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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 17, 2008, 09:54:30 am |
Utente standard, V8, 410 posts |
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Italiancarlover ha ragione sui giovani...io ad esempio ho amiche che appena sentono nominare Fiat dicono: "Che schifo..." a prescindere...si vede che puntano a ben altri partiti...e un umile fiattaro non offre sufficienti garanzie "reali" E che dican cose simili le donne mi fa pensare..son esperte di motori? son solite provare le auto appena escono ai porte aperte? coltivano l'hobby della meccanica? oppure al posto di grazia leggono riviste del settore? ahi ahi..è piu' probabile che sentan cose simili dai rispettivi amici e fidanzati. Certo è che se i padri insegneranno ai piccini il culto del prodotto straniero siamo messi male...alcuni tifano McLaren giusto per essere bastian contrari o per altre ragioni che non so..che qualcosa hann oa che vedere con la snobberia...non è che tutti devon tifare Ferrari o comprare Fiat_Lancia_Alfa ci mancherebbe ma se proprio quelli che tifano McLaren confondono davanti alla tv le frecce d'argento con altre macchine in pista..ho conosciuto 4 Porschisti nella mia breve vita..ecco solo uno si è dimostrato appassionato vero..mi ricordo conosceva tutta la storia della Carrera (solo per fare un esempio), invece uno dei rimanenti due pensava mi riferissi ad una marca di jeans....assurdo..all'altro questo subdolo test non ho avuto modo di farlo. « Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 10:13:53 am da italiancarlover »
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 17, 2008, 10:19:20 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Come mai molti italiani in fatto di automobili sono così esterofili ?
Accidenti ... è dal dicembre 2000, nelle prime pagine di quel forum denominato "Italia versus Germania", che non leggevo più un simile quesito Ma presentarvi qui: --> http://www.ilpistone.com/smf/index.php?board=106.0 sia tu, sia l'altro nuovo arrivato?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2008, 10:35:03 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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perchè , in certi segmenti di mercato , ogettivamente alcune auto straniere sono enormemente superiori a quelle di produzione italiana .
Sempre che la produzione italiana offra qualcosa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Agosto 17, 2008, 13:22:32 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Quella Lupo da quanto vedo io - anche perchè mi è stato permesso pure di guidarla piu' volte- e da quanto mi racconta...(non è un giovincello il proprietario ed le difese di "ruolo" son piu' evidenti) è un auto quanto meno poco generosa .. ha percorso pochissimi chilometri in 4 anni - pensate circa 10.000 ma ha evidenti cadute di qualita' tanto per dirne una... per quanto riguarda il guasto della mia-l'unico occorsomi in questi anni-è dovuto molto probabilmente ad acqua nella benzina..e anche se fosse stato colpa dell'auto non avrei avuto niente da recriminare dopo 6 anni passati cambiando solo una batteria, sostituzioni preventive di liquidi e 1 sola lampadina.
Come detto in precedenza... di tifosi ci sono per tutte le marche... se vuoi ti presento qualche amico Alfista che a avuto un disastro di problemi (è comodo avere amici meccanici a volte ) ma se parli con lui ha cambiato solo una lampadina in 3 anni........ Per il resto... ho venduto una bravo con 180.000km... una punto con 190.000 e mai cambiato nulla se non la semplice manutenzione... per me questa è affidabilità... problemi a 30.000 km mi fanno rabbrividire.....
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Agosto 17, 2008, 13:34:51 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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E che dican cose simili le donne mi fa pensare..son esperte di motori? son solite provare le auto appena escono ai porte aperte? coltivano l'hobby della meccanica? oppure al posto di grazia leggono riviste del settore? ahi ahi..è piu' probabile che sentan cose simili dai rispettivi amici e fidanzati. Certo è che se i padri insegneranno ai piccini il culto del prodotto straniero siamo messi male...alcuni tifano McLaren giusto per essere bastian contrari o per altre ragioni che non so..che qualcosa hann oa che vedere con la snobberia...non è che tutti devon tifare Ferrari o comprare Fiat_Lancia_Alfa ci mancherebbe ma se proprio quelli che tifano McLaren confondono davanti alla tv le frecce d'argento con altre macchine in pista..ho conosciuto 4 Porschisti nella mia breve vita..ecco solo uno si è dimostrato appassionato vero..mi ricordo conosceva tutta la storia della Carrera (solo per fare un esempio), invece uno dei rimanenti due pensava mi riferissi ad una marca di jeans....assurdo..all'altro questo subdolo test non ho avuto modo di farlo. Esperti di motori ce ne son pochi..... in tutte le categorie.... donne/ragazzi/adulti/vecchi/ecc.... se si potesse parlare solo se si è esperti... parlerebbe nessuno a questo mondo... e poichè le macchine le comprani tutti esperti e non............. parlan tutti Le auto (come la maggior parte delle cose) si vendono con il marketing e con l'immagine con cui il prodotto si presenta al pubblico.... I marchi italiani hanno puntato ad una immagine economica per moltissimi motivi... soldi/problemi/amministrazioni/sovvenzioni statali eccc... e questo lo stà pagando adesso... Come detto in precedenza ho apprezzato l'immagine che Fiat ha dato alla 500.... non macchina economica per il popolo... ma macchina fighetaa/sfiziosetta.... a 20anni si guarda l'immagine... abiti D&G RL ecc... ed ecco che la macchina deve essere sfiziosetta e le marche italiane non hanno nulla da proporre.... a 30anni magari si guardano altre cose.... affidabilità/comodità ecc... a 40anni altre ecc.... Come detto prima.... non è esterofilia.. è solo mancanza di proposte delle aziende italiane........
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Loggato
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 17, 2008, 13:37:09 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
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Come detto in precedenza... di tifosi ci sono per tutte le marche... se vuoi ti presento qualche amico Alfista che a avuto un disastro di problemi (è comodo avere amici meccanici a volte ) ma se parli con lui ha cambiato solo una lampadina in 3 anni........ Per il resto... ho venduto una bravo con 180.000km... una punto con 190.000 e mai cambiato nulla se non la semplice manutenzione... per me questa è affidabilità... problemi a 30.000 km mi fanno rabbrividire..... e infatti non devi rabbrividire perchè a quanto pare il mio a 28.000 km non è un problema dovuto all'auto!
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 17, 2008, 13:49:54 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
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Esperti di motori ce ne son pochi..... in tutte le categorie.... donne/ragazzi/adulti/vecchi/ecc.... se si potesse parlare solo se si è esperti... parlerebbe nessuno a questo mondo... e poichè le macchine le comprani tutti esperti e non............. parlan tutti
Le auto (come la maggior parte delle cose) si vendono con il marketing e con l'immagine con cui il prodotto si presenta al pubblico....
I marchi italiani hanno puntato ad una immagine economica per moltissimi motivi... soldi/problemi/amministrazioni/sovvenzioni statali eccc... e questo lo stà pagando adesso...
Come detto in precedenza ho apprezzato l'immagine che Fiat ha dato alla 500.... non macchina economica per il popolo... ma macchina fighetaa/sfiziosetta....
a 20anni si guarda l'immagine... abiti D&G RL ecc... ed ecco che la macchina deve essere sfiziosetta e le marche italiane non hanno nulla da proporre.... a 30anni magari si guardano altre cose.... affidabilità/comodità ecc... a 40anni altre ecc....
Come detto prima.... non è esterofilia.. è solo mancanza di proposte delle aziende italiane........
Non posso negare che manca l'offerta di un Suv di una super ammiraglia (a dire il vero non proprio), di una berlina di segmento E, ma stai sicuro che chi è esterofilo- e come vuoi chiamare chi nemmeno, a qualunque fascia di eta', vuole entrate a dare una occhiata in concessionaria per provare un auto italiana- dimostrera' di esserlo davvero quando la proposta italiana arriva, piu' o meno valida, e non viene pregiudizievolmente rifiutata affidandosi ai sentito dire, ai luoghi comuni. L'esterofilo quindi non è chi compra straniero con consapevolezza e cosgnizione di causa, ma chi lo fa ad occhi bendati. E questo fenomeno in Italia, a prescindere da quanti marchi italiani ci sono, da quello che questi marchi offrono, rispetto ad ogni segmento di categoria eccetto quelli A e B, sembra percentualmente piu' diffuso. Si notera' di meno questo fenomeno quando vetture come la Bravo si imporranno maggiormente sul loro segmento, e allora si che Fiat potra' investire su altri segmenti attualmente scoperti, e questo potrebbe accadere se la futura Bravo per esempio riproporra' un livello di qualita' almeno come quello attuale se non maggiore
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 17, 2008, 13:55:21 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Bah.......
io ho in testa un discorso complicato vediamo se riesco a renderlo più chiaro in forma scritta....
presupposto.... "sinceramente non mi sembra che gli italiani siano molto esterofili"....
1) se guardiamo le vendite vediamo che panda, punto, 500 sono le vetture più venduta nelle loro categorie..... o comunque sono vendutissime...
mi sembra che Bravo venda abbastanza bene anche se la linea ( a me personalmente) non piace Se si vuole indicare che gli italini sono esterofili solo perchè Golf vende più di Bravo mi sembra limitativo e abbastanza sbagliato...
2) sulle categorie superiori 159/A4/Serie 3/A6/Serie5/ClasseC/ClasseE. ecc qui i discorsi da fare sono 2... a) più che una esterofilia italiana mi sembra una carenza delle case italiane... AlfaRomeo / Lancia /Fiat non mi sebra propongano niente di buoni in queste categorie (159 escusa che reputo una ottima auto) b) chi spende cifre importanti vuole anche un ritorno di immagine che le case italiane non hanno e attualemtne non possono dare.... devono investire in questo settore..... non hanno mai investito in immagine ma sono in economia di prodotto... b/bis) ho apprezzato molto il marketing legato alla presentazione della 500.... hanno finalmente valorizzato il marchio...
3) voler comprare a tutti i costi italiano a me sembra sbagliato.... perchè ormai il mercato è europeo e non italiano.... perchè le cifre impegnate sulle auto sono elevate e non ho capito perchè devo restringere il mio mercato alle sole italiane.... quando compro cerco la mia soddisfazione... se è italiano bene... se è stranieto amen..
conclusione... secondo me troppo spesso si parla di esterofilia solo pensando al contronto Golf/Bravo....
lasciamo stare i tifori stranieri italiani. quelli ci sono per tutte le marche.... di Audisti sfegatati ce ne sono.. di Bmwiste idem.. Alfisti non ne parliamo... ecc..............
Anche a me non sembra che gli italiani siano così esterofili. Penso che Opel o Ford sarebbero ben contente di avere il 30% del mercato tedesco: 30% Ford, 30% Opel e 30% VW, 5% Mercedes, 5% BMW e i marchi tedeschi avrebbero il 100% del loro mercato. Secondo me il problema è essenzialmente di immagine e di scelta, se io ho 3-4 marchi nazionali tra cui scegliere, ciascuno con una gamma articolata che copre tutti i segmenti, è più facile che ci trovi quello che mi piace e mi interessa. Ma in Italia abbiamo un solo costruttore generalista (Fiat) e due marchi di nicchia (Alfa e Lancia), con interi segmenti di mercato scoperti. E' normale che la gente si rivolga all'estero.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 17, 2008, 14:03:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Questa è una discussione che va avanti da anni su questo forum, e i "vecchi" dello stesso ben conoscono la mia tesi, che ancora non ho mai trovato smentita da una sola argomentazione logica e da una sola cifra. Io sostengo che gli italiani sono molto nazionalisti in fatto di auto, e ciò è dimostrato non tanto dagli acquisti di modelli comme Panda, Maserati, Ferrari, 500, in parte GPunto, che hanno successo ovunque, ma dal rapporto tra le quote di mercato detenuto in Italia da un modello come la Fiat Bravo (per esempio), e quella detenuta dallo stesso modello nei principali mercati europei, dove la stessa vettura malgrado sia offerta a prezzi più concorrenziali che in Italia viene venduta infinitamente meno. E questo vale praticamente per tutti i modelli italiani, Alfa e Lancia in primis, con la positiva eccezione di alcuni modelli che invece per caratteristiche proprie vendono abbastanza bene su tutti i mercati in cui sono commercializzati, e che ho ricordato prima. Gli italiani sonoi generosisimi nell'acquisto del prodotto italiano, come dimostra anche il recupero della Fiat continuo, non appena è aumentata la sua competitività di mercato. Gli italiani continuano a premiare modelli che all'estero non vendono. Analogamente, modelli come Golf o 207 vendono bene in Italia, ma vendono bene in tutti i principali mercati; perchè quindi io dovrei suppore che quando i francesi comprano Golf lo facciano per la competitività mentre quiando sono gli italiani a comprare Golf lo facciano per esterofilia? Il grado di propensione all'acquisto di un prodotto nazionale non si misura con le quote di mercato delo stesso in un solo paese, ma mettendo a confronto le quote dello stesso modello nei principali mercati, in modo da scomporre la quota di competitività del prodotto stesso, che non ha nulla che vedere con nazionalismo o esterofilia, come motivazioni di axquisto.
Infine: a chi ha scritto che il problema della competitività nei segmenti d, e f, del prodotto italiano sia iniiziato dopo Thema, Croma (del 1985), etc, ricordo che non è così: Croma (del 1985) e Thema sono state parentesi, in un procersso che vede da almeno 40 anni il prodotto italiano in difficoltà su quesi segmenti (tra l'altro limitate al segmento d/e, non all'f).
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 17, 2008, 14:08:56 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
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Si infatti condivido che "con interi segmenti di mercato scoperti è ' normale che la gente si rivolga all'estero normale" ma come non possiamo definire esterofilo chi nemmeno considera l'idea di provare una Bravo, che esiste . l'esterofilia italiana è proprio questa..il pregiudizio..il far finta che un buon prodotto italiano sia inesistente. L'esterofilia esisterebbe anche se Fiat avesse quote basse sui segmenti A e B.. non possiamo escludere infatti che ci sian persone che hanno per esempio in testa, pregiudizialmente senza averlo mai constatato personalmente, che la nuova Panda abbia la stessa affidabilita' ....della precedente...saran poche, d'accordo, ma cosa sarebbe questa se non esterofilia? e basta che ce sia uno per poter dire che l'esterofilo c'è.
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 17, 2008, 14:17:16 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Si infatti condivido che "con interi segmenti di mercato scoperti è ' normale che la gente si rivolga all'estero normale" ma come non possiamo definire esterofilo chi nemmeno considera l'idea di provare una Bravo, che esiste . l'esterofilia italiana è proprio questa..il pregiudizio..il far finta che un buon prodotto italiano sia inesistente. L'esterofilia esisterebbe anche se Fiat avesse quote basse sui segmenti A e B.. non possiamo escludere infatti che ci sian persone che hanno per esempio in testa, pregiudizialmente senza averlo mai constatato personalmente, che la nuova Panda abbia la stessa affidabilita' ....della precedente...saran poche, d'accordo, ma cosa sarebbe questa se non esterofilia? e basta che ce sia uno per poter dire che l'esterofilo c'è.
Ma scusa, se allora ammetti che le cifre dimostrano che in Italia il fenomeno esterofilia è marginale, allora non ha senso discuterne, nel senso che ognuno ha tante motivazioni all'acquisto, naturalmente di dversa per lui importanza, e allora ovunque ci saranno prevalentemente esterofili, ma anche prevalentemente nazionalisti (in Italia la stragrande maggioranza...), ecc.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 17, 2008, 14:21:52 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Inoltre, quelli che chiami "pregiudizi" sovente sono il risultato di anni di politica aziendale, non frutto del caso, che in un prodotto costoso come l'automobile comprensibilmente hanno effetti per molti anni anche quando le ragioni che li avevano generati non esistono più. Parlo ad esempio della qualità BMW: è caduta in un modo vergognoso, ma ancora pochi se ne sono accorti, a parte gli utenti sfortunati...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 17, 2008, 14:22:59 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
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mi riferivo solo ad un passaggio dell'intervento di Phormula.."con interi segmenti di mercato scoperti è ' normale che la gente si rivolga all'estero" e cioè dico: è nei segmenti di mercato coperti che il vero esterofilo si manifesta, nella sua riluttanza alla prova..nel suo giudicare dei particolari non convincenti in modo piu' severo di quanto non lo faccia con una vettura straniera. Anche una rivista di motori puo' essere esterofila.. E nemmeno le vendite possono dire quanto un paese è esterofilo o meno...sarebbe tutto piu' facile e questo post difficilmente diventerebbe un flame come sembra stia divenendo... mi riferisco per esempio a quei ragazzi che ancora non hanno l'auto e che stanno imparando solo ora ad avere conoscenza dei marchi e dei modelli e che saranno i futuri consumatori di questo settore, lasciandosi suggerire da chi gia' consumatore lo è, esterofilo o nazionalista che sia. « Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 14:32:53 pm da italiancarlover »
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 17, 2008, 14:39:16 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Si infatti condivido che "con interi segmenti di mercato scoperti è ' normale che la gente si rivolga all'estero normale" ma come non possiamo definire esterofilo chi nemmeno considera l'idea di provare una Bravo, che esiste . l'esterofilia italiana è proprio questa..il pregiudizio..il far finta che un buon prodotto italiano sia inesistente. L'esterofilia esisterebbe anche se Fiat avesse quote basse sui segmenti A e B.. non possiamo escludere infatti che ci sian persone che hanno per esempio in testa, pregiudizialmente senza averlo mai constatato personalmente, che la nuova Panda abbia la stessa affidabilita' ....della precedente...saran poche, d'accordo, ma cosa sarebbe questa se non esterofilia? e basta che ce sia uno per poter dire che l'esterofilo c'è.
Mah ... ci son quelli che "mai metterò piede su una francese", quelli che "mai metterò piede su una tedesca" o, se vuoi, metti pure marchi specifici in entrambe le frasi ... questi come li chiami? I preconcetti esisto con tutti i marchi ... ne conosco tante di persone che usano la frase di prima e ci aggiungono differenti marchi ... siamo davanti a una scelta praticamente infinita di auto, perché si deve catalogare qualcuno che non guarda il prodotto nazionale?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
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Agosto 17, 2008, 15:09:52 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
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Mah ... ci son quelli che "mai metterò piede su una francese", quelli che "mai metterò piede su una tedesca" o, se vuoi, metti pure marchi specifici in entrambe le frasi ... questi come li chiami? I preconcetti esisto con tutti i marchi ... ne conosco tante di persone che usano la frase di prima e ci aggiungono differenti marchi ... siamo davanti a una scelta praticamente infinita di auto, perché si deve catalogare qualcuno che non guarda il prodotto nazionale?
Perché si deve catalogare qualcuno che non guarda il prodotto nazionale? banalissima la risposta.. perche' non si cataloga chi lo guarda cercando di considerare obiettivamente anche quello estero senza pregiudizi o retaggi, perchè i soldi si sa non si trovano sugli alberi. Chi fa questo e si fa un idea personale non è esterofilo..chi lo fa lo è. Questo per mettere in chiaro i termini con cui nasce il post che sembra domandare"se è vero che esiste l'esterofilia a cosa è dovuta?" E come era logico su questo post...alcuni non hanno potuto rispondere alla domanda, argomentando che questa in Italia non è evidente come sembra, e altri hanno risposto argomentando le ragioni della presenza di questo fenomeno. « Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 15:16:05 pm da italiancarlover »
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"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
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