vista "passionale", si salvano e, guarda caso, sono sempre le solite sportive...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Lupo |
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Agosto 06, 2008, 22:15:51 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Mah, la critica al mercato modaiolo può anche starci, ciò su cui non sono d'accordo è però l'eccessiva osannazione del prodotto giapponese. Le case giapponesi producono ottime auto, con tecnica d'avanguardia e buona affidabilità, ma spesso hanno lo stesso appeal di un elettrodomestico della Lidl. Per me sono poche le auto che, dal punto di vista "passionale", si salvano e, guarda caso, sono sempre le solite sportive...
Quoto, e la Z è proprio tra queste, ma ciò non toglie che la Cayman possa avere validi motivi per essere scelta, tra i quali, perchè no, il marchio. Non sono sensazioni anche quelle?!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 06, 2008, 22:16:51 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Miki , seguendo la tua logica allora ti dico che potresti anche accorgerti dalle reazioni al volante che su una Cayman hai un McPherson all'anteriore mentre su una Z un piu' sofisticato quadrilatero.... Se una persona, anche non "smanettona" e' attenta alle differenze dovrebbe notare anche cose del genere... Mentre ammetto, come hai detto, che ci possano essere intenditori anche non necessariamente piloti attenti al pedigree tecnico dell'auto che comprano, permettimi francamente di dubitare che la percentuale sia significativa....credo che nella maggioranza dei casi, soprattutto in Italia, sia il marchio e blasone a dettare legge...l'evidenza di tutti i i giorni purtroppo e' quella... « Ultima modifica: Agosto 06, 2008, 22:31:05 pm da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 06, 2008, 22:30:06 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Mah, la critica al mercato modaiolo può anche starci, ciò su cui non sono d'accordo è però l'eccessiva osannazione del prodotto giapponese. Le case giapponesi producono ottime auto, con tecnica d'avanguardia e buona affidabilità, ma spesso hanno lo stesso appeal di un elettrodomestico della Lidl. Per me sono poche le auto che, dal punto di vista "passionale", si salvano e, guarda caso, sono sempre le solite sportive...
Miki, francamente penso che la critica sull'appeal non sia piu' applicabile......gli "elettrodomestici" li fanno ormai un po' tutti e tutti sono in grado di produrre auto "emozionanti"...ed il fatto che un'auto sia un elettrodomestico o una cornucopia di emozioni non e' lasciato al caso ma minuziosamente previsto in fase di progettazione...dimmi cosa una Mercedes Klasse E di piu' "emozionante" di una Lexus GS...sinceramente nulla.... Io non "osanno" le auto Giapponesi per partito preso ma ne ho sincera ammirazione per ragioni molto quantificabili, rapporto qualita'-prezzo oggi imbattibile, affidabilita' straordinaria (soprattutto le "big three" Jap), tecnica in molti casi estremamente sofisticata pur restando iperaffidabile. E se te lo dice un ex-tedescofilo convinto ci devi credere Ed i risultati commerciali che hanno ottenuto in tutto il mondo negli ultimi 30 anni dove hanno sbaragliato tutti, consentimi, lo stanno a dimostrare...giriamoci attorno quanto vogliamo sono loro la piu' recente "storia di successo" nel mondo dell'auto Dovremmo essere noi Italiani a vergognarci per aver buttato al vento decenni di successi.....io da italiano sono francamente imbarazzato dal non vedere piu' un'Alfa Romeo in giro in America...... « Ultima modifica: Agosto 06, 2008, 22:34:04 pm da saturn_v »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 06, 2008, 22:30:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quoto, e la Z è proprio tra queste, ma ciò non toglie che la Cayman possa avere validi motivi per essere scelta, tra i quali, perchè no, il marchio. Non sono sensazioni anche quelle?!
Esatto, non necessariamente l'attenzione al marchio deve passare per "moda" o "fighettaggine". Io non mi vergogno di dire che mi attira maggiormente il marchio Porsche, o il marchio BMW o quello Ferrari rispetto ad altri giapponesi come quello Nissan. Se un marchio è particolarmente evocativo, non c'è proprio nulla di male.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 06, 2008, 22:33:15 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Esatto, non necessariamente l'attenzione al marchio deve passare per "moda" o "fighettaggine". Io non mi vergogno di dire che mi attira maggiormente il marchio Porsche, o il marchio BMW o quello Ferrari rispetto ad altri giapponesi come quello Nissan. Se un marchio è particolarmente evocativo, non c'è proprio nulla di male.
Nulla di male, ma e' un'aspetto IMHO poco quantificabile. E le case beneficiarie di questo "fenomeno" ci marciano sopra MOLTO abbondantemente. Se a te fa piacere strapagare un prodotto per il marchio, contento tu..... « Ultima modifica: Agosto 07, 2008, 08:09:48 am da saturn_v »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 06, 2008, 22:33:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Miki, francamente penso che la critica sull'appeal non sia piu' applicabile......gli "elettrodomestici" li fanno ormai un po' tutti e tutti sono in grado di produrre auto "emozionanti"...ed il fatto che un'auto sia un elettrodomestico o una cornucopia di emozioni non e' lasciato al caso ma minuziosamente previsto in fase di progettazione...dimmi cosa una Mercedes Klasse E di piu' "emozionante" di una lexus GS...sinceramente nulla.... Io non "osanno" le auto Giapponesi per partito preso ma ne ho sincera ammirazione per ragioni molto quantificabili, rapporto qualita'-prezzo oggi imbattibile, affidabilita' straordinaria (soprattutto le "big three" Jap), tecnica in molti casi estremamente sofisticata pur restando iperaffidabile. E se te lo dice un ex-tedescofilo convinto ci devi credere Ed i risultati commerciali che hanno ottenuto in tutto il mondo negli ultimi 30 anni dove hanno sbaragliato tutti, consentimi, lo stanno a dimostrare...giriamoci attorno quanto vogliamo sono loro la piu' recente "storia di successo" nel mondo dell'auto Dovremmo essere noi Italiani a vergognarci per aver buttato al vento decenni di successi.....io da italiano sono francamente imbarazzato dal non vedere piu' un'Alfa Romeo in giro in America...... Ma io non sono un tedescofilo, per me la provenienza del marchio non ha importanza, ha importanza al limite ciò che il marchio mi trasmette e soprattutto ciò che l'auto mi trasmette. Non vorrei darti una impressione sbagliata e di parte A me il marchio Nissan non trasmette nulla e mi fa pensare immediatamente alla Micra, non certo a importanti gesta sportive, ciò non toglie che una Z la comprerei anche subito perchè mi piace e perchè ho letto solamente lodi circa il suo handling e il suo motore Sono invece perfettamente d'accordo riguardo quanto dici su Alfa...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 06, 2008, 22:35:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Nulla di male, ma e' un'aspetto IMHO poco quantificabile. A le case beneficiarie di quasto "fenomeno" ci marciano sopra molto abbondantemente. Se a te fa piacere strapagare un prodotto per il marchio, contento tu.....
Si che ci marcino non è certo un mistero, ma è bene guardare le cose da una prospettiva più ampia secondo me. Prendiamo le già citate Porsche e Nissan, la prima produce solo auto di alto profilo, la seconda è una casa che produce milioni di auto di tutti i tipi, che possa permettersi di vendere le sue sportive con margine minore non credo sia una cosa tanto campata per aria, o mi sbaglio?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 06, 2008, 22:39:57 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Mi sono definito un "ex tedescofilo" perche negli anni 80 effettivamente erano i prodotti Crucchi al top mentre l'italia iniziava la sua parabola discendente.... Mi fa piacere che tu abbia menzionato la Micra....come vedi, confermi che e' tutto un fatto di percezione e realta' locale... Quando in USA menzioni Nissan, quasi tutti pensano invece alla gloriosa e bellissima Datsun 280 Z supersportiva primi anni 70 praticamente sconosciuta in Italia.... la Maxima e' altrettanto pressoche' sconosciuta nel Bel Paese, invece qui e' da 2 decenni una affermata berlina sportiva concorrente delle serie 5 "piccole" (le versioni 6 cilindri)..... Sicuramente e' un marchio molto piu' forte in Nordamerica che in Italia... « Ultima modifica: Agosto 07, 2008, 08:11:46 am da saturn_v »
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Loggato
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