|
1228 Visitatori + 1 Utente = 1229
Crazy
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 20, 2008, 07:30:38 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Ma come fanno a capire qualcosa con il camion in quelle condizioni? Dubito sia rimasto molto su cui indagare dopo un urto tanto drammatico in teoria, se la ralla si è rotta prima, essendo un pezzo di acciaio si dovrebbero trovare le tipiche tracce di rottura a fatica: una parte ossidata e comunque consumata, ed un pezzo "lucido" con una frattura netta, a meno di incendio catastrofico che ha fuso il tutto... però di solito un perito, magari con l'aiuto di un laboratorio, riesce a capire se un pezzo si è rotto per effetto della sollecitazione meccanica improvvisa dovuta all'incidente o se invece si stava rompendo prima. Ovvio che poi diventa difficile dimostrare che si è rotto proprio in quell'istante, generando l'incidente..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 20, 2008, 08:30:43 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
in teoria, se la ralla si è rotta prima, essendo un pezzo di acciaio si dovrebbero trovare le tipiche tracce di rottura a fatica: una parte ossidata e comunque consumata, ed un pezzo "lucido" con una frattura netta, a meno di incendio catastrofico che ha fuso il tutto...
però di solito un perito, magari con l'aiuto di un laboratorio, riesce a capire se un pezzo si è rotto per effetto della sollecitazione meccanica improvvisa dovuta all'incidente o se invece si stava rompendo prima. Ovvio che poi diventa difficile dimostrare che si è rotto proprio in quell'istante, generando l'incidente..
Si di questo non dubito, è che ho visto il filmato e l'urto è stato violentissimo e ha, inoltre, scatenato anche una esplosione. Fosse stato un normale tamponamento, non avrei dubitato
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 20, 2008, 09:57:02 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
se trovassero un cronotachigrafo manomesso credo che lìassicurazione non tirerebbe fuori una lira e ci si dovrebbe rivalere sull'intestatario del mezzo.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 20, 2008, 09:59:19 am |
Visitatore, , posts |
|
se trovassero un cronotachigrafo manomesso credo che lìassicurazione non tirerebbe fuori una lira e ci si dovrebbe rivalere sull'intestatario del mezzo.
Penso che l'assicurazione debba comunque pagare, ha poi la facoltà di rivalersi sull'assicurato se ha una responsabilità che va oltre quella prevista dalle regole del codice della strada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 20, 2008, 10:25:09 am |
|
Penso che l'assicurazione debba comunque pagare, ha poi la facoltà di rivalersi sull'assicurato se ha una responsabilità che va oltre quella prevista dalle regole del codice della strada.
credo di no, se il mezzo non è conforme al codice della strada e se non è originale l'assicurazione non paga e tutto ricade sull'intestatario del veicolo. A torino qualche appassionato di tuning ha pagato carissime delle modifiche alle vetture....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
The Tramp |
|
|
Agosto 20, 2008, 10:32:35 am |
Visitatore, , posts |
|
credo di no,
se il mezzo non è conforme al codice della strada e se non è originale l'assicurazione non paga e tutto ricade sull'intestatario del veicolo. A torino qualche appassionato di tuning ha pagato carissime delle modifiche alle vetture....
Io sapevo che l'assicurazione paga (anticipa), ma poi è lei che si rivale sull'intestatario illegale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 20, 2008, 10:46:28 am |
|
Io sapevo che l'assicurazione paga (anticipa), ma poi è lei che si rivale sull'intestatario illegale.
qui a to so per certo che gli hanno detto: "auto non a norma con cds e con caratteristiche tecniche originali, paghi tutto tu".
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 20, 2008, 10:49:51 am |
Visitatore, , posts |
|
qui a to so per certo che gli hanno detto: "auto non a norma con cds e con caratteristiche tecniche originali, paghi tutto tu".
Si, ma magari non direttamente alle vittime, rimborsa l'assicurazione di quello che ha indennizzato. Non è che a Torino le leggi sono diverse dal resto d'Italia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 20, 2008, 10:51:22 am |
|
no io ti dico che qui lo so per conoscenza diretta, ovvio che a milano fanno la stessa cosa e a palermo ne fanno un'altra!
|
|
|
|
|
Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
|
Agosto 20, 2008, 20:06:43 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
|
Quale parte è la ralla ? Era un articolato ?
la Ralla e quell'enorme piastra in metallo posta posteriormente sull'asse dell' trattore (motrice). Articolato e un termine che usano per descrivere un veicolo composto da rimorchio che si aggancia ad un trattore (motrice).
|
|
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
|
|
|
Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
|
Agosto 20, 2008, 20:14:56 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
|
Pare che la causa dell'indicente sia dovuta al cedimento della ralla. Nei giorni scorsi in un articolo su La Stampa si parlava appunto di questo quale causa dell'incidente, pare infatti che tale pezzo risultasse seriamente danneggiato e non a causa dell'impatto con l'altro camion. Spetta comunque ai periti la parola definitiva.
mi sembra piuttosto che abbia ceduto di schianto lo sterzo se si fosse rotta la ralla il rimorchio se ne sarebbe andato per conto suo, e avrebbe messo di traverso la motrice formando una L, secondo il mio parere probabilmente la ralla ha ceduto nel momento in cui ha scavalcato il guard rail, non e fatta per sopportare certe inclinazioni.
|
|
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 21, 2008, 00:29:27 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Non oso pensare a cosa succederà se, smontando il camion pezzo per pezzo, i periti dell'assicurazione trovano qualcosa che non va, tipo un limitatore manomesso o qualche altra modifica non a codice e decidono di pagare vittime e danni e fare rivalsa sull'azienda.
Il mondo dei trasporti è un caos unico. Ho a che fare quotidianamente con autisti di tutto il mondo e soprattutto con gli stranieri le aziende di trasporti se ne approfittano in modo sistematico. Prima di tutto gran parte di questi, soprattutto quelli dell'est, vivono sul camion e pagano l'affitto al datore di lavoro. Se non garantisci un tot di Km al giorno sei in mezzo ad una strada, senza lavoro e senza casa (camion). A questo punto per stare dentro con gli orari ed i Km le manomissioni dei tachigrafi (per quelli meno recenti) sono all'ordine del giorno per quanto riguarda chi ha i tachigrafi di nuova generazione è già stata trovata la soluzione: molti hanno più patenti, avendo lavorato in giro per l'Europa molti hanno patenti moldave, albanesi, turche, italiane, polacche, francesi, tedesche ecc. quindi se ti ritirano una patente possono sempre girare esibendo l'altra.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
|