|
1224 Visitatori + 1 Utente = 1225
Crazy
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 20, 2008, 16:51:12 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
la Prius è stato guidato da uno che se ne sbatteva dei consumi tanto che ha dichiarato che "andavo a tratti a manetta per rompere la monotonia" mentre son convinto che chi portava la BMWha avuto ordini di "portare pazienza". Il tizio con la Prius è persino rimasto senza benzina e ha scaricato totalmente la batteria elettrica prima di mettere i 10 litri che aveva d'emergenza. Anche questo atto è deleterio al consumo.
Ma questo chi te l'ha detto? Cospirazione anti-prius? Tutto può essere...ma dubito. Che dire di tutti gli altri risultati? Di prove comparative da quando è uscita la prius ne ho lette tante ed in autostrada i consumi sono sempre stati buoni, ma sempre un pelo sotto i Turbo Diesel. Quanto ai possessori di Prius appassionati di motori che consumano meno rispetto a prima, è sicuramente possibile. Ma bisogna anche tenere conto che probabilmente certi stili di guida, visto che si è comprata una vettura concentrata unicamente sui consumi, sono stati cambiati. Mentre magari prima si guidava normalmente, l'effetto Prius ha portato a cambiare radicalmente lo stile di guida. E mi sto riferendo a persone appassionate di motori, che tipicamente partecipano nei forum, non a persone che guidano normalmente, sia Prius che Diesel. A Gennaio 2008 a Roma ho preso un Taxi per andare in aereoporto ed il conducente aveva una Prius. Elogiava il fatto che l'auto desse pochi problemi e che nel traffico consumava meno rispetto alla Peugeot HDI SW che aveva prima (non ricordo il modello); mi diceva però che nel fare tratte autostradali (come il tragitto per andare in aeroporto) i consumi erano equivalenti, mentre la Peugeot consumava meno quando c'era poco traffico nel tragitto per andare fino all'aereoporto e tornare. Menzionava comunque che la Prius, per il lavoro da tassista, è eccezionale in quanto è molto silenziosa in città e nel traffico urbano consuma pochissimo. Quanto al tizio che a fine prova ha fatto scaricare COMPLETAMENTE la batteria, credo abbia sicuramente portato vantaggi in quanto si è cercato di sfruttare fino al limite la batteria. Ciò che conta non sono i litri consumati per 100km?
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
The Tramp |
|
|
Agosto 20, 2008, 17:28:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quanto al tizio che a fine prova ha fatto scaricare COMPLETAMENTE la batteria, credo abbia sicuramente portato vantaggi in quanto si è cercato di sfruttare fino al limite la batteria. Ciò che conta non sono i litri consumati per 100km?
No, non porta vantaggi, in quanto poi la macchina deve ricaricare la batteria, usando la benzina. E questa trasformazione forzata in pìu costa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 20, 2008, 17:37:44 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Io scommetto che, su un percorso prestabilito a scelta del Tramp, la mia SL, viaggiando pari alla Prius e con dentro me e TonH (che mica siam due fuscelli) consumerà infinitamente meno benzina della Prius con il solo Tramp a bordo.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 20, 2008, 17:43:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non sarei così sicuro, la Prius fa lo 0-100 in 11 s, e come ripresa credo vada meglio di una SW TD con 110 CV. Certo, se è solo salita senza rallentamenti, e la salita è lunga, allora la Prius alla fine si ritrova con il solo termico e vince la TD, ma se ci sono tante curve in cui togli il gas e rallenti, non è mica detto A prescindere da come sia la salita, se richiedi il massimo della potenza anche il termico da il suo massimo contributo, quindi non cambia moltissimo dal punto di vista dei consumi. E poi la Prius è progettata interamente in favore dei bassi consumi, con gommine a basso attrito, cambio da playstation e assetto non certo da corsa.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Agosto 20, 2008, 17:50:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
E poi la Prius è progettata interamente in favore dei bassi consumi, con gommine a basso attrito, cambio da playstation e assetto non certo da corsa. E questo da dove salta fuori? Avresti ragione se parli dell'USA, ma in Europa la prius ha una taratura più sportiva delle sospensioni e monta le Michelin Sport Primacy (non le Energy) 195/55R16 OEM.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 20, 2008, 18:38:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E questo da dove salta fuori? Avresti ragione se parli dell'USA, ma in Europa la prius ha una taratura più sportiva delle sospensioni e monta le Michelin Sport Primacy (non le Energy) 195/55R16 OEM. Lo davo per scontato io vista la tipologia di auto e visto che spesso vengono montate anche su auto più normali, avrei preferito non sbagliarmi... già che c'erano avrebbero fatto meglio a montare quel tipo di gomme, per maggiore coerenza. Comunque, Raven ne incontrò una impegnata in guida "sportiva" e disse che non andava per nulla... mi fido, primacy o non primacy
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 20, 2008, 18:48:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E le Michelin ci sono in quella misura? E le Good Year? Sulla Focus ho avuto, in primo equipaggiamento, un treno di NCT5 a basso attrito e si sono rivelate migliori delle Michelin Energy, anche nella durata
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Agosto 20, 2008, 19:17:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
E le Michelin ci sono in quella misura? E le Good Year? Sulla Focus ho avuto, in primo equipaggiamento, un treno di NCT5 a basso attrito e si sono rivelate migliori delle Michelin Energy, anche nella durata
Non lo so. Michelin e Goodyear non mi sono mai piaciute. Il prossimo treno (aprile) ci metterò le Bridgestone Turanza, anch'essi LRR
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 20, 2008, 19:19:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non lo so. Michelin e Goodyear non mi sono mai piaciute. Il prossimo treno (aprile) ci metterò le Bridgestone Turanza, anch'essi LRR
Delle Turanza ne ho sempre sentito parlare male
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 21, 2008, 08:35:44 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 21, 2008, 09:00:56 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
sarà anzi una vittoria per K.O., sempre che TonyH mi dia il suo assenso...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 21, 2008, 09:07:06 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Come fai, ti attacchi al gancio traino della Prius?
mette TonyH a spingere
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
|