|
Pagine: [1]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 06, 2002, 19:24:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E' passato qualche mese ormai da quella notte ma i ricordi e sopratutto le emozioni, beh, sono ancora vivissimi. Sono quasi le 23 di un sabato di luglio quando mi consegnano le chiavi, le metto in tasca e subito percepisco un brivido, quel genere di brivido che solo chi stà per guidare qualcosa di speciale percepisce. A questo punto vi aspettereste la prova di una EVO VII.. una M3.. una Elise ma invece.. è solo una Punto!! E per di più una 1.2 60cv base che più base non si può! Verniciata in un verde scuro met che fà tanto pensionato, paraurti non in tinta e.. cerchi da 13" con gomme 165/70r13! Il primo impatto non dà la stessa scarica di adrenalina che invece si ha nel vedere una M3.. Bando alle ciance.. dopo essermi sistemato sul sedile e dopo aver trovato una posizione di guida simil-rallistica ho messo in moto e.. dentro la prima! Dopo aver lasciato vari kg di GoodYear GT2 sull'asfalto di Villasimius posso stilare una piccola pagellina di questo bolide.. Sterzo ##> privo di servo, in manovra non troppo pesante, feeling sicuramente migliore di quello che concede con il servo elettrico. Tenuta ##> considerando la gommatura (165 - GT2) non malaccio, molto sottosterzo, stabilità mai in crisi. Certo non aggredisce le curve come una EVO VII e i limiti non concedono percorrenze di curva troppo veloci.. Entrando in curva in maniera "spavalda" si avverte un certo sottosterzo, sicuramente amplificato (e non poco) dalle dimensioni dei pneumatici con spalla alta (165/70 r13) che portano a derivare parecchio dalla traiettoria impostata. Freni ##> niente di rilevante, niente ABS ma la potenza non è tale da rischiare bloccaggi. Ben modulabili. Resistenza nella norma. Stabilità ##> come detto, senza sorprese! TROPPO stabile pure sullo sterrato (testato anche quello!).. con la Tipo (per fare un esempio) posso entrare con già mezzo giro di controsterzo solo grazie al rilascio Motore ##> beh, non è brillantissimo ma piuttosto regolare, un mio amico mi ha cronometrato sullo 0/100 e sono riuscito a staccare un 14"3 (basandoci sul tachimetro).Più che la potenza (che infatti non c'è!) stupisce la regolarità di erogazione e la buona elasticità, è possibile marciare a bassa andatura anche in 4° o 5° sicuri di riprendere senza strappi (anche se lentamente in 5°..). Cambio ##> Bah.. innesti abbastanza leggeri e precisi ma talvolta rumorosi, specialmente l'innesto della 2° e della 3° se effettuato in maniera rapida ed energica durante la guida sportiva. Frizione molto leggera e ben modulabile. Interni ##> beh.. manca il contagiri e già questo merita la bocciatura La qualità percepita non è certo ai livelli della nuova Polo ma le plastiche hanno cmq un aspetto robusto e, sopratutto, non scricchiola niente.. GARANTITO! Dopo averla testata su sterrato in un percorso degno di una prova speciale posso dirvi che non scricchiola alcun componente della plancia! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 06, 2002, 21:14:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quando hai provato una Punto col servosterzo? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 06, 2002, 21:50:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ho fatto un breve giretto con quella di un conoscente.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 06, 2002, 22:44:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
mmmmmmm mi pare strano quello che dici dato che a) lo sterzo non servo assistito è meno diretto, proprio per alleggerire in manovra b) le gomme più piccole e strette sottraggono molto alla "qualità" della guida... c) oltre ad avere la versione servo-assistita ho guidato a lungo (una giornata intera) una S di cortesia.... e non ho riscontrato quanto dici.... Cmq, concordo con te qualche cavallo in più non le farebbe male... ma nella fattispecie eviterei il 1.2 da 80 cv attuale..... non rende poi tanto di più..... chisà questo nuovo 1.4..... Proveremo...... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 07, 2002, 03:44:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io parlo di sensazioni.. in effetti è più demoltiplicato e mi pare abbia un "lock to lock" in 3,7 giri. Secondo me dà un pizzico di sensibilità in più.. tutto quì! Quanto al motore.. il 1.2 16v và benissimo.. ma nella configurazione della prima serie! Quello da 86cv era una bomba.. Che voi sappiate la differenza tra l'86 e l'80 è solo elettronica o c'è anche roba meccanica? Nel caso basterebbe sostituire la centralina con l'altra sempre originale.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 07, 2002, 13:35:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
A parte le differenze di omologazione di Euro capadimbrella, che quindi non toccano solo la centralina), c'è da dire che ci sono differenze, ad esempio, nei cambi. La Punto II ha dei cambi lunghissimi..... a dir poco esagerati... io ho una 5a da quasi 40Km/h a 1000 giri..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Ottobre 07, 2002, 14:52:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
La 86 cv era una bomba ? L'ho noleggiata nel 2000 in Sardegna ad Alghero (conosci quest'isola, miki ? ). Parlando distrattamente mi sono immesso in uno stradone a bassi giri in seconda col condizionatore attaccato...... Abituato con gli 85 cv (veri e pronti ) + la leggerezza del 205XS, ho avuto la sensazione che fosse finita la benzina.... In un decimo di secondo ho dovuto inserire la prima sgasando a manetta se no quelli che arrivavano mi portavano via!!!! Terrificante. Comunque, tirandogli il collo all'inverosimile, va anche discretamente. Ma la coppia in basso..... dov'e' ? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 07, 2002, 15:27:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
beh, la vecchia sporting (85 cv) tirava lo 0-100 in 10"7 che scusate se è poco..... poi considerando che si tirava dietro una carrozza da oltre 1000Kg...... lo definirei un risultato "interessante".... e infindo anche la Y parimenti motorizzata staccava tempi paragonabili......... certo definirla un "mostro" mi pare un attimo esagerato... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Ottobre 07, 2002, 15:41:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma io parlavo della Punto II 1.2 16v. Non aveva anche lei 85 cv se non erro ? O erano 80 ? Boh.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 07, 2002, 15:45:08 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Ma io parlavo della Punto II 1.2 16v. Non aveva anche lei 85 cv se non erro ? O erano 80 ? Boh.... Punto I 1.2 16V = 86CV = 10"8 da 0 a 100 Punto II 1.2 16V = 80CV = 13"0 da 0 a 100 Non so se oltre alla centralina ci siano grosse novità...so solo che la versione 86CV è divertentissima da guidare (in basso è un po' vuota ma tira i 7000 come niente)...l'altra è una chiavica!!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ceparanese |
|
|
Ottobre 07, 2002, 18:00:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Punto I serie 85 16 v 86 cv : 0-100 10,9 sec. Punto I serie Sporting 16 v 86 cv : 0-100 10,5 sec. (marce più corte) Parlo di dati dichiarati dalla casa. Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16 v. 86 cv : 10,9 secondi « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|