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Crazy
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Agosto 15, 2008, 22:45:58 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Salve a tutti...vorrei porre un quesito Come mai molti italiani in fatto di automobili sono così esterofili ? è una questione di fascino che i marchi italiani non riescono ad esercitare nei loro confronti o un'effettiva inferiorità delle vetture italiane (a parità di prezzo s'intende) ? D'altronde mi domando sempre come farà il nostro paese a risollevarsi se noi per primi (noi come italiani...in generale...in famiglia noi abbiamo comprato sempre e solo Fiat ) non compriamo i nostri prodotti e riempiamo di soldi le tasche dei costruttori stranieri e arricchiamo così l'economia dei loro paesi... Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte...saluti
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 15, 2008, 22:59:17 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 15, 2008, 23:30:31 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
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Salve a tutti...vorrei porre un quesito Come mai molti italiani in fatto di automobili sono così esterofili ? è una questione di fascino che i marchi italiani non riescono ad esercitare nei loro confronti o un'effettiva inferiorità delle vetture italiane (a parità di prezzo s'intende) ? D'altronde mi domando sempre come farà il nostro paese a risollevarsi se noi per primi (noi come italiani...in generale...in famiglia noi abbiamo comprato sempre e solo Fiat ) non compriamo i nostri prodotti e riempiamo di soldi le tasche dei costruttori stranieri e arricchiamo così l'economia dei loro paesi... Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte...saluti Si è una cosa che obiettivamente si riscontra, a livello europeo, solamente in Italia. Credo che se la Fiat fosse un marchio tedesco, il marchio scalerebbe le top ten in Germania, e cosi' anche in Francia se il marchio per assurdo fosse francese. E' sicuramente un problema culturale che colpisce le nuovissime generazioni, i diciotteni ai quali gli amici ventenni e venticinquenni parlano male delle auto italiane e i trentenni.quarantenni che vivono di status symbol ed educano i figli sulla loro falsariga...in effetti l'eta media di chi guida Fiat è sui 45-50 come leggevo su una nota rivista di motori italiani. Il problema piu' amaro è di percezione della qualita' per cui Fiat, per arrivare a fare percepire dei suoi prodotti una qualita' simile a quella che hanno altri marchi, deve dimostrare al cliente sempre di piu' di quello che le spetterebbe..è anche una questione che riguarda le attese del cliente, spesso è prevenuto e alla prima difettosita' riscontrata non perdona e grida allo scandalo. Tanto per fare un esempio..il mio vicino ha una Fox e ha speso un botto di soldi per farne il primo tagliando e non avete idea come ne va fiero. a volte incominciamo a parlare delle nostre rispettive auto..eppure si guarda bene dal dirmi quali difetti ha avuto..cosi lo pungolo "E' vero che ha lo sterzo spugnoso?" "mah..è una cosa tollerabile. " "E senta ho notato un consumo irregolare delle gomme?" "è che non guido piu' come un tempo". "Il colore della plancia che scolorisce al sole..." "ma che vuole che sia..è una cosa normale col sole siciliano". Fatto sta che lui con una Lupo di 10.000 ha fatto gia' un tagliando (che non aveva motivo di fare) con una utilitaria che tutto mi sembra tranne che solida..io dopo 28.000 chilometri solo oggi ho avuto il primo grosso problema ma non ho mai fatto un tagliando ma solo controlli saltuari e mai una sostituzione che non sia stata di liquidi. Questo signore eppure non è un trentenne nè un cinquantenne..evidentemente il pregiudizio in positivo o in negativo colpisce anche fasce sociali meno abituate agli status symbol, e questo è preoccupante. Comunque per ora tutte le volte che incontro un amico che guida la sua fiera auto straniera tendo sempre a cercare di capire quanto conosca veramente la sua auto.. e per ora ho avuto sempre responsi negativi..a malapena conoscono la cilindrata..i cavalli questi sconosciuti. E questo da' molto da pensare, pur non avendo nessuna rilevanza scientifica.
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 16, 2008, 00:00:07 am |
Utente standard, V8, 410 posts |
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Ti ringrazio per la risposta italiancarlover...molto esaustiva...e soprattutto fa riflettere di niente..è una tematica scottante che ha riflessi sull'economia italiana.. tra l'altro io non son mai stato educato ad essere fiatista-lancista-alfista, lo sono diventato (da piccino il primo marchio che avevo in testa era Citroen per via della suggestione che ebbi a salire sulla bx con le sue sospensioni idro..) dopo esser salito a 12 anni sulla 132 di mio zio..che salottino e da quel giorno divenni semper fidelis ai colori nazionali (bistratto un po' molto solo Lamborghini per ovvie ragioni)
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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pininfa1967 |
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Agosto 16, 2008, 13:57:56 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Ma secondo me il problema è che la gente che compra straniero non sa accettare che a volte che sia alfa lancia o fiat fanno ottimi prodotti per loro c'è sempre un "MA" si ma pesa troppo si ma non è veloce si ma si ma e cosi via ....... perche secondo loro gli altri le machine le fanno perfetti « Ultima modifica: Agosto 16, 2008, 14:03:23 pm da pininfa1967 »
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 16, 2008, 14:16:42 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
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A proposito del discorso sui segmenti superiori, è dopo il trio Thema - Croma - 164 che son nati i problemi , la kappa aveva una linea un po' troppo sobria- è vero - eppure non è stata digerita nemmeno la Thesis che aveva alcuni vezzi stilistici e contenuti di primordine. E non mi sembra che nemmeno la 166 abbia fatto cattive figure.. (parlo di sostanza non di vendite) alla fine il risultato, per collegarmi agli altri due interventi, è che si associa la qualita' delle auto italiane, pregiudizievolmente, solo ai segmenti piu 'piccoli e la qualita' dei marchi stranieri sopratutto alle auto dai segmenti D in su. Finche' la Bravo non vendera' quanto merita (il segmento C è il piu' importante a livello europeo) soprattutto all 'estero, liberandosi di vecchi fantasmi, Fiat non potra' investire sui segmenti piu' alti di Lancia ed Alfa, è quello il segmento che porta piu' profitti e finche' i soldini si faranno con Panda, 500, Punto e Ypsilon, proprio i modelli in cima alla top ten italiana, credo che sara' molto difficile che si investa su modelli che comprerebbero ahime quattro gatti, come è stato per la valida Thesis. Discorso a parte meritano poi le discontinuita' nell'offerta di prodotto validi, anche a me piacerebbe che non ci siano sempre buchi temporali prima di attendere l'erede di un modello valido, fa pensare sempre ad una specie di ritirata che mette in discussione la validita' del modello che va via di produzione senza essere prontamente sostituito..mi riferisco a Thesis e 166. E il cliente soddisfatto di una Thesis ora, dovendola sostituire, difficilmente aspettera' la sostituta e si rivolgera' ad altri lidi.. « Ultima modifica: Agosto 16, 2008, 14:20:23 pm da italiancarlover »
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 16, 2008, 14:22:39 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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personalmente sono contro le generalizzazioni, son d'accordo con neo, in casa abbiamo 2 tedesche ed un italiana...quando si è trattato di comprare la piccola sono andato di FIAT Punto, perchè ritenevo e ritengo che nelle citycar, piccole e medie la Fiat non abbia niente da imparare da nessuno...ed i dati di vendita di Panda, Punto, Grande punto mi pare lo dimostrino...man mano che sale di segmento c'è un buco...che non può essere coperto dalla sola Croma e 159.
E' evidente comunque che la somma dele gamme di TUTTI i grandi gruppi e marchi sarà sempre superiore all'offerta di un singolo gruppo , per quanto grande esso sia..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 16, 2008, 19:45:33 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Fatto sta che lui con una Lupo di 10.000 ha fatto gia' un tagliando (che non aveva motivo di fare) con una utilitaria che tutto mi sembra tranne che solida..io dopo 28.000 chilometri solo oggi ho avuto il primo grosso problema ma non ho mai fatto un tagliando ma solo controlli saltuari e mai una sostituzione che non sia stata di liquidi.
Non ho capito questo discorso, una Lupo è inferiore perchè il proprietario ha fatto un tagliando che tu non ritieni necessario? Tralasciando che, personalmente, un grosso problema a 28.000km non mi sembra cosa da poco. Cmq, la faccenda dell'esterofilia la sento troppo spesso, e sempre senza fondamento, perchè raramente si tratta di vera esterofilia (che non escludo che esista, ma sono casi marginali) a)Perchè molta gente si rivolge all'estero...semplicemente perchè non ESISTE produzione nostrana. Tipo suv, tipo coupè-cabrio, tipo piccole coupè, cabrio 4 posti, o anche solo semplicemente una berlina diesel integrale. b) perchè magari l'offerta straniera si è rivelata, sconti e conti alla mano, più conveniente. Se a parità di tutto una 207 mi viene 1500€ in meno della GPunto, abbiate pazienza, io i soldi non li trovo sugli alberi........ c) che quella della nazionalità è una cosa troppo aleatoria al giorno d'oggi. Una Panda è italiana o Polacca? un Colt CC (prodotta da Pininfarina) è italiana o giapponese? senza tralasciare i componenti, visto che l'autarchia è invocata per "dare lavoro agli italiani". Se comprate un'Astra 1.9 diesel date lavoro ANCHE agli italiani, visto che il motore è fatto a Foggia... d) i tedeschi comprano più tedesche? idem i francesi? grazie, guardate quanti gruppi hanno....è più facile trovare un'auto la cui casa ha la sede sociale in Germania che piace.....se però guardate bene le cifre, NESSUNA sul piano continentale detiene 1/3 del proprio mercato domestico come fa Fiat........
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 16, 2008, 21:08:42 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
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Non ho capito questo discorso, una Lupo è inferiore perchè il proprietario ha fatto un tagliando che tu non ritieni necessario? Tralasciando che, personalmente, un grosso problema a 28.000km non mi sembra cosa da poco. Cmq, la faccenda dell'esterofilia la sento troppo spesso, e sempre senza fondamento, perchè raramente si tratta di vera esterofilia (che non escludo che esista, ma sono casi marginali) a)Perchè molta gente si rivolge all'estero...semplicemente perchè non ESISTE produzione nostrana. Tipo suv, tipo coupè-cabrio, tipo piccole coupè, cabrio 4 posti, o anche solo semplicemente una berlina diesel integrale. b) perchè magari l'offerta straniera si è rivelata, sconti e conti alla mano, più conveniente. Se a parità di tutto una 207 mi viene 1500€ in meno della GPunto, abbiate pazienza, io i soldi non li trovo sugli alberi........ c) che quella della nazionalità è una cosa troppo aleatoria al giorno d'oggi. Una Panda è italiana o Polacca? un Colt CC (prodotta da Pininfarina) è italiana o giapponese? senza tralasciare i componenti, visto che l'autarchia è invocata per "dare lavoro agli italiani". Se comprate un'Astra 1.9 diesel date lavoro ANCHE agli italiani, visto che il motore è fatto a Foggia... d) i tedeschi comprano più tedesche? idem i francesi? grazie, guardate quanti gruppi hanno....è più facile trovare un'auto la cui casa ha la sede sociale in Germania che piace.....se però guardate bene le cifre, NESSUNA sul piano continentale detiene 1/3 del proprio mercato domestico come fa Fiat........ Quella Lupo da quanto vedo io - anche perchè mi è stato permesso pure di guidarla piu' volte- e da quanto mi racconta...(non è un giovincello il proprietario ed le difese di "ruolo" son piu' evidenti) è un auto quanto meno poco generosa .. ha percorso pochissimi chilometri in 4 anni - pensate circa 10.000 ma ha evidenti cadute di qualita' tanto per dirne una...per quanto riguarda il guasto della mia-l'unico occorsomi in questi anni-è dovuto molto probabilmente ad acqua nella benzina..e anche se fosse stato colpa dell'auto non avrei avuto niente da recriminare dopo 6 anni passati cambiando solo una batteria, sostituzioni preventive di liquidi e 1 sola lampadina. Per quanto riguarda l'esterofilia questa si verifica sicuramente quando una persona, specialmente molto giovane, non ne vuole proprio sentire di considerare un auto italiana pur non avendola mai vista ne' provata..dove c'è pregiudizio, a prescindere da prezzi di listino, c'è sicuramente esterofilia.
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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